Space Fight (Ludum Dare 46)

Space Fight (Ludum Dare 46)

Questa review di Space Fight è basata sulla versione rilasciata durante il ludum dare, nel caso di futuri aggiornamenti del gioco questo articolo potrebbe non riflettere lo stato del gioco.

Space Fight

Non mi sarei mai aspettato di trovare un bullet hell in un ludum dare con il tema in questione, in quanto sarebbe abbastanza facile da fare il brainstorm e quindi si potrebbe quasi uscire fuori con qualcosa di paragonabile a certi fan games di touhou project.

Ma Space Fight sfortunatamente distrugge quella illusione che avevo, almeno per il momento e infatti spero che sia l’unico caso di pessimo bullet hell che mi capiterà durante queste settimane.

Il Gameplay

Il Gameplay è abbastanza elementare però va citato come Space Fight sfortunatamente sembra così vuoto in gameplay che fa in parte domandare quanto tempo era stato dedicato alla codifica del gioco.

Fin da subito il primo problema che ho avuto con il gioco è stato che non stava nessun tipo di menù, infatti si viene immediatamente buttati nel vivo del gioco e iniziano subito i primi proiettili.

I pattern dei nemici poi sono abbastanza semplici seppur sta almeno un pattern che potrebbe dare difficoltà al giocatore inesperto, ma allo stesso tempo il fatto che i nemici si possono far fuori in un solo colpo toglie alla difficoltà del gioco.

Il voto su Space Fight

Fun

Il gioco potrebbe risultare divertente per i primi 30 secondi poiché dopo qualche livello si inizia a intravedere la ripetizione dei pattern, il che è considerabile come una sorta di reato nei bullet hell se non si cambia anche lievemente il pattern.

Per questo Space Fight prende un 2 su 5 in quanto a divertimento.

Innovation

Il gioco invece di tentare una spinta verso l’originalità sembra invece seguire una spinta retrosa, in quanto non stanno certe meccaniche che per esempio i giocatori di touhou project conoscono e anzi sembra ancora più confuso il gameplay a causa della mancanza di molte meccaniche di gioco.

Per questo Space Fight prende un 1 su 5 in innovazione.

Theme

Il tema di rimanere in vita viene ben rispettata in automatico nel caso di un bullet hell, non credo che ci sia altro da aggiungere a riguardo

Il voto in questa categoria è 3 su 5.

Graphics

La grafica nel gioco è pressoché quasi simile a quello che abbiamo già visto con altri giochi in quanto a essere vuoto o con design abbastanza semplici per tagliare tempo.

Per una cosa del genere ovviamente il voto non può essere che 2 su 5.

Audio

L’audio al di fuori di un semplice suono per quando i nemici vengono distrutti e si riceve danni, infatti per evitare di aggiungere un’altro paragrafo vi dico fin da subito che il voto per questa categoria è un 2 su 5.

Humor

Non sta nessun dialogo nel gioco o scena divertente nel gioco. 1 su 5, non sta altro da dire qua.

Mood

Non esiste storia nel gioco e più che altro non fa sentire nessuna emozione mentri provi il gioco al di fuori della noia, 1 su 5 il voto finale su questa categoria

Voto finale su Space Fight

Space Fight per un singolo voto non finisce in basso alla classifica provvisoria dei giochi che abbiamo recensito, ma non ci posso credere a quello che ho provato in quei pochi minuti di gameplay che ho fatto sul gioco, se mai dovesse uscire qualcosa al di sotto dei 12 su 35 che ha fatto questo gioco o 11 su 35 che ha fatto Keep The Pink Ball Alive potrei iniziare a perdere in parte la speranza.

Con questo gli articoli dedicati al ludum dare regolari per oggi sono finiti, e parlando della classifica provvisoria, Nuke Berry continua a essere in testa con 22 su 35.