Ludum Dare 46: Come sarà trattato sul nostro sito

Ludum Dare 46: Come sarà trattato sul nostro sito

Se state leggendo questo articolo quando sarà pubblicato, il ludum dare 46 è appena iniziato iniziato, per chi non sapesse cosa sia il ludum dare, in quanto difficilmente viene trattato dalle testate giornalistiche dedicate al gaming, siamo parlando di un game jam dove bisogna creare un gioco in 48 ore (se fatto totalmente da solo) o 72 ore (se fatto in team).

Il Tema del Ludum Dare 46

Il tema di ogni singolo Ludum Dare viene deciso dopo un lungo processo che vede coinvolta la community del sito per almeno cinque settimane prima dell’inizio dell’evento. Spesso si inizia con una fase in cui i partecipanti propongono i temi che vorrebbero che venissero usati per l’evento, poi si passa a una fase di votazioni e cicli multipli.

Verso la fine delle votazioni iniziali rimangono almeno 16 temi per cui la votazione è abbastanza corta nel tempo visto quanto tempo rimane prima dell’inizio da parte della comunità e il tema più votato diventa automaticamente il tema dell’evento, il tema che è stato scelto per il Ludum Dare 46 è Keep it alive (Mantienillo vivo).

L’ondata di articoli sul Ludum Dare

Ovviamente coprire tutti i giochi che stanno creati durante l’evento sarà impossibile ma è allo stesso tempo epocale, ad ogni Ludum Dare il numero di partecipanti è in constante aumento ma difficilmente sembra possibile fare critiche su tutti i giochi. Se i numeri degli eventi passati può essere d’aiuto a comprendere quanti giochi il Ludum Dare 46 metterà in circolazione che poi saranno pubblicati sulle principali piattaforme di giochi indie (itch.io e gamejolt) per poi venir ulteriormente raffinati per un rilascio di steam, stiamo parlando di un numero che va dai 2500 fino ai 3000 giochi.

L’idea alla fine dei conti sarà abbastanza semplice, articoli postati a distanza di due ore l’uno dall’altro con una classifica finale che sarà postato sul canale youtube. Stiamo parlando di scrivere almeno 138 articoli nelle due settimane nelle quali si attende di conoscere la lista dei migliori 100 giochi creati durante l’evento. Ovviamente la possibilità che tra i 138 giochi del Ludum Dare 46 ci sarà uno di quelli che finirà nella top 100 generale sarà abbastanza basso, parliamo di un 5,52% nel caso in cui saranno 2500 giochi fino a 4,6% di probabilità.

Le ore in cui saranno postati gli articoli

Gli articoli per il Ludum Dare 46 saranno postati iniziando dalle ore 10 fino alle 20 con la possibilità che ci sarà qualche articolo extra durante la stessa giornata o durante la notte, seppur cercheremo di evitare di postare in orari che possono essere di disturbo. I primi articoli per i giochi coprendo parte della categoria Compo inizieranno a essere postati dalle 10 del 20 aprile mentre per la categoria Jam il giorno a seguire.

In che modo i giochi saranno recensiti

Le recensioni sui giochi seguiranno le stesse linee guida di quelle stabilite per il Ludum Dare, si darà un voto generale dato dal risultato in 7 categorie.

  • Fun: Quanto il gioco è considerabile divertente e quindi può mantenere l’attenzione del giocatore
  • Innovation: Quanto il gioco prova idee originali che non sembrano riciclate
  • Theme: Quanto il gioco segue il tema dell’evento
  • Graphics: Come appaiono le grafiche del gioco (spesso i giochi risultano essere in 2d con qualche gioco 3d che fa sempre la sua apparizione)
  • Audio: Come sembra la musica
  • Humor: Se il gioco non prende troppo seriamente se stesso
  • Mood: L’umore che il giocatore sente mentre gioca

Le statistiche del momento

Al momento della stesura dell’articolo (18 aprile alle 19:24), risultano esserci almeno 8387 iscrizioni all’evento i quali potrebbero essere partecipanti singoli o squadre.

Post ludum dare 46

Ovviamente su alcuni giochi su cui non abbiamo potuto creare un articolo nelle due settimane di votazioni continueremo a coprire altri giochi creati durante l’evento ma tenendo in mente che il gioco dopo le due settimane potrebbe aver subito modifiche per le quali potrebbe apparire abbastanza differente dalla versione creata durante il Ludum Dare.

Aggiornamento 1

A quanto pare nella prima versione dell’articolo abbiamo riportato un numero di giorni errato, questo insieme alle statistiche è stato sistemato

Aggiornamento 2

Non ho potuto non notare come questo intero articolo riguardo il Ludum Dare 46 non abbia avuto altri aggiornamento in due anni, per questo ho deciso finalmente di metterci le mani per sistemare in parte questa piccola serie per poi prendere spunto per cosa fare quando arriverà il tempo di trattare il Ludum Dare 50, sperando di poter fare meglio di come ho fatto qui.

Ma in ogni caso diciamo che avendo trattato ben 12 giochi durante il Ludum Dare 46 (Catapult, Keep the pink ball alive, Blooming Friends, Nuke Berry…) l’obbiettivo per quando sarà l’ora del Ludum Dare 50 sarà di ben 24 giochi, cosa che non dovrebbe essere difficile a patto che non ci saranno problemi di varia natura che possono sempre uscire all’ultimo.