Ludum Dare 53: Alpha Delivery Mission

Iniziamo il blocco del Jam con Alpha Delivery Mission, sperando che il fatto che i giochi postati nella categoria Jam potevano essere fatti in team e ovviamente le 24 ore aggiuntive possano dare un risultato più soddisfacente, ovviamente tenendo in mente i due standards, anche se alla fine dei conti vorrei ricordarvi alcuni dettagli, iniziando proprio dal fatto che se il gioco potrebbe apparire troppo grezzo è dovuto al fatto che stava un tempo limite per creare i giochi per il Game Jam quindi non possiamo aspettarci titoli di altissima qualità ma allo stesso tempo può stare qualche gemma nascosta

Alpha Delivery Mission è un gioco che è stato creato per il Ludum Dare 53, dove gli sviluppatori, una volta ricevuto un tema, devono creare un gioco in 48 o 72 ore in base alla categoria a cui partecipano, nel caso di Alpha Delivery Mission abbiamo a che fare con un gioco della categoria Jam, cioè creati in malapena 72 ore, quindi non possiamo aspettarci veramente molto, anche se spesso le prospettive vengono infrante.

Vi ricordo che la struttura dell’articolo inizierà con il vedere chi è il dev (o team) dietro lo sviluppo di Alpha Delivery Mission, per poi passare ovviamente a parlare del gioco in se, concludendo con l’assegnazione dei voti per le varie categorie (Divertimento, innovazione, tema…) quindi non aspettatevi articoli abbastanza lunghi come sfortunatamente ci troviamo costretti a fare ma allo stesso tempo non saranno articoli corti in quanto già siamo un pò spinti da quello che rank math considera “buono”.

Il team dietro Alpha Delivery Mission

Sfortunatamente non sembra che Alpha Delivery Mission è stato effettivamente un team, se si vede solamente cosa viene riportato sul sito del Ludum Dare, infatti tutti i devs coinvolti nello sviluppo si rifanno all’account Bastillas, che è alla sua seconda partecipazione all’evento, ma non è detto che la prima volta era andata abbastanza bene al dev, infatti una cosa abbastanza prevedibile verso i principianti era accaduto nel Ludum Dare 51.

Infatti non era riuscito a entrare nella classifica nel Ludum Dare 51, uno dei tanti problemi che francamente, con il calo dei partecipanti all’evento in generale come abbiamo discusso nell’articolo introduttivo, potrebbe continuare diventando un problema che potrebbe a un certo punto rendere le classifiche incomplete, anche con tutti gli incentivi che gli organizzatori dell’evento provano a mettere.

Il gameplay di Alpha Delivery Mission

Ora che abbiamo un attimo trattato il team dietro Alpha Delivery Mission, è il momento di andare a vedere il gameplay in se, francamente poiché questo sarà il primo gioco Jam che andremmo a vedere, ho delle aspettative superiori rispetto ai giochi compo principalmente dovuti al fatto che erano giochi fatti da singoli individui in 48 ore mentre qua abbiamo un team che ha speso almeno 72 ore per creare un gioco, quindi chissà come potrebbe andare.

Alpha Delivery Mission

Arrivati alla schermata iniziale di Alpha Delivery Mission, devo dire che mi sono sentito un pò tradito, proprio per quanto fosse vuota, sembrava quasi come se non avevano tempo per fare qualcosa di più presentabile perché forse stava finendo il tempo, ma in ogni caso almeno abbiamo pulsanti dedicati ai crediti di gioco, che vedremmo in un paragrafo dedicato e alle istruzioni di gioco, che sono abbastanza importanti in alcuni giochi.

Andando alla schermata dei crediti sono rimasto sorpreso che stava almeno una illustrazione in sottofondo, specialmente considerando cosa abbiamo appena visto nel menù principale di Alpha Delivery Mission, ma almeno ora abbiamo più dettagli riguardo il team di sviluppatori coinvolti, due coders, un compositore e un artista, oltre al fatto che nei crediti hanno voluto ringraziare qualcuno che forse era principalmente un amico stretto.

Andando a vedere le istruzioni francamente mi sento abbastanza deluso perché per la quantità di informazioni che sono presenti mi sarei aspettato qualche sorta di immagine per capire meglio che cosa fanno i singoli personaggi, perché altrimenti potrebbe diventare caotico più avanti nel gioco, anche se ogni singolo livello del gioco potrà mai essere facile

L’obbiettivo in ogni livello sarà quello di raggiungere la porta, ovviamente ci potranno essere vari ostacoli che potremmo superarli saltando oppure lanciando la nostra batteria a uno degli altri robots alleati, che alla fine dei conti ognuno ha la propria abilità, se sta qualcosa da criticare è lo sfondo, non solo perché è vuoto ma i blocchi sono chiaramente ripetuti a nausea…

I voti per Alpha Delivery Mission

Ora che abbiamo giocato un attimo a Alpha Delivery Mission è ovviamente l’ora che mettiamo i voti nelle singole categorie, ovviamente poiché stiamo parlando di un gioco Jam andrò lo stesso pesante perché francamente certe mancanze se fatte in squadre sono abbastanza pesanti, ovviamente poi potrei sbagliarmi ma in quel caso m’aspetto un bel contro argomento perché certi giochi sono abbastanza tristi per cosa manca.

Iniziando dal campo del Divertimento posso essere sincero per un attimo nel dire che m’ero messo a ridere vedendo la grafica dei blocchi oltre al fatto che alcuni dei personaggi non sembrano essere beh curati, infatti non sono manco sicuro se gli sprites erano fatti nelle dimensione che poi sono usate nel gioco o sono tipo upscalate, per questo ho deciso di dare un voto di 3 su 5.

Passando al campo dell’Innovazione francamente non saprei cosa potrebbe essere considerato Innovazione positiva, cioè il gameplay è ben sviluppato ma allo stesso tempo considero triste la mancanza di un menù delle opzioni che francamente, non so perché viene evitato come la peste, ormai sembro un disco rotto ma in ogni caso potrei dire che il gioco merita un voto di 4 su 5 in questa categoria.

Continuando con il campo relativo al Tema, francamente mi sono trovato un attimo perplesso perché da un lato si potrebbe dire che il tema della consegna è sviluppato in modo indiretto in quanto è la batteria la merce che va in giro ma allo stesso tempo considerando il nome del gioco, Alpha Delivery Mission, mi ritrovo confuso proprio sul fatto che è il robot protagonista che si sta consegnando da solo, ma in ogni caso per evitare casini ho deciso di dare un voto di 4 su 5.

Andando avanti con il campo della Grafica, mi pare che m’ero ben espresso durante il gameplay come mi sembrava la grafica del gioco e francamente anche rivedendo il video del gameplay che avevo registrato per prendere gli screenshots sono ancora abbastanza confuso sul perché uno dei personaggi sembra non combaciare il resto oltre alla faccenda dei blocchi, per questo ho deciso di dare a Alpha Delivery Mission un voto di 2 su 5.

Passando al campo relativo all’Audio, devo dire che visto che Alpha Delivery Mission aveva un compositore dedicato s’è chiaramente sentita più di una traccia audio, il che probabilmente si può dire che lo differenzia già da gran parte dei giochi che abbiamo trattato non solo nel Ludum Dare 53 ma anche gli altri in generale, infatti penso che questo dev’essere ricompensato con un voto di 4 su 5, seppur francamente dovrei dare un 3 in quando manca un menù delle opzioni.

E ovviamente per concludere questa sezione mancano solamente i voti per i campi dell’Umorismo e Umore, francamente non stavano momenti in cui ridevo mentre giocavo a Alpha Delivery Mission, bensì stavano momenti in cui ero pesantemente confuso dal fatto che uno dei personaggi poteva bloccarsi o non distruggere i blocchi il che ha dato particolarmente fastidio ma non tanto alla fine dei conti, in ogni caso anche qua doppio voto di 3 su 5.

Conclusione

E con questo siamo finalmente arrivati alla fine del nostro articolo riguardo Alpha Delivery Mission, francamente potevo aspettarmi di più da un gioco Jam specialmente in quanto è il primo gioco Jam che gioco che fa parte del Ludum Dare 53 e dopo la scia di giochi discutibili speravo di trovare qualcosa di totalmente diverso, forse mi sono fatto delle aspettative troppe alte alla fine dei conti e potrei avere altre delusioni in futuro.

Rispetto a come finivo gli articoli di questo tipo in passato, non oserò dire quale gioco tratterò dopo, più che altro non mi va di dover star fisso in uno schema che poi non mi da aria per gli altri articoli, ma in ogni caso proveremo a produrre almeno 20 articoli prima della fine del periodo di votazione, con un articolo finale che fungerà da analisi e piccole note che potrebbero essere utili in futuro.