Be Cool or Die (Ludum Dare 46)

Be Cool or Die (Ludum Dare 46)

Questa recensione è sulla versione rilasciata durante il ludum dare di Be Cool or Die, in caso di aggiornamenti questo articolo è da considerarsi datato.

Be Cool or Die ha un implementazione dell’idea di tenerlo in vita abbastanza particolare in quanto si riflette con la vita reale e la dipendenza dal telefono, seppur sfortunatamente stanno varie lacune in molti campi.

Il gameplay

Il gameplay del gioco è abbastanza semplice, andare in giro alla mappa per fare degli scatti per la propria ragazza evitando che la batteria del telefono vada a zero, il problema è che la meccanica di scattare le foto non è presente nella versione di gioco pubblicata per il ludum dare

Alla fine dei conti gli unici tasti che contano per giocare sono il WASD e niente di più.

Il voto su Be Cool or Die

Fun

Il gioco è abbastanza incompleto per essere considerato divertente, in quanto le batterie si trovano sempre nelle stesse posizioni, in quanto non sta nessun elemento di randomizer nella posizione delle batterie o degli orsi, unici nemici reali del gioco al di fuori della stessa batteria e quindi il divertimento ne risente.

Il voto sul divertimento non può che essere un sonoro 2 su 5, il fatto di rimanere senza batteria può essere divertente per qualche persona.

Innovation

Se esiste qualche innovazione da lodare è il fatto che lo sviluppatore ha usato un motore fatto da se invece di usare uno dei tanti motori spesso usati per i game jam quali Unity e Unreal.

Solo per la questione del motore fatto in case ho deciso di dare un 2 su 5 in innovazione, anche se potrebbe sembrare troppo in certi versi.

Theme

Il tema è abbastanza rispettato in Be Cool or Die, sia per il fatto di tenere in vita il telefono per l’intera durata della partita che per gli orsi che stanno ben piazzati negli angoli della mappa.

Per questo il gioco si merita un 4 su 5, in quanto va un pò più vicino a fatti reali.

Graphics

La grafica è abbastanza curata in Be Cool Or Die ma stanno punti in cui sembra che ci sta qualche sorta di glitch con la grafica in cui si vedono parti degli alberi in maniera totalmente causali

Per questo Be Cool Or Die prende un 3 su 5 in grafica.

Audio

Non so se è possibile dare un 0 su 5 in una categoria, perché se dovessi parlare del reparto audio di Be Cool or Die non ci sarebbe nulla da dire in quanto è pressoché inessistente.

Nel caso in cui il voto in ogni caso parte da 1 fino a 5 allora credo che l’unico voto che vale in questo caso sarebbe un sonoro 1 su 5.

Humor

Non stava nessuna traccia di humor nel gioco, considerando che il motivo per cui il nostro protagonista va nella foresta nel primo luogo è per fare foto della natura per riconciliare la propria relazione con la sua ragazza

Per questo il gioco prende un 2 su 5 in materia di humor, in quanto non è divertente ma abbastanza triste.

Mood

Una sorta di trama è presente nel gioco ma credo che è l’unica cosa che si può dire almeno per la categoria mood, in quanto mancava qualsiasi tipo di emozione o anche sensazioni.

Per questo Be Cool or Die si prende un 2 su 5.

Voto finale su Be Cool Or Die

Il voto finale alla fine dei conti su Be Cool Or Die non poteva che essere un 16 su 35 il che non è male considerando che il gioco con il voto più basso al momento della stesura di questo articolo ha 11 su 35 e non credo che si può fare peggio di così.