Protect The Castle (Ludum Dare 46)

Protect The Castle (Ludum Dare 46)

Questo articolo è basato sulla versione rilasciata durante il ludum dare, Protect The Castle potrebbe aver subito aggiornamenti che rendono questo articolo datato.

Protect The Castle

Protect the castle è un gioco abbastanza corto per il suo stesso bene però ha anche dei punti forti che non abbiamo visto con gli altri giochi recensiti fino ad ora (Blooming Friends, Catapult, Keep The Pink Ball Alive e Nuke Berry)

Il Gameplay

Il Gameplay del gioco è abbastanza elementare e infatti è paragonabile sia a Nuke Berry che Keep The Pink Ball Alive, in cui bisogna difendere una posizione da ondate di nemici.

Il gioco nella sua versione Ludum Dare ha 3 nemici, ma allo stesso tempo è limitato a tre ondate prima di raggiungere la fine del gioco, una partita può durare fino ai 4 minuti ma non dovrebbe essere un problema considerando gli altri giochi che abbiamo visto fino ad ora

Il voto su Protect the Castle

Fun

A causa della mancanza dei tempi di ricarica dell’arma nel gioco, il divertimento diventa subito noia specialmente se si ha a disposizione due mouse con i quali fare i clicks necessari per uccidere i nemici.

E sfortunatamente per questo Protect The Castle prende un 2 su 5 per quanto si parla di fun.

Innovation

Il gioco alla fine dei conti non porta con se nessuna innovazione e anzi non sembrebbe fuori luogi da un sito pieno di giochi flash come newground in quanto alla durata del gioco in sè e a come appare.

Il voto sul gioco in quanto all’innovazione come è facile intuire è un 2 su 5, stava la possibilità di innovare il genere che lo sviluppatore stava provando ma probabilmente il tempo è stato crudele.

Theme

Il tema di tenerlo vivo viene rispettato abbastanza bene in Protect The Castle, in quanto si deve proteggere il proprio territorio, per qualche motivo attaccato solo da un fianco invece di venir circondato, da costanti ondate di nemici.

Il voto in quanto di tema è di 4 su 5, alla fine dei conti è stato interpretato meglio legandolo anche al periodo storico che lo sviluppatore ha pensato per il proprio gioco.

Graphics

La grafica è abbastanza pulita durante il gioco, infatti sorprende che sia riuscito a fare tutto questo nelle 48 ore che si avevano a disposizione.

Il voto sulla grafica di Protect The Castle solo per quello è un ovvio 4 su 5, ovviamente non credo che un 5 su 5 in un gioco 2d potrebbe essere facile ma bisognerà vedere se mai troveremo il 5 su 5.

Audio

Se Protect The Castle fa qualcosa di diverso rispetto ad altri giochi è quello di usare almeno due tracce sonore che seppur sono entrambe abbastanza corte mostra una dedicazione da parte dello sviluppatore nel costruire il proprio gioco.

Ovviamente il voto solo per questo dettaglio che può sembrare insignificante è di 4 su 5, una maggiore durata delle due traccie avrebbe garantito un 5 su 5 in automatico.

Humor

La mancanza di una trama e anche di qualsiasi cosa che possa alleggerire il peso del gioco rende questo gioco abbastanza difficile da digerire, tranne se si può considerare il sparare frecce come se fosse una mitragliatrice divertente

Il voto sullo humor non poteva essere se non un 2 su 5, nulla di personale con il dev

Mood

Non credo che si possa essere un mood in un gioco che si batte in circa 4 minuti, tranne se è qualche sorta di gioco

Il voto sul mood di Protect The Castle ovviamente è di 1 su 5, una durata del gameplay più altra o una maggiore gioia nel finire il gioco avrebbe portato il voto a 2 su 5.

Voto finale su Protect The Castle.

Il voto finale sul gioco non poteva essere che 21 su 35, seppur è abbastanza forzato visto la comparazione con gli altri giochi recensiti fino ad ora