Nuke Berry (Ludum Dare 46)

Nuke Berry (Ludum Dare 46)

Il seguente articolo è basato sulla versione rilasciata durante il Ludum Dare di Nuke Berry, in caso di aggiornamenti sul gioco questo articolo potrebbe non riflettere lo stato del gioco, specialmente nel caso in cui il gioco viene modificato in maniera sostanziale rispetto al prototipo, quindi vi preghiamo di tenere questo dettaglio in mente..

Nuke Berry

Prima di iniziare devo essere onesto riguardo Nuke Berry, questo gioco potrebbe facilmente arrivare in cima alla classifica per il compo oppure nella categoria humor solo per quanto fa ridere ma solo dopo la fase di votazione potremmo sapere se la mia opinione è condivisa da altri oppure no, cosa che andremmo a vedere con calma in questo articolo.

Il Gameplay

Il gameplay del gioco è abbastanza semplice, considerando che stiamo giocando quello che potrebbe essere semplicemente un Tower Defense, parliamo di un gioco in cui devi difendere una pianta da ondate costanti di nemici, in questo caso degli alieni e ovviamente sta un negozio in cui comprare upgrades per poterci dare un’aiuto alle ondate di nemici.

La difficoltà del gioco potrebbe risultare rotta per qualche giocatore casuale per il numero di nemici che appaiono in una sola volta nella visuale, cosa che dovrebbe essere sistemata, e il tempo di ricarica e quindi la strategia è quella di colpire i più vicini prima di tutto per poi passare al resto, altrimenti si arriverebbe abbastanza in fretta al game over..

Il voto su Nuke Berry

Fun

Il gioco già nella sua trama è abbastanza divertente, anche per quanto potrebbe risultare ridicola, infatti anche il design dei nemici, di cui discuteremo nella sezione dedicata in maniera più articolata, è dedicato a non sembrare un gioco serio, ma un gioco fatto proprio per il divertimento di farlo e giocarlo, come certi giochi alla fine dei conti vengono fatti.

Per questo Nuke Berry prende un 4 su 5, sfortunatamente la difficoltà non permette di dare un 5 su 5, ma la comunità del ludum dare ha voluto essere più pesante riguardo i vari componenti dei giochi, infatti poi rispetto al gioco che abbiamo visto in precedenza, Blooming Friends, qua con 18 voti e una media di 3.62 è entrato in classifica alla posizione n°265.

Innovation

Nuke Berry non ha elementi che lo rendono totalmente differente da altri simili, anche tra quelli che abbiamo visto in questa rubrica fino ad ora, considerando il resto del gioco stesso risulta essere un grosso peccato, che sfortunatamente va a penalizzare il gioco per il voto che gli daremmo ma alla fine dei conti non sono voti che poi sono validi per la comunità del Ludum Dare.

Non serve dire che il voto sull’innovazione per Nuke Berry alla fine dei conti è di 3 su 5, ovviamente non si poteva fare molto in meno di 48 ore, la comunità del ludum dare sembra condividere con la media del voto per il gioco con il mio voto personale, oltre al fatto che considerando il voto la posizione nella classifica risulta essere la 804, che è abbastanza bassa considerando dove stava per il divertimento.

Theme

Il tema di sopravvivere in Nuke Berry viene considerato nel senso letterale, come abbiamo già visto per esempio su Keep The Pink Ball Alive, quindi alla fine dei conti non posso contestare nulla a riguardo, considerando che stiamo proteggendo delle bacche da degli alieni che per qualche motivo vengono trasformate in bombe nucleari.

Il voto sul seguire il tema è di 3 su 5, si poteva aspettare qualcosa di più letterale aggiungendo altri metodi di gameplay

Graphics

La grafica in Nuke Berry è abbastanza semplice, sembra quasi tirata fuori da Ms Paint per quanto ne è semplice me considerando come il gioco prende se stesso credo che sia fatto apposta e non causato dalla mancanza di tempo, ma non possiamo mai essere sicuri se è così, non tutti gli sviluppatori infatti trasmettono il processo di creazione del gioco.

Ma in ogni caso il voto sulla grafica è di 2 su 5, ovviamente qualcuno potrebbe facilmente contestare nel dire che meriterebbe 3 su 5 ma a causa della difficoltà non ho potuto facilmente vedere se stavano altri tipi di asset grafici, opinione che combacia a pieno con la media dei 18 voti che ha avuto Nuke Berry mettendo la media a 2.156.

Audio

Anche Nuke Berry, come altri giochi postati nella categoria compo che abbiamo anche trattato in questa rubrica risulta avere lo stesso problema di avere una sola musica ma rispetto ad altri giochi prova almeno a essere diverso e quindi non un loop di malapena 5 secondi che si possono creare in malapena 10 minuti

E per questo che il voto in questa categoria sfortunatamente è 2 su 5, se non fosse proprio per il fatto che è una singola traccia il gioco facilmente avrebbe un 3 su 5, ma su questo la comunità del Ludum Dare ha deciso invece di mettere una media abbastanza vicina al 3, infatti parliamo di 2.75.

Humor

Il gioco ha qualche suono divertente e poi potrebbe essere chiaramente un candidato per un possibile So Bad It’s Good.

Nuke Berry per questo prende un 4 su 5 proprio il tipo di humor che ha.

Mood

Il gioco faceva seriamente mettere di buon umore, quindi nei momenti in cui si sente tristi potrebbe essere ottimale giocarlo almeno una volta.

Proprio per questo Nuke Berry prende un 4 su 5 sul humor.

Voto Finale su Nuke Berry

Nuke Berry è il primo gioco che oltre i venti punti totali, il che secondo la mia opinione potrebbe renderlo un candidato perfetto per la top 100 per il compo o almeno per la categoria humor.

Il voto finale è di 22 su 35, ovviamente come già detto bisognerà aspettare il 13 maggio per vedere se il gioco potrebbe davvero farcela a entrare in top 100 oppure sarà tutto per niente, ma almeno lo sviluppatore ha un idea ben concreta di come vuole far apparire il proprio gioco verso potenziali clienti.