Blooming Friends (Ludum Dare 46)

Blooming Friends (Ludum Dare 46)

Attenzione: Questa recensione di Blooming Friends è basata sulla versione del ludum dare 46, nel caso di aggiornamenti al gioco dopo il periodo di votazione questo articolo potrebbe non riflettere lo stato del gioco, quindi siete invitati a verificare due volte a quale versione siete interessati a vedere specialmente come in alcuni casi i giochi possono cambiare radicalmente.

Blooming Friends

Prima di iniziare con il spiegare il gameplay di Blooming Friends e dare i voti vorrei fare una nota, nella versione che ho scaricato da itch.io per qualche motivo dopo un pò il gioco non sembrava più rispondere alle azioni che eseguivo, cosa abbastanza strana ma che allo stesso tempo considerando il tempo che avevano gli sviluppatori per creare il gioco non mi stupirebbe se è sfuggito ai controlli.

Il Gameplay

Il gameplay di blooming friends può essere comparato a quello di un idle game, categoria di gioco dove il giocatore non deve fare molto e quindi potrebbe anche lasciare il gioco in sottofondo mentre fa qualcos’altro nel frattempo, dove dobbiamo prendersi cura di un fiore e ovviamente come era il tema dello stesso ludum dare, farlo vivere.

Per far vivere il fiore ovviamente dobbiamo dargli una fonte di calore, acqua e cibo, come accade anche nella vita reale ma ovviamente poiché Blooming Friends è un gioco il tutto è accelerato per evitare di essere troppo noioso come gioco, più cresce il fiore più alte saranno i requisiti per tenerlo in vita, cosa che accade anche con i fiori nella vita reale.

Il voto su Blooming Friends

Fun

Il gioco è abbastanza divertente in quanto il fiore sembra avere una vita propria nel vero senso della parola visto che sembra avere una faccia, cosa che alcuni giocatori potrebbero comparare a Flowey di Undertale, il problema come citato prima è che non sono riuscito a capire bene il gioco e questo non m’ha fatto comprendere se poteva uscire fuori qualcos’altro.

Per questo do a Blooming Friends un 3 su 5, non sarà qualcosa che molti condivideranno però credo che se lo sia guadagnato, ma qua arriviamo anche alla prima sostanziale differenza rispetto agli altri giochi che sono stati presentati per il Ludum Dare 46, infatti il gioco non ha avuto abbastanza voti dalla comunità per entrare nelle classifiche ma almeno sappiamo che per il divertimento il gioco ha avuto una media di 2.2, abbastanza basso.

Innovation

Il fatto che il gioco ha tre barre della soddisfazione invece di uno, oltre a dare meglio l’idea di dove andare a sistemare le esigenze della nostra piantina, evita che sia in parte ripetitivo e facile da idlare con un auto clicker, cosa che molto spesso accade anche ai giochi idle più famosi come per esempio Cookie Clicker, però avrei preferito la presenza di un tutorial per comprendere a pieno il gioco.

Sul campo della innovazione do a Blooming Friends un 3 su 5, la presenza di un tutorial avrebbe garantito in automatico un 4 su 5, andando a vedere la reazione della community a Blooming Friends, oltre alla già citata mancanza di una posizione in classifica dovuta al fatto che il gioco ha avuto meno di 20 voti, la media s’attesta sui 2.35.

Theme

Il gioco rispetta a pieno il tema di tenere in vita qualcosa, in questo caso ovviamente stiamo parlando di una piantina, aggiungendo una difficoltà simile a quella che abbiamo visto in Keep The Pink Ball Alive, per evitare che fosse troppo noioso per i giocatori e quindi dal renderlo ripetitivo, ma senza esagerare nelle minacce esterne.

Per questo Blooming Friends prende un 3 su 5, a causa dei disagi avuti non ho potuto vedere se il tema veniva sviluppato in una maniera più elaborata, cosa che anche la comunità del ludum dare condivide, infatti anche se non ha raggiunto i 20 voti necessari per entrare nelle classifiche la media dei voti risulta essere uguale al nostro voto.

Graphics

La grafica del gioco è abbastanza elementare, però non toglie il fatto che i vari pulsanti sembrano essere troppo estesi almeno nella risoluzione 1080p, cosa che non dovrebbe accadere in nessun gioco alla fine dei conti, spero che nel caso di ulteriori sviluppi post Ludum Dare si risolve in un modo che non sembri sfocato sugli schermi abbastanza grandi.

Per la grafica Blooming Friends prende un 3 su 5, se venissero sistemati i problemi con i vari pulsanti con il font andrebbe a 4 su 5, ma la comunità del Ludum Dare ha voluto prendere la questione della grafica in una maniera più seria di quanto ne ho fatto io, infatti anche se non ha raggiunto i 20 voti necessari per entrare in classifica ha avuto una media di voti del 2,3.

Audio

Anche qua in Blooming Friends abbiamo lo stesso problema che abbiamo incontrato in Catapult, una sola traccia audio per l’intera durata di gioco con qualche effetto sonoro per evitare che quei pochi secondi di musica siano attaccati nella mente come noiosi, cosa che sfortunatamente non dovrebbe accadere se il tempo veniva usato bene durante lo sviluppo.

Sull’audio Blooming Friends prende un 2 su 5, considerando il fatto che il menù principale non aveva nessuna musica dedicata e si poteva fare un brano per quando s’era dentro casa e uno fuori casa il tutto si sarebbe presentato meglio, anche qui la comunità del Ludum Dare ha deciso di evitare di esprimersi troppo, con malapena 12 voti e una media di 2.3.

Humor

L’unica nota di umorismo che ho notato durante la partita a Blooming Friends, anche se è stata abbastanza corta per fare in modo di pubblicare questo articolo in tempo, si può considerare il suono della crescita del fiore, ma niente al di fuori di quello, cosa che si collega anche alla mia lamentela riguardo l’audio del gioco, come se lo sviluppatore non aveva pianificato bene il tempo.

Per questo Blooming Friends prende un 2 su 5, probabilmente stava di più ma il problema che abbiamo riscontrato non c’ha permesso di andare oltre, anche qui la comunità del ludum dare per quanto riguarda la media condivide il voto che ho voluto esprimere, però va anche detto che con un voto inferiore al 2 m’avrebbe fatto preoccupare abbastanza se finiva nella classifica.

Mood

Come gran parte dei giochi idle, anche Blooming Friend permette di avere un momento di calma mentre ovviamente si prende cura della crescita del fiore ed è francamente tutto quello che si può dire riguardo il gioco, infatti una cosa che mi pena quando si va a discutere riguardo giochi idle e che non sta molto da fare e quindi sembrano tutti uguali.

Per questo il gioco prende un 3 su 5, cosa che però non sembra essere piaciuta alla comunità del ludum dare, infatti come abbiamo detto per ogni singola categoria, non ci sono stati i voti necessari per poter mettere Blooming Friends nelle classifiche ma almeno possiamo dire con certezza che la media dei voti è di 2.15.

Voto finale su Blooming Friends

Blooming Friends per poco è arrivato a 20 su 35, seppur il voto effettivo è un 19 su 35 potrei dire con certezza che il gioco ha qualcosa che andrebbe sviluppato meglio e che potrebbe tranquillamente essere venduto poco aver dedicato qualche settimana a sviluppare meglio l’idea, ma allo stesso tempo questo apre una piccola discussione in generale riguardo il Ludum Dare per quanto riguarda i giochi che vengono ignorati.

PrecedenteAttualeSuccessivo
Keep the pink ball aliveBlooming FriendsNuke Berry