Core Transport (Ludum Dare 46)

Core Transport (Ludum Dare 46)

Attenzione, questa recensione di Core Transport è basata sulla versione rilasciata durante il ludum dare 46, quindi in caso di aggiornamenti futuri questo articolo può risultare datato.

Il secondo giorno della copertura dei giochi del Ludum Dare 46 inizia con un gioco della categoria Compo, i giochi Jam inizieranno dalle 20 mentre devo considerarmi sorpreso dalla quantità effettiva di giochi pubblicati in quanto è il doppio rispetto a quanto era previsto.

Il Gameplay

Il gioco è un semplice puzzle game dove bisogna portare il blocco di energia al core in modo che si possa andare avanti nel gioco, nella mappa sono presenti vari blocchi che si possono attaccare al blocco di energia per spostarlo verso l’obiettivo, al momento della scrittura di questo articolo risultano esistere solo due livelli in quanto il dev era occupato con la vita personale e rispetto ad altri dev qua abbiamo un pò di onestà.

Il voto su Core Transport

Fun

Il gioco può essere abbastanza divertente nel capire come piazzare i blocchi sul nucleo per poterlo poi trasportare al punto desiderato, ma ovviamente poiché è un gioco fatto in poche ore può uscire fuori che si crea un trampolino sul blocco che dovrebbe andare nel nucleo e si dimentica qual’era l’obbiettivo del gioco.

Solo per come il gioco può evolvere in un modo che va fuori dal tema ho deciso di dare un 4 su 5, ma la mancanza di un tutorial non aiuta.

Innovation

Core Transport è abbastanza interessante come puzzle game in se, infatti qualche modifica rispetto a gran parte dei giochi puzzle che ho visto sul mercato ci sta e quindi potrebbe essere interessante a nuovi giocatori, però la mancanza di un tutorial lascia un pò a desiderare.

Per il lato innovazione si può dare al gioco un 4 su 5, la mancanza di un tutorial rende difficile poter dare di più.

Theme

Sfortunatamente non riesco a comprendere come Core Transport rispetta il tema dato per il ludum dare, infatti non si ha nessun senso di fretta nell’eseguire il puzzle.

Per questo il gioco prende un 1 su 5, non sembra che ci sia un collegamento con il tema.

Graphics

La grafica è pressoché una serie di blocchi, ma sfortunatamente rispetto a minecraft non hanno nessuna texture personalizzata applicata sui blocchi.

Core Transport su questo aspetto prende un doloroso 1 su 5, infatti alla fine dell’articolo capirete perché questo 1 indirettamente è pesante per il voto in generale.

Audio

L’audio è fin troppo inesistente per poter giustificare qualcosa come un 2 su 5, infatti solo la presenza di un brano sonoro avrebbe garantito in automatico a qualsiasi gioco quindi per Core Transport in automatico il voto non può che essere un 1 su 5, anche 30 minuti presumo che sono abbastanza per creare un loop di 10 secondi.

Humor

Come già citato in passato solo quel glitch che m’ha permesso di creare un trampolino in game m’ha permesso di godere in parte il gioco mentre la mancanza di un tutorial o di una guida che mi permetteva di capire che si potevano attaccare al cubo di energia avrebbe permesso di godere meglio il gioco.

Il voto sull’humor di Core Transport è di 2 su 5, forse qualcuno potrebbe considerare un voto del genera abbastanza generoso.

Mood

Se non fosse a causa di qualsiasi era il motivo per cui ho creato un trampolino e la mancanza di un tutorial il gioco è abbastanza seccante.

Inutile dire che per umore il gioco prende un sonoro 1 su 5.

Voto finale su Core Transport

Alla fine dei conti Core Transport totalizza un voto di 14 su 35, che è giusto una sufficienza, ma non lo mette nel fondo della classifica al momento considerando quanti giochi abbiamo trattato fino ad ora.