Floyd’s Fire (Ludum Dare 46)

Floyd’s Fire (Ludum Dare 46)

Questa recensione è basata sulla versione rilasciata durante il ludum dare di Floyd’s Fire, in caso di aggiornamenti futuri questo articolo potrebbe non riflettere a pieno la qualità del gioco post Ludum Dare.

Ieri avevamo visto Be Cool Or Die come caso in cui il tema veniva preso alla lettera mettendo un elemento di pericolo nel gioco che invitava a prestare attenzione a come si giocava, Floyd’s Fire usa la stessa meccanica però senza gli stessi difetti del primo, in quanto anche se alla fine dei conti il gioco ha vari problemi che sono considerabili minori e probabilmente dovuti al tempo a disposizione, il gioco potrebbe perfettamente vendere per 5 euro.

Il Gameplay

Il gioco è classificabile come genere puzzle, in cui hai un periodo di tempo limitato globale, non legato al livello, in cui raggiungere l’uscita mentre prestando attenzione alla torcia, unico elemento che si ricollega al tema di tenerlo in vita.

Nel corso della partita si potranno trovare fantasmi o fiamme che possono fare danni o rinvigorire la fiamma in modo da poterla tenere accesa.

Un’altra cosa che differenzia Floyd’s Fire da Be Cool Or Die è che mentre quest’ultimo non ha un modo per essere completato perché manca nel codice, Floyd’s Fire ha una miriade di livelli con difficoltà crescente.

Il voto su Floyd’s Fire

Fun

Il gioco è abbastanza godibile, anzi solo dalla versione rilasciata durante il ludum dare sarebbe curioso vedere potenziali speedrun del gioco in quanto è una sfida abbastanza interessante.

Per questo il gioco prende in divertimento un buon 4 su 5.

Innovation

L’unica cosa che renderebbe il gioco differente da quello già presente nel mercato sarebbe che gli ostacoli nel percorso non sono così tanto fastidiosi per completare il livello.

Per questo il gioco nella categoria innovazione prende un voto di 3 su 5.

Theme

Il tema di tenere in vita qualcosa viene non solo rispettato da anche espanso nel concetto, forse a causa della mancanza di tempo, si poteva aggiungere oltre a un timer qualcosa che poteva aumentare l’intensità della luce.

Per questo il gioco prende un voto di 4 su 5 per quanto riguarda rispettare il tema dell’evento.

Graphics

Mentre nelle altre recensioni ho criticato pesantemente la grafica, specialmente nei pochi giochi che erano in 3d, in questo gioco credo invece la grafica fa una buona impressione considerando l’atmosfera che il gioco ha.

Per questo Floyd’s Fire prende un 3 su 5 in quanto la grafica, in quanto funziona bene in come appare il gioco.

Audio

L’audio sfortunatamente è il punto debole dell’intero gioco, non stava nessuna musica nel gioco il che credo danneggia pesantemente il gioco in quanto fino ad ora abbiamo notato elementi interessanti a riguardo.

Inutile dire che Floyd’s Fire prende un 1 su 5 in audio, anche un semplice brano di 10 secondi avrebbe spinto il gioco tra i potenziali preferiti per la top 100 generale.

Humor

Il gioco era divertente considerando già quanto detto in precedenza, infatti non credo che ci sia altro da dire.

il voto sul humor è di 3 su 5.

Mood

Per quanto si parla di umore, rispetto ad altri giochi ma non core transport si parla di un gioco che non annoia troppo e probabilmente se viene espanso dopo il ludum dare come il dev sembra essere intenzionato a fare il gioco potrebbe essere un buon passatempo.

Il voto sull’umore per Floyd’s Fire è di 3 su 5.

Voto finale su Floyd’s Fire

Il voto finale su Floyd’s Fire è di 21 su 35, probabilmente in futuro ci ritorneremo a parlare di questo gioco in quanto solo per l’audio non si mette in prima posizione della nostra classifica dei giochi migliori del ludum dare considerando solo la categoria compo