Garden Guardian (Ludum Dare 46)

Garden Guardian (Ludum Dare 46)

Questa recensione di Garden Guardian è basata sulla versione rilasciata durante il ludum dare, in futuro nel caso in cui lo sviluppatore dovesse decidere di continuare lo sviluppo, questo articolo potrebbe non riflettere il gioco.

Se si fosse un modo per descrivere la delusione in vedere un tower defense che è fondamentalmente rotto e ti fa pensare per ore che cosa poteva essere andato storto, credo che Garden Guardian dev’essere l’esempio per domandarsi quanto in fretta puoi creare un gioco per una competizione come il Ludum Dare.

Il Gameplay

Il gameplay di base è quello di un tower defense, ma rispetto a un qualsiasi tower defense in questo gioco s’è preso sul ridicolo l’idea del tower defense in quanto anche lasciando il gioco aperto per tre minuti l’unica cosa che cambiava era solo l’intensità dei nemici ma nulla riguardo i nemici in se, nessun aumento dei punti vita dei nemici, nessun cambiamento sulla velocità dei nemici o anche tipo di nemico.

Il voto su Garden Guardian

Vorrei anticipare fin da ora che il voto finale è di 10 su 35 (Se fosse una votazione singola da 1 a 10 questo sarebbe facilmente un 3 meno), visto che a causa del mal di testa che questo gioco m’ha causato per un ora ho saltato l’idea di scrivere l’articolo per le 14, perché questo gioco chiaramente appartiene al fondo della classifica e dubito che ci sarà un gioco che potrebbe essere peggiore di questo tranne se si tratta di una entry fatta apposta per poter votare sull’evento in sé, in quanto i voti sul sito sono tra i vari partecipanti dell’evento.

Infatti credo che il dev di Keep the Pink Ball Alive potrebbe essere contento di non essere ultimo nella classifica del nostro sito.

Fun

Non credo che si potrebbe avere qualsiasi tipo di divertimento in un tower defense che è abbastanza facile da idlare e con soli un singolo tipo di nemico e due torri, il voto su questa categoria è un pesante 1 su 5 e mi domando seriamente se esiste la possibilità di dare un 0 su 5.

Innovation

Non credo che ci sia nulla da lodare in questo gioco per quando parliamo di innovazione, infatti anche in questa categoria Garden Guardian prende un doloroso 1 su 5.

Theme

L’unica delle due cose in cui il gioco non fallisce in nessun modo è almeno seguire il tema, seppur s’intende mantenere qualcosa in vita mentre la difende da ondate di nemici che non sembrano finire, Garden Guardian prende un 3 su 5.

Graphics

La grafica rispetto al tema non è proprio qualcosa che potrebbe essere considerato normale in quanto le animazioni durante la partita sono pressoché inesistenti tranne se si considera trascinare un’immagine da un punto all’altro come un’animazione reale però almeno non risulta essere una serie di cubi.

Garden Guardian prende un 2 su 5 sulla grafica, fare un menù che poi non riflette il gameplay fa pensare a qualche clickbait.

Audio

Non sta nessuna traccia audio per l’intera partita, infatti mi verrebbe voglia di rendere questo intero articolo come se fosse un video di mark the hammer in quanto mi viene voglia di fare costantemente battute, in ogni caso tornando a Garden Guardian il voto è di 1 su 5.

Humor e Mood

Visto che non riesco più a pensare cosa scrivere riguardo questo gioco ho deciso di mettere Humor e Mood nello stesso punto visto che alla fine dei conti il voto nelle due categorie è di 1 su 5.

Conclusione

Visto che non sta altro da dire riguardo questo gioco devo solo sperare che il mal di testa non mi torni, in ogni caso per l’articolo saltato cercherò di trovare una soluzione a questa lacuna prima del 12 maggio.