Server illegali di Minecraft: TreeMC

Server illegali di Minecraft: TreeMC

TreeMC è il primo server che andremo a discutere in una nuova categoria di articoli sul sito in cui andremo a parlare di server che non dovrebbero neanche essere in attività in quanto violano la EULA di Mojang, in particolar modo quando si parla dei tanto fantomatici server P2W, dove oggetti abbastanza potenti sono ottenibili dietro un pagamento in dollari o euro.

è inutile dire che nel mondo sta troppa gente che vuole approfittare dei bambini o di chi non sa fare qualche ricerca, infatti ne abbiamo parlato di casi di sfruttamento come nel caso di Infestation: Battle Royale ma qua stiamo parlando della comunità di Minecraft e non gaming in generale, anche se sfortunatamente sta qualche elemento in commune.

Aggiornamento 15 Giugno 2022: A quanto pare TreeMC è stato chiuso, il fantomatico IP risulta stato preso da un altro server, Slime Network, stiamo ancora raccogliendo informazioni se è possibile che si tratta di un cambio nome per evitare la cattiva pubblicità che hanno avuto dopo il casino con SalC1 oppure sono persone completamente nuove

Che violazioni fa TreeMC sul EULA di Minecraft?

Le violazioni che TreeMC fa sul EULA di Minecraft sono abbastanza chiare, specialmente se qualcuno di tanto in tanto osa dare una lettura. Stiamo parlando di vendita di oggetti non cosmetici verso altri giocatori per cifre che partono dai 8 dollari fino a 85 dollari, che includono oggetti di gioco modificati (niente oggetti 32k ma in ogni caso che riducono troppo il tempo per trovare i materiali e fare gli enchantment).

TreeMC Packs
I pacchetti disponibili su treemc (preso dal video di SalC1 nel caso provano a nasconderli una volta segnalati a Mojang)

Come è stato scoperto TreeMC?

Scoprire che un server è pay to win non è abbastanza difficile, ma comprendere quanto è pay to win è un’altra cosa, in ogni caso è iniziato tutto dai video di SalC1 (Che per qualche motivo mi viene sempre SalMC, forse perché lo confondo per FitMC). Ovviamente SalC1 ha voluto fare quello che ogni persona a cui gli interessa l’integrità del gioco farebbe (oltre a evitare che i primi a parlarne fossero i giornalisti che come abbiamo visto in casi passati, non fanno nessun tipo di ricerca e fanno gli articoli giusto per fare due clicks gratis) e cioè fare un sabotaggio del server.

Il metodo usato per sabotare il server era abbastanza facile, creare inflazione di moneta oltre a distribuirla, il che avrebbe immediatamente reso i pacchetti inutili visto che chiunque avrebbe una somma di denaro abbastanza alta che avrebbero probabilmente distribuito e i prezzi nelle aste sarebbero arrivati a prezzi esagerati.

Le conseguenze del video di SalC1

Le conseguenze delle azioni di SalC1 sono state abbastanze chiare, non solo il server ha subito un rollback cercando di diminuire i danni del dupe, il che ovviamente avrà fatto infuriare chi ha osato aprire il proprio portafoglio per ottenere qualche oggetto che poteva ottenere tranquillamente se giocava ma anche la chat ha iniziato ad avere varie limitazioni.

Nuova Categoria dei Speedrun: Ban any%

Farsi bannare da un server per divertimento non è nulla di effettivamente nuovo, ma di recente quando la situazione è abbastanza calda e le persone coinvolte sul lato che viene invaso sono troppo sensibili e non sanno stare a uno scherzo sta diventando una moda farsi bannare appena entrati sul server.

Nella lista qua sotto abbiamo deciso di prendere 5 esempi (includendo SalC1 perché credo che valga la pena che venga incluso) dei speedrun per la categoria Any%, anche se in questo momento la scena dello speedrun si sta già evolvendo con nuove categorie visto che su TreeMC è stato aggiunto un sistema d’attesa che rende la Any% complicata da ottenere in tempi rapidi.

Su alcuni dei tempi ho voluto dire la mia riguardo che regole dovrebbero essere usare per gli speedrun di TreeMC, ma ovviamente sarà poi la community nel collettivo a decidere gli standards.

  1. FunkyThePoph – 00:00:13
  2. SalC1 – 00:00:21
  3. Prototyping – 00:00:29 (Record discutibile, non è stato mostrato la schermata del ban)
  4. Alvulnax – 00:00:32 (Tempo discutibile, nessun timer è presente nel video)
  5. SteveBH – 00:00:37 (Tempo discutibile in quanto il timer non è iniziato da quando è entrato nel server ma bensì da quando ha scritto la parola llama)

Censura senza tregua

Ovviamente per fare gli speedruns dovevano fare qualcosa che avrebbe mandato segnali ai moderatori online in quel momento, infatti stiamo parlando di aver messo dei blocchi per chi osa scrivere Sal, Dupe e altre parole chiaramente legate alla situazione che è accaduto. E inutile dire che quando si viene taggato dal sistema per aver detto queste parole i moderatori non vanno per un ban temporaneo ma per dei ban permanenti, il che penalizzerà il server nel lungo andare (se mai TreeMC avrà ancora un futuro dopo tutta questa facenda)

Che accadrà in futuro?

Al momento è abbastanza ignoto cosa potrebbe accadere a TreeMC, al momento è tutto in pieno lockdown, sito buttato giù e il profilo twitter in modalità protetta mentre il server è ancora attivo ma ovviamente è probabile che TreeDawg, il proprietario di TreeMC cambierà nick personalmente e proverà a continuare questo schema sperando di passarla franca.

Aggiornamenti su questa storia potrebbero essere abbastanza scarsi, al massimo si potrebbe solo attendere una possibile aggiunta di TreeMC alla lista dei server bannati mentre è ignoto se ogni riferimento al server sarà rimosso da questi siti, ma sappiamo che verso il 2021 TreeMC è stato chiuso per far spazio a Slime Network, su cui stiamo ancora raccogliendo informazioni