Netchills è la nuova vittima di hackers su youtube

Distruggere un canale youtube è abbastanza semplice ultimamente, Netchills semplicementa ha avuto sfortuna, e questa sfortuna potrebbe continuare con altri content creators.

Al momento in cui sto scrivendo l’articolo il canale è stato terminato da youtube (per le regole sullo spam, non per DMCA, che viene spesso abusato su youtube per vari motivi) quindi non è ben chiaro se avrà l’account restituito dopo aver dimostrato di essere stato hackerato oppure no.

Come s’è scoperto il caso

Incredibile ma vero stavolta non ho nessuno da ringraziare per avermi fatto scoprire questo fatto, anzi se dovessi davvero ringraziare qualcuno direi che sarebbe youtube stessa.

Netchills dopo l'hack

Ovviamente all’inizio pensavo che sarebbe stato semplicemente un account che era stato creato sul momento, e ho deciso di iniziare a indagare.

Come funziona la truffa

La truffa che viene spinta tramite questi falsi giveaway è abbastanza semplice da comprendere, mandi un tot bitcoins (non usano soldi reali perché sarebbe troppo facile fare un chargeback) e dopo aver mandato i soldi in un indirizzo bitcoin dovresti avere un rimborso che è più grande di quanto hai mandato.

Queste truffe sfortunatamente sono abbastanza presenti su youtube, infatti più avanti vi faremo vedere quanti di queste truffe sono in corso usando lo stesso argomento in quanto sono ancora presenti.

Arrivando a Netchills

Arrivare a Netchills è stato abbastanza facile in quanto è bastato controllare la pagina socialblade per trovare il nick che veniva usato prima che venisse cambiato in SpaceX Live.

Ovviamente dopo aver trovato il nick è bastato una semplice ricerca su google per verificare se il youtuber in questione aveva qualche social attivo, in quanto sul canale ogni riferimento ai social se presente è stato rimosso.

è bastato trovare l’account twitter per poi vedere come Netchills ha deciso di rispondere al fatto che il suo canale è stato hackerato.

La sua risposta

La risposta di Netchills alla fine è stata di delusione in quanto alla fine dei conti i video che erano presenti sul canale prima di essere hackerato sono stati resi nascosti (in quanto se uno capitava sul canale sarebbe stato facile scoprire che qualcosa non tornava)

Ovviamente sembra che youtube non ha risposto immediatamente alle richieste d’aiuto da parte di Netchills (piccola nota qui, di solito quanto queste storie accadono con youtuber grossi youtube interviene subito, che ci sta una sorta di priorità verso canali grossi rispetto a canali piccoli?) in quanto dopo vari tweets finalmente s’è stato una risposta da youtube

Nel frattempo possiamo solo sperare che Netchills avrà l’account indietro.

Casi simili

Cercando elon musk su youtube e mettendo il filtro per le dirette mostra che queste tipo di dirette truffa sono numerose, con numeri di spettatori che ovviamente potrebbero essere falsi per attirare gente che non s’accorge di finire dentro una truffa.

Al momento della scrittura di questo articolo abbiamo rilevato almeno altre 10 dirette che alla fine dei conti sono quasi tutte la stessa cosa, un mirror della diretta reale con indicazioni sulle “regole” del giveaway con ovviamente l’indirizzo con il quale mandare i bitcoins oppure semplicemente un link a siti creati ad doc e uno storico delle transazioni

Come evitare queste storie

Evitare che il proprio account finisca vittima di questi hackers e truffatori è abbastanza semplice, infatti basta solamente evitare di:

  • Scaricare file sospetti
    Sempre verificare la fonte dei files che si stanno scaricando, non si sa mai se sono stati compromessi con un virus o un malware
  • Accettare sponsorizzazioni sospette
    Ultimamente certi youtubers specialmente a causa della demonetizzazione vengono presi di mira con sponsorizzazioni false per prodotti per computers i quali alla fine non sono altro che virus
  • Usare password deboli
    Le password ovviamente vanno testate prima di usarle per vedere quanto potrebbero resistere un attacco.

Ovviamente finché la gente non fa attenzione a cosa fa con il proprio computer casi come questi non finiranno da un giorno all’altro