Minecraft P2W: Perché certi youtubers li usano?

Minecraft P2W: Perché certi youtubers li usano?

In questo sito abbiamo parlato di vari servers che sono Minecraft P2W, nei quali non esiste l’equilibrio tra i giocatori che non vogliono pagare e quelli che vogliono pagare, specialmente in quanto tutto questo esistono pesanti violazioni dell’EULA di Mojang, che dovrebbe in teoria bloccarli dall’esistere o almeno stare in linea con gli aggiornamenti del gioco.

Ma sta anche un certo aspetto che rende questi server Minecraft P2W popolati se non sono tramite campagne di pubblicità abbastanza aggressive su discord simili ai call centers o l’uso di bots per manipolare il numero di giocatori e di voti che un server ottiene, stiamo infatti parlando del ruolo dei youtubers in tutta questa questione.

Prima di iniziare questo articolo dobbiamo discutere una cosa importante riguardo questa serie di articoli, infatti non li sto scrivendo per attaccare certe persone ma bensì per far notare i problemi specialmente quando sta la possibilità che gamers minorenni possano prendere le carte di credito dei loro genitori per spenderli in questi servers.

Perché certi youtubers vanno sui server Minecraft P2W?

Credo che questa è la prima domanda che ci dovremmo fare nella nostra mente, perché certi youtubers vanno sui servers Minecraft P2W, in quanto non sarebbe troppo difficile per loro stare su uno dei server principali dove non credo che sarebbe difficile farsi notare se s’è capaci di giocare in certi modi specialmente ora che i servers non sono principalmente survival ma stanno anche dei minigames.

Infatti ci viene da chiedere se è principalmente perché alcuni servers Minecraft P2W di solito non hanno una popolazione abbastanza grossa che possa dare fastidio rispetto ai servers principali, dove spesso si nota che la sola presenza di un grosso youtuber può mandare in euforia un’intera lobby e quindi non dare pace al povero youtubers anche se non sa registrando in quel momento.

Sta anche da dire che probabilmente questi server Minecraft P2W potenzialmente pagano questi youtubers sconosciuti in modo che possano fare pubblicità, in quanto è abbastanza probabile che un qualsiasi canale fino ad allora sconosciuto possa tutto d’un tratto esplodere se parla bene di un server che poi si dimostra essere interessante per giocatori che sono seccati del contenuto dei server principali.

Infatti considerando questa probabilità andremmo a vedere se alcuni server di Minecraft P2W che abbiamo trattato in questo sito sono stati trattati come server normali da youtubers oppure l’attenzione sui server era venuta principalmente dai youtubers che sono abbastanza contrari alla loro esistenza come per esempio SalC1 o The Horizon.

Youtube e Minecraft P2W: TreeMC

Visto che il primo server di Minecraft P2W che abbiamo trattato nel nostro sito web era TreeMC, credo che sia normale esaminare proprio questo caso, specialmente quando altri youtubers non solo hanno voluto esaminare il server ma s’era stato un periodo in cui stavano degli speedruns per essere bannati dal server in quanto i moderatori hanno invocato il pugno di ferro sulla chat.

Prima di continuare chiariamo che questi esempi di canali youtube che ho incluso della tabella sono tra quelli che avevano postato video riguardo TreeMC ma non erano parte dell’ondata di giocatori che volevano trollare sul server, anzi, potenzialmente volevano fare una serie sul server quindi prendete questi dati con le pinze.

Nome del canale youtubeNumero di iscritti al canale youtubeNumero di video in cui TreeMC appare nel titolo
Stormrox7916
Bonks235
Cirrcam Gaming202010
capitale332
mrGPS(Nascosto)1

Come si può notare dai numeri di vari youtubers che hanno voluto fare dei video su TreeMC sapendo che era un server di Minecraft P2W erano canali abbastanza piccoli, almeno cercando chi sembrava giocarsi come se fosse un server comune e non per effetto di quanto fatto SalC1 per cercare di distruggere l’economia del server.

Youtube e Minecraft P2W: BlockDrop

Ora procedendo con i server di Minecraft P2W e quanti youtubers effettivamente c’hanno giocato che abbiamo trattato in questo sito non possiamo ignorare BlockDrop, che per fortuna non risulta essere più nella testa dei giocatori che si oppongono al P2W come per esempio Hero Mine, che vedremmo tra poco ma che va ricordato in ogni caso

Rispetto al caso di TreeMC, per BlockDrop è stato abbastanza facile trovare vari canali youtube che hanno fatto video sul server come giocatori qualsiasi e non come persone che provavano a danneggiare l’economia a favore di chi non poteva pagare per i vari oggetti disponibili sul server, considerando che non era diventato uno speedrun l’essere bannato.

Nome del canale youtubeNumero di iscritti al canale YoutubeNumero di video in cui BlockDrop appare nel titolo
Tree1823950(Proprietario del server)
ItsAvoid511
Stabberii O_o67623 (Bannato + Video su Horizon)
Xenom_31831
Erwin Smith30114 (Bannato)
Snoop_Weeedy10920
Laphicet Crowe131
Detect4283
Snowy1322 (Bannato)
Cqmb48820 (Principalmente segnalazioni hackers)

Se andiamo a ignorare i numeri di Tree182, che è il proprietario di TreeMC quindi non sta da escludere che voleva fare una grossa campagna di promozione del suo server Minecraft P2W, stanno dei dettagli abbastanza strani in quanto 3 canali tra quelli che ho preso a campione a quanto pare hanno subito dei ban dal server, ovviamente non ho voluto scavare per verificare se erano veri o falsi.

Infatti mi pare strano che seppur stanno almeno 3 canali che hanno subito bans su TreeMC non hanno voluto mandare messaggi di avvertimento, specialmente quando non sembrava che stavano usando hacks, quindi è anche probabile che sta qualcos’altri dietro questi bans, ma poiché sono canali abbastanza piccoli non hanno abbastanza voce in merito.

Osservazioni generali riguardo youtubers e Minecraft P2W

Alla fine dei conti sembra che questi server Minecraft P2W adorano attirare youtubers che sono abbastanza nuovi sulla piattaforma quindi non andrebbero contro a qualsiasi tipo di drama tranne ovviamente se quando poi diventeranno qualcuno nel futuro, e questo è solo se accadrà mai, potrebbe tornare a mordere come il karma.

Non sta molto altro da dire senza voler andare dentro la qualità dei vari youtubers, che essendo quasi tutti sotto i 1000 iscritti si potrebbe dire che non hanno ancora trovato la loro identità individuale e potrebbero ancora usare elementi che tutti possono usare, dando così qualche problema reale ad apparire totalmente diverso dal resto.

Conclusione

E con questo abbiamo concluso quello che spero sia una buona analisi dei collegamenti tra youtubers e server Minecraft P2W, seppur abbiamo considerato solo due server il numero di canali inclusi credo che dia una buona idea di cosa apparentemente sembra attirare su questi servers, al di fuori ovviamente dei vantaggi che si possono comprare.

Non ho voluto includere MineSuperior in questa lista, seppur di recente abbiamo pubblicato un articolo a riguardo perché stiamo in attesa di vedere che cosa era accaduto nella seconda parte, nel caso in cui attiri abbastanza l’attenzione di altri youtubers e quindi avere dati concreti e che non sembrano confusi, lo stesso vale per Mine Hero.