Hero Mines: Discord bots e Staff indecente

Come potete facilmente intendere dal titolo, questo articolo è basato su informazioni da r/AntiP2W, ma francamente, considerando come Hero Mines prova a entrare nella mente di potenziali videogiocatori, che francamente è spam, alle risposte dello staff a questo spam, viene da domandarsi come possono agire in questi modi.

Francamente questi sono articoli che sto scrivendo con un pò di colpevolezza, ma perché fino ad ora abbiamo visto in questo sito altri due casi di servers pay-to-win, che sia TreeMC o BlockDrop, verso Giugno potrò finalmente andare avanti con la testa alta poiché proverò ad ogni costo a farvi comprendere che si trattano di poche mele marcie e stanno servers decenti.

Ovviamente questo va ripetuto molte volte per fare in modo che entri nella testa di qualche lettore, siete invitati a non mandare messaggi di odio sia verso r/AntiP2W sia nei confronti di Hero Mines, seppur su quest’ultimo sembra che ci sia una grossa storia di odio tra le due parti per un server apparentemente nuovo, dare la superiorità morale non aiuterà nessuno.

Hero Mines è effettivamente Pay To Win?

Ora, per poter capire se Hero Mines è pay to win faremmo uso del documento creato dal canale youtube The Horizon, che abbiamo citato altre volte in questa rubrica, per dare una definizione del Pay To Win quando applicato ai server di Minecraft, in modo da fare una premessa generale del caso che stiamo per vedere.

Ho voluto includere il link a quel documento in questo articolo poiché è stato pure tradotto in molte lingue incluso l’italiano, quindi nel caso voi pensiate che sto sbagliando nel considerare un server Pay To Win potete nei commenti correggermi indicando sia dove sul sito web queste cose non sono più valide e se l’applicazione del documento è stata fatta in maniera errata.

Ora, citando direttamente il documento, la definizione di pay-to-win applicata sui server di minecraft è l’abilità di guadagnare un vantaggio su un giocatore più abile pagando. Questo include oggetti in-game, kit, soldi, e qualcosa che fa risparmiare tempo ai player al punto che rovina la competizione.

Prima di iniziare voglio dire una cosa, insieme agli screenshots del sito di Hero Mines ho provato a vedere di ottenere una versione archiviabile delle pagine che andremmo a vedere per evitare che anche dopo la pubblicazione di questo articolo ci stanno modifiche che poi il proprietario, che a quanto pare è una figura interessante, vada a fare su quei siti.

Hero Mines Donor Pack

Già dal pacco donatori di Hero Mines possiamo vedere una chiara violazione in quanto vediamo un’intero kit di armatura e attrezzi in diamante con enchantment che hanno livelli di enchantment che non sono possibili durante il normale gameplay, per quanto possa essere normale nel tipo di server che stiamo vedendo.

Infatti il livello degli enchantment che sono applicati agli oggetti sono sopra quelli che sono possibili in un gameplay normale, infatti mentre su minecraft il limite normale è 5, qua vediamo chiaramente oggetti che arrivano fino a livello 15, che va contro la definizione che abbiamo dato poco fa del pay-to-win nei confronti dei server di minecraft.

Ovviamente poi un altro problema sta nel fatto che abbiamo soldi usabili in game già nel primo pacchetto, ovviamente non voglio andare nei dettagli per quanto riguarda l’economia dei servers che solo su quello potremmo perdere un’ulteriore articolo solo cercando di capire il motivo per cui così tanti soldi virtuali sono dati per così poco nella realtà.

Sui comandi sfortunatamente non riesco a vedere qualcosa che sarebbe un commando che di solito sarebbe da limitare agli admins di Hero Mines, ma il fatto che sta un commando per controllare il ping verso il server e anche verso altri giocatori è qualcosa che non riesco a comprendere, infatti stanno clients specializzati per queste cose e un commando per vedere non solo il proprio ma anche quello di altri è strano.

Sul pacchetto Hero di Mine Heroes oltre a qualche cambiamento alla questione degli oggetti, che sono pur sempre in violazione della definizione data prima sui pay-to-win, non sembra che ci stanno cose aggiuntive che meriterebbero ulteriori critiche, probabilmente il fatto della auction house e la camera blindata ma non sta nulla di specifico.

Passando al pacco titano iniziamo a notare la presenza del fly come commando che si può dare ai giocatori che sarebbero intenzionati a versare la bellezza di 25€ in quanto molto probabilmente i saldi sono finti, il che potrebbe pure finire male per il server se viene invaso da hackers perché dovrebbero verificare se chi usa il fly è abilitato oppure no in maniera manuale.

E se già vediamo il fly come commando in vendita potete ben capire che andrà peggio nei tagli più alti, infatti per evitare che questo articolo su Hero Mines sia troppo lungo vi faccio un veloce riassunto, infatti per chi prende da Guardian in poi prende alcuni comandi abbastanza pesanti tra i quali il controllo del meteo e del tempo e la possibilità di mandare messaggi in tutto il server.

Lo spam sui messaggi privati di Discord

Il marketing per un nuovo server di minecraft non è sempre facile, specialmente considerando come stanno già oltre 8000 servers da cui scegliere quindi la concorrenza può essere spietata sotto certi aspetti, ma va anche detto che un marketing efficace dev’essere il meno intrusivo possibile, Hero Mines non sembra che abbia ricevuto questa nota.

Ma se pensate che il fatto dei messaggi privati possa essere un motivo valido per criticare Hero Mines, il realtà sta il come lo staff del server sta reagendo al tutto, infatti a quanto riportano alcuni utenti di R/AntiP2W i moderatori del server non vogliono dare risposte concrete al motivo per cui la gente viene spammata nei messaggi privati con pubblicità indesiderata.

Visto che ci sono stati anche altri casi come questo di Hero Mines, se mai lo stuff avrebbe agito in maniera più calma non avrei messo questo paragrafo, però nel voler evitare di discutere apertamente delle loro accuse parla volumi sulla probabilità che è stato fatto apposta per generare traffico sul loro server e discord.

Note particolari sul proprietario di Hero Mines

Ora arriviamo a un piccolo particolare riguardo Hero Mines, in quanto il proprietario è una persona abbastanza nota a r/AntiP2W e per questo vorrei già ringraziare ZonkoTheGreat 2000 per aver fatto un video che seppur è stato censurato in parte da metodi che in passato erano usati anche da alcuni sviluppatori abusivi (Andrew Watts), mostra dei collegamenti tra Hero Mines e altri servers di minecraft.

Infatti il presunto proprietario di Hero Mines, è una persona di quelle che invece di combattere le accuse indirizzate verso di lui decide di lanciare la parola diffamazione in giro pensando che come funziona su twitter può facilmente funzionare su youtube, oltre a minacciare di pubblicare dati sensibili e mandare ceast and desist che non hanno nessuna firma di un avvocato reale.

Infatti il caso di Hero Mines ha troppe cose in comune con BlockDrop, un altro server che abbiamo visto che adora fare queste strategie che sanno che sono illegali per proteggere la loro illegalità a loro volta, possiamo solo iniziare a sperare che Mojang inizi veramente a bloccare questi servers dal poter passare a versioni post 1.16, anche se abbiamo le nostre perplessità a riguardo.

Conclusione

E con questo siamo arrivati alla fine di questo lungo articolo riguardo Hero Mines, nel caso in cui l’atteggiamento che s’è visto con ZonkoTheGreat 2000 dovesse ripetersi con la pubblicazione di questo articolo che potrebbe facilmente apparire sulla prima pagina delle ricerche di google vi aggiorneremo appena possibile.

Vi ricordo che questa sezione avrà un articolo ogni 14 giorni, infatti nel caso in cui ci sarà un’ulteriore server che causa discussioni ci sarà l’articolo, nel caso contrario potete ben capire che non stava nulla di talmente serio su cui discutere, il che sarà una buona notizia, infatti tenendo in mente che mojang con la versione 1.17 vuole sistemare i problemi con questi server, probabilmente in futuro saranno server con un supporto minore.

Ma anche se non ci sarà un articolo su un server di minecraft che è Pay To Win, credo che ci sta qualcosa di più importante su cui discutere un attimo, ma non voglio dare via nessun dettaglio a riguardo ma comunque centra il fatto che alcune volte questi server sembrano ricevere troppa pubblicità senza che ci sia qualche controllo ma non sto parlando del botting.