Woovit Spotlight: Sephonie

Sephonie francamente è una di quelle sorprese che non t’aspetti da Woovit, specialmente in quanto stavolta invece di essere noi a chiedere la chiave del gioco è stato lo sviluppatore che ci ha invitati tramite Woovit, qualcosa che non mi sarei mai aspettato da quando ho iniziato questa rubrica, ma è pur sempre una bella sorpresa in quanto accetto tutte le categorie di giochi nelle mie librerie, anche quelle un po’ erotiche (sono maschio abbiate pazienza).

Infatti in passato l’unico caso in cui eravamo direttamente invitati era capitato con Keymailer con il gioco Hired Ops, su cui francamente spero di poter continuare appena finisco con woovit accompagnandolo con Lurkit, ma allo stesso tempo questo mi ricorda che non ho ancora toccato Steam Playtest, anche se avevo annunciato la rubrica un’anno fa, in quanto ero impegnato in altre cose oltre a quanto.

Prima di continuare questa recensione di Sephonie, vogliamo gentilmente ringraziare Woovit che come sempre in questa rubrica ha fatto da intermediario tra noi content creators e gli sviluppatori dei vari videogiochi che trattiamo in questa rubrica, ovviamente non dimenticando come in alcuni casi sono gli editori a fare da PR, che in cambio di un video sul nostro canale youtube o una diretta twitch ci danno una chiave del gioco.

Riguardo lo sviluppatore di Sephonie

Sembrerebbe strano da dirsi, ma gli sviluppatori di Sephonie non sono nuovi in questa rubrica, Anodyne 2: Return to dust è stato uno dei giochi che abbiamo trattato l’anno scorso e risulta essere sviluppato dalla stessa persona, ma sta anche il fatto che avevamo trattato Even the Ocean, di cui ho dimenticato di creare un articolo ma era stato trattato nell’ondata woovit del 17 novembre.

Avendo questa premessa, aggiungendo al fatto che a sto punto mi sento in parte costretto a trattare Anodyne 1, che dovrei avere su steam, credo che non dovremmo avere sorprese negative mentre andremmo a vedere Sephonie, al massimo potremmo ritrovarci qualche sorpresa che ci farà molto piacere, ma non voglio spoilerare il tutto.

Il gameplay e trama di Sephonie

In quanto in questo articolo riguardo Sephonie andremmo a discutere anche parte della trama oltre al ovvio gameplay v’informo che ci potrebbero stare degli spoilers che possono essere sia minori o abbastanza grossi a seconda di chi chiedete, quindi per questo vi devo informare di tutto questo per evitare che poi a causa degli spoilers non andate a comprare il gioco.

Sephonie Menù principale

Arrivando alla schermata principale di Sephonie ci troveremo davanti un menù che francamente m’aveva spaventato in parte in quanto avevamo la possibilità di accedere alla guida del gioco, cosa che non molti giochi fanno ma allo stesso tempo ho notato che la guida invece di essere integrata nel gioco in se era collegato al sito web degli sviluppatori, il che potrebbe essere un rischio.

Dico rischio per un semplice motivo, se mai noi ci mettiamo a giocare a Sephonie offline o il sito degli sviluppatori va offline a quel punto perderemmo quello che è una guida ufficiale del gioco, il che può essere più un fastidio che un peccato capitale, infatti se dovessi proprio indicarne uno sarebbe che i links alla newsletter, Discord e twitter stanno nel menù principale e non nei crediti

Andando a vedere le impostazioni di Sephonie non posso che essere sorpreso da quante cose stanno che si possono cambiare in modo che il gioco possa funzionare correttamente, lo dico in quanto non sempre gli sviluppatori sembrano dare importanza alle opzioni del gioco lasciandolo come se fosse qualcosa che possa dare fastidio.

Una cosa che avevo dimenticato di citare fino ad ora è che il gioco se rileva che stiamo usando un controller cambia le icone dei pulsanti per riflettere tutto questo, qualcosa che non sembra accadere con frequenza oppure in alcuni giochi diventa un mal di testa cercare di configurare il controller (parlo a te Danganronpa, giuro mi fai volare le bestemmie)

Il gioco inizia con noi che stiamo su un treno per una destinazione ignota con un’altra persona che per ora sapremmo solamente con il nome di osservatore, francamente la grafica chiaramente è simile a quella che abbiamo visto con Anodyne 2, dove non s’andava per i dettagli ma per un aspetto che si potrebbe paragonare ai giochi per la prima playstation.

Ma sta un piccolo problema con l’osservatore, non si ricorda niente, non sa quando ha preso questo treno, non sa da quando sta sul treno in quanto ha perso la cognizione del tempo e non sa neanche dove doveva scendere, si può dire che siamo entrati in quello che potrebbe essere un viaggio infinito che difficilmente raggiungerà una destinazione

Ma per la fortuna dell’osservatore sembra che il nostro arrivo sul treno ha permesso di raggiungere un blocco, fermando in questo modo il treno ma non solo, infatti l’osservatore che fino ad ora sembrava aver perso la sua memoria inizia a ricordare qualcosa vedendo tre statue, ma allo stesso tempo devo dire che una visuale del genere mi ha preoccupato.

Infatti se mai il video su Sephonie sarà rilasciato in ritardo rispetto a quanto previsto sarà perché almeno in queste visuale i personaggi umani vengono mostrati solo come statue che francamente in certi momenti potrebbero apparire erotiche, ma sono dell’idea che almeno se si spiega per bene che sono delle statue non ci saranno problemi.

Ma le tre statue che avevamo visto nella cutscene con l’osservatore non erano semplici personaggi (NPC) ma bensì i protagonisti della nostra storia, che stanno arrivando all’isola di Sephonie per effettuare degli studi con delle tecnologie abbastanza innovative che andremmo a discutere più avanti nel dettaglio.

Ma qualcosa chiaramente non doveva andare secondo i piani, infatti nell’ultimo giorno di viaggio verso Sephonie oltre ad avere uno dei nostri tre protagonisti a vomitare sul ponte della nave anche se il tempo era abbastanza sereno e il mare sembrava piatto mentre hanno provato a documentare il loro arrivo qualcosa cambia improvvisamente e accade un incidente.

Ora non voglio apparire scurrile però probabilmente questo incidente non era causato dal fatto che una strana barriera era apparsa nel cielo che aveva preso la loro attenzione ma bensì un grosso reato capitale, registrare il video dell’isola di Sephonie in verticale, cosa che nessuno dovrebbe fare nella propria vita professionale.

Per nostra fortuna rispetto ad altri giochi che iniziano con una disgrazia non saremmo separati durante il prologo, in quanto ogni personaggio principale non ha nessuna caratteristica speciale, anche se rispetto a una persona normale tutti e tre i protagonisti hanno un sistema installato nella loro mente per collegarsi con altre cose viventi, ma questo lo vedremmo più avanti.

Ma anche se i nostri protagonisti non sono separati tra di loro a quanto pare abbiamo altri problemi più gravi, non si riesce a stabilire un collegamento al di fuori dell’isola di Sephonie, anche se questo non dovrebbe essere un problema in quanto una squadra di recupero s’attiverebbe in ogni caso se non ricevono aggiornamenti ma uno dei tre protagonisti non sta bene al momento

Infatti anche se uno dei protagonisti sembra che s’era graffiato su uno dei corali che sono presenti sulle spiagge di Sephonie, il comportamento dei batteri risulta essere accelerata rispetto a quanto accadrebbe normalmente in natura, spingendo i nostri protagonisti a cercare un modo per contrastare questo problema usando lo stesso corallo che aveva ferito la nostra protagonista

E a questo punto scopriremmo come funziona il sistema ONYX, che è la meccanica di gioco principale in Sephonie, ma allo stesso tempo è una di quelle meccaniche che è abbastanza facile da comprendere, ma poco alla volta vengono aggiunti nuovi elementi che ti spingono a pensare come evitare di innescare un game over.

Ma dobbiamo chiarire che non si tratterà di un game over dalla quale poi dovremmo recuperare interi segmenti di gameplay, ma semplicemente che dovremmo ricominciare il puzzle anche se il gioco è abbastanza gentile su quell’aspetto, infatti se pensiamo che la difficoltà di gioco era troppo alta abbiamo la possibilità di calare la difficoltà, specialmente quando più avanti il tutto diventerà complesso

Ma ovviamente Sephonie non ha solo sezioni puzzle nel suo gameplay, rendendolo quasi comparabile a un walking simulator considerando la possibilità di avere degli aiuti nei segmenti puzzle, infatti avremmo a che fare anche dei segmenti in cui avremmo da fare salti doppi oppure fare un walljump, ovviamente non avremmo nessun tipo di cambio difficoltà per questi segmenti.

Dopo aver fatto quello che si potrebbe considerare un mini tutorial delle meccaniche e oggetti che potremmo raccogliere durante la nostra avventura ovviamente la stanchezza inizia a farsi sentire, per questo i nostri protagonisti decidono di accampare e mangiare del pesce che hanno pescato in qualche modo, da li inizieremmo una lunga cutscene che gira intorno ad alcune esperienze che hanno i nostri protagonisti con il pesce.

Dopo che i nostri protagonisti si saranno messi al sicuro da quello che non è ancora chiaro se era neve o qualche sostanza potenzialmente nociva torneremo dall’osservatore che scopriremmo essere niente poco di meno che una rappresentazione umana dell’isola di Sephonie, oltre a continuare a essere interessato a conoscere i nostri protagonisti.

Una cosa che avevo dimenticato di discutere era il menù di pausa, in cui avremmo informazioni abbastanza generiche sulla nostra posizione, sul progresso della storia e cosa dovrebbe essere il nostro prossimo obbiettivo, inoltre potremmo anche rivedere i collegamenti che abbiamo creato e gli oggetti che abbiamo collezionato in quanto non sembrano utilizzabili.

Voto sul gioco

Sephonie francamente m’aveva sorpreso in come fa un buon mix tra gameplay che è di un gioco casuale e qualche gameplay da giochi che francamente sono più impegnativi, infatti non ho nulla di negativo da dire sul gioco in se, francamente avrei desiderato che la guida fosse attaccata al gioco invece di essere un collegamento verso un sito web, ma probabilmente questo accadrà se ci sarà un porting sulla switch.

Al livello grafico non credo che ci siano pesanti differenze tra Sephonie e Anodyne 2, in quanto penso che gli sviluppatori vogliono andare per uno stile tutto loro invece di concentrarsi sui dettagli come sfortunatamente andiamo a vedere con i giochi AAA recenti, dove la trama viene penalizzata proprio per questa corsa verso la grafica ultra realistica.

Tornando alla discussione di dare un voto a Sephonie, credo che un 7 se lo sia ben meritato, in quanto i problemi che ho avuto durante la registrazione le do principalmente al fatto che poco alla volta stavo iniziando a perdere la calma per problemi al di fuori del mio controllo, infatti credo che anche in altri video si noteranno gli stessi problemi.

Conclusione

E con questo, anche se non ho voluto fare spoilers per tutta la storia (almeno per ora), siamo arrivati alla fine di questo articolo del Woovit Spotlight su Sephonie, che alla fine dei conti si potrebbe definire il primo e proprio extra di Woovit Spotlight 2022, che speravo di non trovarmi a fare così velocemente e addirittura caricarlo prima ancora di iniziare l’edizione 2022.

Allo stesso tempo considerando cosa sto notando su Woovit è abbastanza probabile che la conta degli episodi che avevo fatto, 14 episodi principali con tre extra nel caso di apparizioni a sorpresa, molto probabilmente quegli extra diventeranno almeno 6 o 9 a seconda di come andrà l’annata oltre alla probabilità che potrei andare finalmente oltre i mille iscritti.

Inoltre anche se questo articolo viene caricato così presto allo stesso tempo devo dire che mi sono fatto una certa idea di quale gioco portare per il terzo episodio della serie ordinaria, ma allo stesso tempo ho ancora dei dubbi se un gioco del genere si potrebbe effettivamente portare su youtube senza dover fare delle censure aggiuntive oppure il gioco in se ci darà una mano sotto questo aspetto.