Sviluppatori sporchi: Broken Diamond (2022)

Per una volta, invece di parlare di sviluppatori di giochi per pc, parliamo di sviluppatori di giochi per Android/IOS con Broken Diamond, che francamente con i termini che sta alzando su reddit, nello specifico nel subreddit r/antiwork, farebbe un grosso casino nei media, che di solito non osano mai toccare questi casi e si concentrano solo su quelli che per loro porterebbero più clicks.

Ma oltre al fatto che lo sviluppatore francamente non sa dove sparare per coprire critiche verso quello che posta in pubblico, ha addiritura osato qualcosa che abbiamo solo visto nella nostra lunga lista di sviluppatori sporchi, usare il DMCA per censurare quello che è a tutti gli effetti Fair use in quanto si stava solo discutendo sul fatto.

Prima di continuare questo articolo riguardo Broken Diamond, che sono abbastanza sicuro che stanno controllando la rete per qualsiasi articolo contro di loro, voglio ricordare solo una cosa ai lettori, cioè non mandare messaggi di odio verso le parti coinvolte per evitare che possano ottenere la superiorità morale sui fatti che va spesso a distruggere la realtà dei fatti.

Piccola nota prima di parlare di Broken Diamond

Seppur ho voluto fare l’articolo riguardo lo studio in se, Broken Diamond, questo articolo si concentrerà di più riguardo il CEO della compagnia, Jibreel Ameen, che da un semplice repost di uno dei suoi post che ha fatto su Linkedin, è iniziata quello che molti citano come l’effetto Streisand, ma credo che in realtà questo ulteriormente dimostra che sta gente che non sa come comportarsi in ambito pubblico.

Ma in ogni caso ci sarà un’analisi del sito web oltre che i giochi che Broken Diamond ha pubblicato sul google play store e Apple Store, in quanto servono per dare un’idea concreta di che tipo di studio è, oltre ad alcune note che alcuni utenti di reddit hanno scoperto che francamente, fanno pensare che l’intera compagnia non possa essere così tanto legittima.

La saga di reddit (Jibreel Ameen)

Tutta questa storia, come avevo già citato all’inizio, parte dal subreddit r/antiwork, che per nostra gran fortuna, rispetto a quello che vorrebbe Broken Diamond/Jibreel Ameen, è stato archiviato su archive.org, in cui francamente si comporta come un grosso maleducato a semplici richieste fatte da chi aveva mandato il curriculum per chiedere un lavoro.

Infatti iniziando dal fatto che per qualche motivo Jibreel Ameen non vuole essere aperto a discutere la paga che avranno chi verrà assunto, facendo paragoni con la guerra in Ucraina e non sapendo manco quanto aspettarsi dai prodotti che faranno, all’idea che il lavoro da casa è inutile come se il Covid-19 ormai è acqua passata quando chiaramente non lo è.

Inoltre io trovo ridicolo che Jibreel Ameen s’era pure messo a stalkerare uno degli applicanti perché non poteva venire per il colloquio a causa di una emergenza, chissà cosa potrebbe mai fare nel caso in cui era stato assunto, francamente se io dovessi mai sentirmi dire che il mio datore di lavoro è uno stalker cambierei subito lavoro senza dire niente.

la diffusione del primo thread riguardo Broken Diamond/Jibreel Ameen

Ovviamente considerando quanto era ridicolo il post di Jibreel Ameen, il thread originale prima che venisse buttato giù con un DMCA era stato messo in altri subreddits che discutono lavoro oltre che su r/pakistan, dove considerando il titolo del thread e il tag usato non sta da stupirsi che gli admins di quel subreddit abbiano deciso di rimuoverlo.

Passando al prossimo atto di questa saga di Broken Diamond/Jibreel Ameen, abbiamo un post, sempre fatto da burkabich, in cui riceve un messaggio abbastanza particolare su reddit da un account che, seppur non confermato direttamente, è collegato al post di linkedin e ha una richiesta abbastanza semplice seppur allo stesso tempo è interpretabile come una minaccia.

Vorrei ripetere quello che ho detto prima in ogni caso, non sappiamo con certezza se è Broken Diamond o è un troll che notando quanto la storia stava scatenando discussioni voleva buttare benzina sul fuoco, ma considerando quello che è accaduto pochi giorni dopo possiamo francamente scommettere che era Jibreel Ameen, anche se la sua minaccia è abbastanza vuota alla fine.

Il motivo per cui dico che la minaccia di Jibreel Ameen è vuota in realtà è divisa in due parti, in primo che quando ha avuto l’intervista da NewsWeek, il post era stato mostrato per intero, quando invece lui dice che serve il suo permesso, cosa che per fair use non è richiesto, poi sta il fatto che pensa la parola avvocato possa spaventare chiunque dal discutere Broken Diamond.

Ma ovviamente, poiché burkabich non ha voluto cedere in quello che era chiaramente Fair Use, Jibreel Ameen decide di usare l’arma del DMCA, che come potete ben capire, a causa della paura che un processo può causare le piattaforme difficilmente decidono di controllare i vari casi e vanno per l’idea “Butta giù e chiedi dopo”, il che non è come dovrebbe essere in realtà.

Analizzando Broken Diamond

Ora che abbiamo potuto analizzare la tragedia che stava accadendo su reddit, credo che sia ora di vedere cosa questo sviluppatore, Broken Diamond, aveva come fama prima di questo incidente, in quanto solo dal vedere come si comporta Jibreel Ameen mi viene da sperare che non abbiamo potenzialmente un Digital Homicide in vista.

Broken Diamond Site

Francamente vedendo il sito web di questo sviluppatore non ho nulla di granché da dire, iniziando dal fatto che i links ai vari social networks sono rotti, vorrei tanto che fosse uno scherzo ma se si prova a cliccare sui vari links per le pagine facebook, twitter e instagram si viene solo riportati alla pagina principale del sito, o la pagina che si stava vedendo in quel momento.

Inoltre, e questo non era ben visibile alla prima visita che ho fatto su questo sito, sembra che esiste un blog nel sito di Broken Diamond, ma con un solo articolo che è stato ripetuto ben quattro volte, il che per uno studio che si vanta di essere importante non è mai una bella cosa, ma su cui credo che dobbiamo soffermarci ancora prima di vedere che razza di giochi Jibreel Ameen ha rilasciato sul mercato.

L’articolo nel blog di Broken Diamond

L’argomento dell’unico articolo nel blog di Broken Diamond è niente poco di meno che sulle cripto e blockchain, considerando come di recente stanno cercando di introdursi nel mercato videoludico, con risultati che a detta personale, va sempre nel far perdere ogni investimento che fai, considerando come sei forzato a fare un investimento invece di iniziare totalmente da zero.

Considerando l’articolo per intero francamente è abbastanza breve, sembra infatti che era stato fatto più come una sorta di dichiarazione da parte di qualcuno di Broken Diamond invece di essere qualcosa che da veramente informazioni a chi capita di leggere il tutto, non si capisce neanche se sono pienamente contro l’idea della blockchain e cripto nei giochi oppure si

Lo dico perché l’articolo di Broken Diamond sembra quasi concentrarsi su un analisi generale dell’idea invece di vedere casi concreti, che ce ne stanno ma darebbero una nota pesantemente negativa all’articolo, oltre al fatto che avrebbe richiesto del tempo non solo per cercarlo ma anche per incorporarlo, anche se stiamo parlando di qualche minuto.

Ma quello che potrebbe un po’ causare confusione è il fatto che non sembra esistere una sorta di conclusione o recap dell’articolo, infatti anche se fai un articolo abbastanza breve, come quello che hanno fatto credo che una conclusione sia d’obbligo anche quando si permette di aprire delle discussioni nei commenti, altrimenti non fai intendere che cosa vuoi esprimere a riguardo.

Il catalogo videoludico di Broken Diamond

Ormai credo che sia ora di toccare la parte più importante di Broken Diamond, al di fuori di come sono diventati controversi per le azioni di Jibreel Ameen e lo stato in cui si trovava il loro sito web, la tanto aspettata analisi del catalogo videoludico, che dovrebbe anche darci un idea concreta se qualcuno poteva veramente aspettarsi un lavoro decente o qualcosa di scadente.

Catalogo Videoludico Broken Diamond

Devo essere brutalmente onesto a questo punto dell’articolo, considerando che il tutto era iniziato dal fatto che Jibreel Ameen aveva avuto 10 candidati per un posto nella sua compagnia, aggiungendo i vari commenti che ha fatto verso i due che avevano falsificato o finto di sapere roba inerente il motore Unity, sorprende cosa già aveva pubblicato sul play store e apple store.

Cioè, il dover pubblicare lo stesso gioco, dove devi parcheggiare l’auto, per ben quattro volte, sarebbe facilmente classificabile come potenzialmente una serie di giochi Asset Flip, in cui di programmazione vera e propria se n’è stata poca o pressoché nessuna, poi riguardo gli assets uno potrebbe fare la solita accusa che sono piratati, ma è qualcosa che solo gruppi disperati per l’attenzione fanno quando trovano un qualsiasi asset flip.

Qualcos’altro che mi fa interessare riguardo i giochi di Broken Diamond è come il numero dei download è stranamente anormale in confronto al numero di recensioni presenti, ora non esiste una scienza ben definita a riguardo però va detto che su 50 e passa milioni di download che google riporta su Advance Car Parking e Advance Car Parking Pro solo 100-200 mila reviews è strano.

Piccola nota

Ovviamente riguardo il sito di Broken Diamond sta altro da dire, ma stavolta non riguarda qualcosa che ho trovato direttamente io, ma bensì che è stato trovato dall’utente r/NessieReddit, che continua a costruire un immagine poco professionale dello sviluppatore, se non proprio il fatto che il tutto probabilmente non è fatto per creare prodotti di qualità.

Va precisata una cosa in ogni caso su questa piccola nota, a quanto pare Jibreel Ameen aveva seguito il thread in cui le parti copiate da altri siti erano stati evidenziati, procedendo quindi a cancellarli dalla pagina, per nostra fortuna grazie a Archive.ORG possiamo vedere la pagina in una data antecedente in cui le scopiazzature sono presenti in chiaro.

Infatti stanno chiaramente pezzi di testo che sono state prese parola per parola da tre siti in particolare, il primo da Corporation Pop ed era la scopiazzatura più evidente delle tre, in quanto stava chiaramente il nome della compagnia da cui aveva copiato il testo, mentre per le altre due scopiazzature vengono da Niantic e un sito chiamato high-voltage.

Giustamente delle cose del genere non aiutano alla credibilità della compagnia, come se già il fatto che i giochi parlano da solo dell’idea che sono riciclati ogni singola volta non aiuta, a questo punto francamente sono senza parole da aggiungere a questa storia, anche perché è inutile dire e ridire quello che è stato citato già una volta riguardo questo sviluppatore considerando le altre scoperte che sono presenti nello stesso thread.

Conclusione

E con questo siamo arrivati alla fine di questo articolo riguardo Broken Diamond, francamente non sapevo cosa avrei visto considerando come alla fine dei conti avevo deciso di fare questo articolo in base a dei post di reddit non direttamente inerenti ai giochi dello sviluppatore, ma alla fine dei conti credo che stava realmente qualcosa da discutere a riguardo.

Devo dire che non so che tipo di reazione aspettarmi dal pubblicare questo articolo, vedendo l’atteggiamento di Jibreel Ameen molto probabilmente oserà anche qua invocare privacy o copyright, continuando a ignorare l’esistenza del fair use, ma allo stesso tempo è anche probabile che dopo il bordello che gli ormai tre threads su r/antiwork il tutto finirà nel dimenticatoio.

Se vi chiedete se Broken Diamond finirà nella nostra lista degli sviluppatori che hanno abusato il DMCA la risposta sfortunatamente è no, in quanto il DMCA non era relativo a una recensione di uno dei giochi ma bensì riguardo un post fatto in un account pubblico in un social network pubblico, ma nel caso la situazione dovesse ulteriormente peggiorare,