Steam Playtest: Chop Chop Guys

Chop Chop Guys probabilmente è un gioco che molti gamers potrebbero ignorare in quanto a prima vista appare essere un ennesimo clone di Fall Guys, o Stumble Guys, a seconda di chi chiedete in quanto dopo l’acquisto da parte di Epic Games dei devs di Fall Guys tutti s’erano riversati su Stumble Guys fino a quando il periodo in cui il gioco era in moda terminava.

Infatti in questa paronamica del playtest di Chop Chop Guys credo che non potrò evitare di fare paragoni con i già citati Fall Guys e Stumble Guys, in aggiunta credo che per il livello di violenza mi verrà anche da pensare a Crab Game di Dani (*Inserisci qua monologo riguardo Karlson su steam*) quindi se mai vorrà apparire diverso dovrà giustamente offrire qualcosa di unico.

Però va detto che forse sono io in dubbio riguardo che ruolo ha realmente Steam Playtest, infatti vorrei approfittarne per aggiungere qualcosa all’articolo di Clockwork Survivors, il dev aveva aperto un thread per avere feedback e avevo lasciato un post con alcuni dei problemi che ho riscontrato nel gioco, per oltre una settimana non ho avuto risposte

I devs di Chop Chop Guys

Questa parte potrebbe essere pesantemente brutale, non come spesso tratto certi sviluppatori nella sezione del Ludum Dare perché mentre posso capire li certe situazioni, quando si tratta di Steam io sfortunatamente penso che alcuni sviluppatori indie s’aspettano troppo e quando le loro aspettative non vengono rispettate, non si guardano allo specchio.

Chop Chop Guys Dev

Ho voluto fare questa premessa perché gli sviluppatori di Chop Chop Guys non solo sono al loro primo rilascio su Steam, ma questo primo rilascio è di un gioco Multiplayer in Accesso Anticipato, che può essere una ricetta per un disastro clamoroso da parte di Pilim Games, quindi spero che sanno che cosa vogliono fare, specialmente per il tipo di gioco che stanno producendo.

Il Gameplay di Chop Chop Guys

Chop Chop Guys

Possiamo subito partire del parlare di Chop Chop Guys dalla schermata di caricamento per così dire, in quanto dobbiamo ricordarci che il gioco sarà in accesso anticipato al rilascio, francamente il fatto che fin dalla schermata iniziale mostra l’elemento per cui vuole differenziarsi da Crab Game, Fall Guys e Stumble Guys è interessante

Guardando il menù principale di norma farei critiche, però essendo ancora in accesso anticipato non sappiamo se resterà così fino al rilascio, se sta qualcosa che mi confondeva era il pulsante iscriviti, che pensavo era legato a un canale youtube invece è più per una newsletter per il gioco, cosa che sperò resterà solo per l’accesso anticipato visto che Steam offre il modo di far vedere le novità ai giocatori.

Per personalizzare il nostro omino stanno delle opzioni, ma costano dei punti che al momento si possono guadagnare solo giocando, sperando che in futuro Chop Chop Guys non inizierà a implementare microtransazioni ma solo il tempo potrà dirlo e sperando che poi non osi realmente implementare roba FOMO, spingendo il giocatore a giocare solo per un oggetto e non per il proprio piacimento.

Andando a vedere le impostazioni di gioco francamente non è che m’aspettavo molto da un gioco in accesso anticipato che probabilmente non ne ha tanto bisogno però allo stesso tempo la mancanza di settaggi legati ai tasti sia con tastiera che con controller, i quali potremmo vedere solo in game premendo ESC può essere un problema per giocatori che non hanno giocato a roba simile.

Se sta qualcosa di pesantemente diverso rispetto ai tre giochi che ho citato in questo articolo, Chop Chop Guys sembra andare per delle lobby abbastanza contenute, spero che possa pure includere delle lobby private una volta che il gioco uscirà veramente perché sembra proprio progettato per qualcosa del genere e al di fuori di Crab Game non mi pare che altri lo abbiano.

Se devo dire qualcosa riguardo la selezione di giochi già presente in questa build, non mi posso lamentare del numero in se, in quanto anche se le partite nelle lobby che crea il gioco, parliamo di 12 giocatori, si limitano sempre a tre giochi, anche se allo stesso tempo ho avuto più timori di ripetizioni che poter vedere tutti i giochi nel particolare.

Prima di iniziare effettivamente a giocare avremmo una panoramica dell’area di gioco, poiché il gioco è ancora in effetti in accesso anticipato sono abbastanza sicuro che l’obbiettivo e il numero di giocatori che si dovevano qualificare dovevano apparire dopo l’intro del livello ma ovviamente non sapremo mai come Chop Chop Guys uscirà alla fine

Come stavo dicendo prima, l’unica cosa che lo veramente rende diverso ma anche da Crab Game è che anche se perdi un pezzo del corpo sei ancora in grado di muoverti, però bisogna stare attenti perché in alcuni giochi perdere certe parti del corpo ti rende un bersaglio facile, specialmente se arrivi alla fine di una partita di Chop Chop Guys

Come anche fall guys, anche Chop Chop Guys tra le partite mostra nuovamente la lobby ma mostrando chiaramente chi ha perso, questo potrebbe essere un problema com’era accaduto per Fall Guys ma allo stesso tempo visto che questa è la prima esperienza per il dev probabilmente non avrà lo stesso problema nella stessa quantità

Conclusione

E con questo siamo arrivati alla conclusione di questo articolo riguardo Chop Chop Guys, vi ricordo che poiché il gioco al momento della scrittura di questo articolo è in Playtest non posso onestamente decidere se promuoverlo oppure bocciarlo, anche se stanno gli elementi abbastanza discutibili ma che allo stesso tempo non lo sono per lo stato del gioco al momento.

Infatti poiché Chop Chop Guys è in accesso anticipato e sta già avendo un playtest quello che ho trattato in questo articolo sembra chiaramente una pre-alpha più che un prodotto realmente criticabile, speriamo che quando il gioco uscirà effettivamente in accesso anticipato poi non si traduca nel solito fallimento perché lo sviluppatore è andato troppo vicino al sole.