Steam Playtest: Clockwork Survivors

Clockwork Survivors, con questo gioco ho deciso di finalmente iniziare la categoria Steam Playtest dopo vari mesi da quando avevo annunciato la categoria, ma per qualche motivo m’ero pienamente dimenticato ma anno nuovo vita nuova, ma va detto una cosa, seppur ho grosse speranze per i giochi che usano questa feature, allo stesso tempo ho dei dubbi.

Prima di iniziare questo articolo credo che devo sfortunatamente ricordare ai lettori come funziona Steam Playtest e come una persona qualsiasi può partecipare in uno di questi, ma allo stesso tempo non è facile beccarli in tempi veloci, specialmente quando stanno dei siti online che fanno da tracking e non puoi mai sapere se per qualche motivo qualcuno usa bots.

Prima di tutto chiariamo che Steam Playtest viene principalmente usato al posto di una demo, ma allo stesso tempo permette di poter limitare il feedback a un numero limitato di persone, nel nostro caso Clockwork Survivors ha solo una modalità di gioco che, dopo una lunga sessione di gioco considerando il tutto, non corrispondeva a pieno agli screenshots.

Il dev di Clockwork Survivors

Lo sviluppatore di Clockwork Survivors è Cool Smithy Games, che non è al suo primo rodeo su steam ma allo stesso tempo sta qualcosa di cui bisognerebbe discutere, in quanto indirettamente va a depotenziale il valore che possa avere il gioco, particolarmente quando hai due giochi da rilasciare, non importa quando devono uscire.

Prima di mettere Clockwork Survivors su steam, Cool Smithy Games aveva pubblicato Dr. Professor Scientist’s Weapons Testing Facility, che tolto il fatto che il nome del gioco è abbastanza generico e posso solo immaginare che problemi possa avere un content creator a portare sul proprio canale un gioco del genere avendo un limite di spazio per il titolo.

Ma il gioco che si potrebbe classificare come problematico è Last Lap Heroes, non solo perché risulta essere in arrivo il gioco ma è in arrivo in accesso anticipato, il che fa pensare che tra questo gioco e Clockwork Survivors, il dev forse non è in grado di organizzarsi sui propri rilasci e potrebbe in futuro andare pienamente in confusione.

Il gameplay di Clockwork Survivors

Clockwork Survivors Main Menu

Il menu principale del gioco del gioco è abbastanza semplice, seppur devo dire una cosa che forse potrebbe turbare qualcuno, in quanto sembra che lo scopo di Steam Playtest viene confuso a quello di una demo, cosa che potevano fare durante i vari steam fest che valve organizza ogni anno, infatti il gioco sarà limitato alla sola modalità classica e ben 5 livelli.

Il livello è diviso in cinque parti, che nient’altro è che un loop che dovremmo attraversare e ovviamente sopravvivere mentre varie categorie di nemici ci vengono addosso ma per fortuna abbiamo qualche arma, seppur automatica, che ci permette di difenderci, se sta qualcosa da criticare è proprio il fatto che più si va avanti più nemici appaiono se non li togli durante un loop.

Alla fine di ogni giro avremmo una scelta di powerups che possiamo scegliere, che può essere dall’aumentare il danno critico, salti extra, velocità dei proiettili e anche la possibilità di attacchi critici, ma sfortunatamente in questo momento forse ho trovato il problema più grosso del gioco, qualcosa di abbastanza ridicolo se ci penso.

Ma i powerups non potremmo ottenerli solamente completando i giri, infatti i nemici faranno cadere degli oggetti che fungono da punti esperienza e una volta che ne avremmo raccolti abbastanza potremmo migliorare una delle armi a nostre disposizioni oltre ad avere un secondo powerup incluso, qualcosa che trovo abbastanza strano perché causa solo confusione, ma anche qua sta lo stesso problema che vi devo spiegare.

Infatti per qualche motivo dopo ogni singolo powerup il gioco non sembra riprendere, per un attimo ho seriamente temuto di aver causato un soft lock del gioco e avevo riavviato a pieno Clockwork Survivors, ma non era così in realtà, per qualche motivo per far riprendere il gioco dovevo mettere il gioco in pausa per poi premere da li il pulsante per riprendere il gioco

Aggiornamento: Prima ancora che potessi pubblicare l’articolo il problema è stato risolto, per il momento però stanno ancora altri problemi particolarmente minori che sto cercando di comunicare allo sviluppatore in blocchi, in base a come vanno le comunicazioni questi bugs non saranno aggiunti all’articolo se saranno sistemati in tempo

Conclusione

Sfortunatamente in quanto il gioco è abbastanza vuoto di contenuto penso che non posso dare un voto a Clockwork Survivors, poi considerando i problemi che stanno mi viene da pensare se lo sviluppatore è veramente pronto a rilasciare il gioco oppure dovremmo aspettare qualche mese, infatti ho la strana sensazione che sarà nuovamente visibile tramite il next fest.

Io ancora non so come sentirmi a vedere un playtest usato per quello che doveva essere una demo, forse è più dovuto a una mancanza di analisi degli sviluppatori che ancora non comprendono come cercare di raggiungere potenziali content creators con i loro giochi che intendono rilasciare e quindi provano di tutto finché non trovano la strategia perfetta.

Vorrei aggiungere che ho già trovato il prossimo gioco da trattare su questa rubrica, ma l’articolo uscirà solamente il 12 gennaio e francamente avrò proprio bisogno di tutto quel tempo per scriverlo, infatti già questo articolo lo sto concludendo dopo aver celebrato capodanno e francamente mi pento che non riesco a trovare un modo sicuro per organizzarmi.