Review: Idle Champions of the Forgotten Realms

Idle Champions of the Forgotten Realms, se devo essere onesto sono abbastanza sicuro che fare una review su un gioco del genere potrebbe sembrare troppo facile ma allo stesso tempo non è come Cookie Clicker, ma non in positivo, in quanto seppur il gioco fa sembrare che le interazioni necessarie per continuare sono poche, in realtà sono più verso i propri portafogli.

Potrebbe sembrar strano che sto per fare una recensione abbastanza dettagliata di Idle Champions of the Forgotten Realms quando ho fatto a malapena il 15% degli achievements disponibili ma già per arrivare a questo punto nel gioco ho dovuto aspettare forse troppo tempo e sapendo che riesco a fare qualcosa tipo un achievement al giorno ho forse visto abbastanza.

Se siete arrivati su questo articolo dal link che ho incluso nella review di steam non vedrete tanti dettagli extra nell’articolo, anche se allo stesso tempo non potevo includere tutto in quanto stanno realmente certi utenti di steam che per qualche motivo hanno il brutto vizio di lamentarsi se una recensione è troppo lunga o troppo corta, senza mai dire quali sono le loro aspettative.

I devs di Idle Champions of the Forgotten Realms

Gli sviluppatori di Idle Champions of the Forgotten Realms sono Codename Entertainment, che prima di pubblicare questo gioco, quasi come per dare un idea concreta di cosa uno va a giocare, avevano pubblicato un altro Idle Game, Crusaders of the Lost Idols, su cui forse è meglio fare una piccola nota in quanto è abbastanza importante.

Crusaders of the Lost Idols (Prequel a Idle Champions of the Lost Idols)

Entrambi i giochi sono pesantemente uguali sotto molti aspetti, infatti questo articolo si potrebbe facilmente applicare anche a Crusaders of the Lost Idols, ma sta una differenza abbastanza sostanziale tra i due, mentre Idle Champions ottiene ancora aggiornamenti abbastanza regolari lo stesso non si può dire di Crusaders che è stato abbandonato mesi prima del rilascio di Idle Champions.

Sembra uno scherzo ma questo potrebbe già in parte dare un idea in mente di come opera Codename Entertainment, in quanto su Idle Champions stanno ondate su ondate di DLC e micro transazioni disponibili in game, su cui ovviamente andremmo a discutere ora che chiudiamo questa parentesi e andiamo a vedere come è sto gioco.

Il Gameplay di Idle Champions of the Forgotten Realms

Prima di iniziare a spiegare il gameplay, devo fare un ulteriore premessa in questo articolo in quanto sarà abbastanza grosso e allo stesso tempo alcuni dettagli potrebbero cambiare con il tempo, infatti per poter scrivere questa review ho dovuto riprendere a giocare a Idle Champions in quanto avevo francamente raggiunto un momento di stress con il gioco

Iniziamo subito dal dire che Idle Champions of the Forgotten Realms rispetto ad altri idle games prima che possiamo effettivamente giocare dobbiamo decidere che livello giocare, ma anche quale campagna giocare, ma bisogna stare attenti in ogni caso in quanto semplicemente cambiare campagna cambia anche la difficoltà dei livelli, quindi è consigliabile farmare quanto più possibile

Su ogni livello ci sarà un obbiettivo abbastanza semplice, raggiungere una determinata area, ma allo stesso tempo ci potrebbero essere dei requisiti di campagne completate sia come numero che una campagna specifica, allo stesso tempo in certi livelli avremmo delle penalità applicate alla scelta di personaggi giocabili, alla formazione o al tipo di nemico che dovremmo affrontare.

Ma non possiamo già andare a dormire quando andremmo a iniziare un livello in Idle Champions, infatti dovremmo prestare attenzione alla formazione che abbiamo in campo, in quanto cambia la quantità di danno che facciamo ai nemici, inoltre dovremmo prestare attenzione anche a quanto danno fa ogni campione in quanto non attaccano in maniera infinita.

Infatti ogni personaggio ha le proprie abilità e attributi, oltre al proprio equipaggiamento che potremmo ottenere in un modo che a mio dire, in parte risulta esagerato per chi vuole semplicemente giocare ma c’arriveremmo più avanti, ma dobbiamo tenerci in mente che stanno certe abilità che potremmo sbloccare in maniera definitiva se portiamo il personaggio a un certo livello durante un qualsiasi livello.

In ogni caso a certi intervalli quando miglioreremo i personaggi ci verrà chiesto di fare una scelta riguardo la specializzazione del personaggio, alla fine dei conti la scelta andrebbe fatta in base a come si sta pianificando la formazione, quindi non posso effettivamente consigliare una route per certi livelli, specialmente quando ognuno gioca a modo suo

E ora arriviamo a una parte del gioco che francamente, e lo dico per sincerità perché francamente capisco l’idea ma l’esecuzione chiaramente è esagerata, che distrugge in parte la voglia di giocare, almeno per quanto interessa i miei gusti, la presenza di uno shop dove è più presente roba che puoi comprare con micro transazioni che con valute del gioco

Se vi ricordate prima avevo lasciato aperta la questione dell’equipaggiamento dei personaggi, per ottenerlo dovremmo aprire delle chests che principalmente si possono comprare con soldi o alcune valute in game che sono difficili da ottenere, in fatti al di fuori di sperare nella fortuna o farmare pesantemente si sente pesantemente spinti a pagare

Infatti con il farmare gemme non è manco detto che puoi ottenere roba conveniente, al massimo chests, costumi per i personaggi e qualche assistente, ma i prezzi delle chest considerando quante gemme ottieni ogni 5 livelli di qualsiasi campagna sono abbastanza pochi che rischi di passare giorni a farmare per ottenere una chest d’oro che manco ti promette granché

Invece andando a vedere il prezzo per ogni campione di Idle Champions mi viene solo da urlare pesantemente, cioè stiamo parlando di 10 dollari per sbloccare un singolo campione se proprio hai fretta e non vuoi usare gli eventi, di cui parleremo più avanti perché sta da discutere pure su quello ma va detto che prezzi del genere sembrano esagerati.

Chiudendo un attimo il rant sullo shop, una volta che prendete una chest potete aprirlo nell’inventario delle chest e qua sta una piccola nota, infatti esistono delle chest che puoi ottenere con l’uso di codici che per nostra fortuna, esistono delle liste aggiornate ogni giorno in quanto i devs di Idle Champions fanno delle dirette di frequente su twitch o dalla newsletter del gioco

Tornando a parlare del gameplay di Idle Champions non posso non parlare di come l’unica feature che permette il replay non solo funge da moltiplicatore dei soldi raccolti ma anche per vari bonus, stando attenti a non spenderne troppi, in quanto poi si hai più vantaggi per quanto riguarda i danni ma i soldi poi rimangono pochi, ma dipende dal giocatore alla fine

Ma il gioco non si ferma giustamente a completare una campagna, a un certo punto sbloccheremo i patroni che non sono nient’altro che un aumento della difficoltà dei livelli che hai già completato, mentre allo stesso tempo possono sbloccarti dei bonus aggiuntivi, francamente personalmente non so qual è il motivo per cui stanno così tante varianti.

Passando a parlare degli eventi, dove puoi sbloccare nuovi campioni ad ogni singolo evento, cosa che francamente non so come fanno a continuare sapendo il ritmo che seguono, o semplicemente fare altre missioni per avere achievements che ti danno poco in cambio considerando che stiamo parlando di aumentare il danno di 1% per ogni singolo achievement.

In ogni caso gli eventi vengono con una mappa dedicata con livelli dedicati, ovviamente mica sono maledetti che ti spingono a spendere soldi quindi questi eventi sono abbastanza utili per avere delle chest di certi campioni, il che può aiutare ma allo stesso tempo devi essere fortunato nel essere pronto per tali eventi che accadono troppo spesso

Ma anche quando non stanno eventi in corso non è detto che sei per forza costretto a pagare i 10$ per il campione, al costo di aspettare dei giorni ottieni dei pezzi di un Time Gate che ti permette di iniziare un mini evento riguardo un campione specifico, questo può essere utile per farmare quel campione specifico se mai hai anche la potenza per fare l’evento.

Ovviamente come molti altri giochi, anche Idle Champions of the Forgotten Realms doveva per forza implementare l’equivalente di un battle pass, dal costo di 10 dollari, che francamente in parte sembra essere utile ma allo stesso tempo richiede attenzioni quotidiane che potrebbero principalmente per i novellini essere troppo.

Idle Champions of the Forgotten Realms, promosso o bocciato?

Devo essere pesantemente onesto in questa parte dell’articolo, solo per il fatto che il gioco sembra forzare le micro transazioni e in aggiunta sta da dire che non è sempre detto che devi pagare ma tra l’aspettare l’evento giusto o sperare che il gate si possa aprire francamente mi spingono a non raccomandare Idle Champions of the Forgotten Realms

Infatti sul fatto che sull’inventario dei singoli personaggi per avere qualcosa di decente dovevi farmare chests potrei chiudere un occhio in quanto poi proprio grazie agli eventi puoi recuperare qualcosa, ma non proprio tutto, il che non va a suo favore, specialmente nel complesso, infatti non voglio dilagarmi troppo e posso dire che è bocciato il gioco.

Conclusione

E con questo siamo arrivati alla conclusione della nostra recensione Idle Champtions of the Forgotten Reals, giustamente questa recensione potrebbe dar fastidio a qualche giocatore se mai non ha problemi ad avere una monetizzazione così pesante nel loro gioco però va detto apertamente quando risulta effettivamente eccessivo, specialmente per un Idle game.

Infatti viene da domandarsi fino a che punto gli sviluppatori del gioco sono realmente intenzionati ad arrivare specialmente quando non possono contenersi dal mischiare le carte in tavola e aumentare la dipendenza dei gamers sul gioco, che sia tramite nuovi personaggi che vengono forzati su alcune missioni o proprio le varianti che spingono più all’achievement hunting più casuale possibile che effettivamente idlare.

Gli eventi permettono in parte di sbloccare lo stallo in cui si può trovare il giocatore ma allo stesso tempo Idle Champions of the Forgotten Realms ne fa troppi, non dando aria e spazio per farsi un piano su come effettivamente concludere il gioco, in quanto su Astats come abbiamo già detto, il gioco è considerato abbastanza importante per la classifica.