Review: Garry’s Mod (Garry Mod)

Si potrebbe dire che sto impazzendo se ho intenzione di scrivere una recensione di Garry’s Mod (Garry Mod), prima di tutto per il tipo di gioco che è ma allo stesso tempo anche perché come ogni singola volta, mi ritrovo a combattere contro Rank Math per quanto riguarda ottenere un punteggio di SEO ottimale anche se sembra difficile.

Infatti la domanda più corretta da farsi per Garry’s Mod (Garry Mod) è, si può effettivamente fare una recensione su quello che è una piattaforma piena di mods sapendo che il motore alla fine è sempre lo stesso? Quindi a quel punto che cosa sto effettivamente recensendo, l’abilità degli sviluppatori terzi o quelli che creano il motore di base?

Francamente mentre sto a scrivere questa review credo che sarà proprio questa la domanda principale che avrò in mente, se mai effettivamente considerare solo la base oppure approfondire e quindi parlare del Workshop di Garry’s Mod (Garry Mod) che è il cuore del gioco, quasi alla pari del motore che funge più da cervello di questo corpo metaforico.

Gli sviluppatori di Garry’s Mod (Garry Mod)

So che sarebbe inutile parlare di Facepunch Studios, i devs di Garry’s Mod (Garry Mod) però personalmente ritengo che come ho fatto per Idle Champions non posso fare favori solo perché un dev è famoso in quanto non si sa mai, andando a controllare la pagina sviluppatore e che giochi ha pubblicato potresti notare qualcosa che non hai visto prima

Garry Mod Devs

Andando a vedere la pagina dell’editore di Facepunch Studios, diciamo che non hanno preso molto seriamente come presentarsi, visto la presenza di due circa nella stessa frase, forse è un gioco interno che forse qualche fan fanatico potrebbe intendere ma allo stesso tempo è utile sapere che quasi 85 mila utenti di steam lo seguono, anche se a essere onesto non ho ancora capito in che modo segui un dev su steam.

Infatti poi controllando quanti giochi hanno pubblicato usando la ricerca invece della pagina sviluppatore possiamo vedere che al di fuori di Garry’s Mod (Garry Mod) e Rust, che non tocco da anni, hanno creato anche Chippy e Clatter, che forse potrei provarli in futuro e fare delle recensioni di questi due giochi, Rust per ora non credo che posso criticarlo in quanto sarà cambiato molto in questi anni

Il “Gameplay” di Garry’s Mod

Arrivando al menù principale di Garry’s Mod (Garry Mod) vorrei concentrarmi su due particolari, in quanto sono sia importanti e allo stesso tempo penso che vanno lievemente migliorati, il primis parliamo del fatto che per cambiare modalità di gioco, al di fuori di entrare in un server, dovremmo farlo da un menù presente nell’angolo dello schermo, cosa che potrebbe essere fastidiosa a risoluzioni alte dello schermo.

Di base il gioco viene con due modalità, Sandbox dove s’è liberi di fare quello che si vuole senza problemi e Trouble In Terrorist Town, una modalità che al giorno d’oggi viene comparato ad Among Us ma non è lo stesso tipo di gioco, considerando che tutti i giocatori hanno delle armi e stanno anche giocatori con ruoli diversi dal semplicemente essere innocente.

Un altro dettaglio che è importante ricordare è che per poter giocare nel migliore dei modi a Garry’s Mod (Garry Mod) non serve solo il gioco in se, servono altri giochi dai quali poi estrae i modelli o le mappe che possono essere richieste dai servers, questo è un dettaglio che non viene specificato abbastanza e può causare problemi a chi non ha hard disk abbastanza capienti visto la quantità di giochi potenzialmente richiesti che devono essere installati.

Avviando una nuova partita possiamo selezionare la mappa principalmente, quanti giocatori ma con dei numeri preimpostati, nel frattempo stanno anche altri settaggi che si possono applicare relativi alla modalità di gioco, su cui non voglio discutere molto perché altrimenti non ne usciamo più da questa recensione che diventerebbe qualcosa di pauroso.

Se invece si vuole entrare su un server sta un browser per navigare la lista di server disponibili, va notato che esiste anche una blacklist e alcuni server potrebbero richiedere una password, ma allo stesso tempo prima ancora di vedere che server stanno riceviamo più una lista di modalità di gioco disponibili, ricevendo anche dettagli su server e giocatori in quella modalità

Una volta selezionata la modalità di gioco desiderata avremmo la lista dei servers che usano tale modalità, va precisato che non è possibile ottenere una lista precisa di plugins che ogni server usa, quindi se mai nel workshop di Garry’s Mod (Garry Mod) sta una playlist è consigliabile installarla prima di entrare altrimenti i tempi di caricamento saranno abbastanza lunghi.

Andando a vedere le altre opzioni del menu abbiamo quella dedicata agli oggetti del workshop di Garry’s Mod (Garry Mod), in cui potremmo attivare e disattivare quelli che abbiamo scaricato oltre ad aggiungerne altri o pienamente rimuoverli, ovviamente su quest’ultimo dettaglio non è sempre detto che tutti i files vengono rimossi.

Andando nella sezione dei duplicati devo ammettere una cosa, è una delle parti che difficilmente ho usato di Garry’s Mod (Garry Mod), in parte perché difficilmente tocco nel dettaglio il sandbox e quindi più volte mi metto giusto a fare qualche cavolata random per passare il tempo oppure sono coinvolto in qualche roleplay che devo seguire con molta attenzione.

Poi passiamo alla sezione dei salvataggi, su cui sono abbastanza confuso dal fatto che come per il resto dei menù si possono condividere nel workshop, dove giustamente poi mica puoi sapere con certezza che componenti servono, infatti credo che si possa quasi definire un bel punto debole del gioco ma allo stesso tempo presumo che sta un motivo

Passando alle demo diciamo che non ho da lamentarmi per qualcosa in generale, ma bensì per il fatto che il layout copre alcune lettere delle parole, questo accadeva anche nelle altre sezioni ma mi sono voluto risparmiare il tutto per la fine, non so cosa realmente andrebbe fatto per sistemare questo problema anche se è una questione di grandezza del font

Le opzioni alla fine dei conti sono abbastanza simili a quelle che uno potrebbe già aver visto in precedenza se ha giocato altri giochi creati con Source, va detto però che poiché Garry’s Mod (Garry Mod) è in constante sviluppo fa strano notare che questa sezione, che a seconda di quanti plugin aggiungi potrebbe diventare caotica, non viene modernizzata.

Una volta che siamo in game, ovviamente l’hub dipenderà dalla modalità di gioco che si usa però vorrei un attimo dire una cosa veloce riguardo capire quanti FPS sta facendo Garry’s Mod (Garry Mod), invece di usare quello che si può attivare dalle impostazioni consiglio l’uso del commando “net_graph 1” in quanto da più informazioni utili specialmente per quanto si gioca online.

Qua non ho necessariamente molto da dire, credo che l’immagine potrebbe parlare chiaro di quanto il menù oggetti sarebbe forse in forte necessità di un rework specialmente per come appare su uno schermo 1080p, non ho manco voglia di immaginarlo su qualcosa tipo un 4k o superiore, anche se allo stesso tempo credo che è ancora precoce parlare di quelle risoluzioni come standard.

Garry’s mod: Promosso o Bocciato?

Ora che abbiamo finito di parlare del gameplay di Garry’s Mod (Garry Mod), o almeno, della base che offre alle varie modalità di gioco che sono costruite su questa base, credo che sia ora, seppur quello che sto per dire potrebbe sembrare strano, di decidere se il gioco è da comprare oppure ignorare e lasciar morire per la sua vecchiaia.

Infatti se ho realmente qualcosa su cui lamentarmi francamente dovrebbe essere una parte della community di Garry’s Mod (Garry Mod) ma puoi realmente tenere in mente la community quando stai facendo una recensione? Io sono dell’opinione che la community tranne se è incentivata dai devs non conta quindi posso solo dare un promosso al gioco

Conclusione

E con questo siamo arrivati alla conclusione del nostro articolo riguardo Garry’s Mod (Garry Mod), francamente ripeto, qua più che una recensione era più un analisi delle fondamenta, se proprio dovrei fare una recensione del gioco mi toccherebbe fare altri articoli per la quantità di modalità di gioco presenti che non sono sviluppati dai devs del gioco ma dalla communità.

Vi informo fin da subito che il prossimo gioco che andremmo a recensire sarà 100% Orange Juice, ovviamente anche qui dovrò fare un pò di lavoretti con la SEO in quanto rank math non sempre aiuta realmente, inoltre potrei effettivamente fare una sezione dedicata alle modalità di gioco presenti in Gmod create dalla community ma servirà un pò di tempo a causa del backlog