SimDream riceve il karma del caso SimRacing604

Simdream, in quello che era da aspettarsi dopo aver abusato della legge riguardo il copyright verso SimRacing604, riceve a sua volta un dmca per i suoni che aveva rubato da terze parti non creditate, nel caso che andremmo a parlare è stato SHR Modding ad agire a sua volta.

Vi ricordo di non mandare odio verso SimDream, SimRacing604 o SHR Modding, che seppur SimDream ha violato la legge non merita di ottenere una superiorità morale su quello che sta accadendo, specialmente ora che a detta loro stanno sistemando i danni.

SimDream becca a loro volta un DMCA

Nel primo video fatto da SHR Modding riguardo il suo caso contro Simdream, che a quanto pare aveva fatto abbastanza segnalazioni del DMCA verso SimRacing604 che il canale era pienamente a rischio di chiusura, va a mostrare fin dall’inizio alcuni problemi evidenti con il sito web da cui si comprano (visto che non tutte le mods erano gratuite, alcune erano a pagamento) iniziando dal fatto che non vengono dati crediti al creatore della mod.

SHR Modding nel video fa chiaramente dei controlli sui files, nello specifico quelli sonori della mod, su cui avrei fatto anche un controllo SHA per ulteriormente cementare il fatto che i files sono esattamente li stessi anche se il fatto che ha puntato al file GUID.txt della mod non sempre sarebbe bastato a cementare le accuse, specialmente quando poi si fa sentire i files.

E poi per dimostrare che sta prendendo veramente misure protettive verso il suo lavoro, inizia a mostrare i vari video che usano i files rubati aggiungendoli a una massiva segnalazione del copyright verso assetto corsa mods / SimDream, arrivando a mandare ben 7 richieste di rimozione dei video incriminati.

SHR Modding SimDream DMCA

La risposta di SimDream

Ovviamente SimDream sapendo di essere nel torto hanno dovuto rispondere in qualche modo che non dovesse coinvolgere un processo legale che sarebbe durato molto tempo e avrebbero aumentato i problemi, SHR Modding nel secondo video riguardo la faccenda, mostra che SimDream ha ricevuto il messaggio chiaramente in vari messaggi e mettendo un comunicato sul loro sito web.

SimDream nelle varie risposte a SHR Modding hanno mostrato che le mods incriminate erano state create da RTM, il cui patreon era chiaramente mostrato sul sito di Assetto Corsa Modding/SimDream, e che quindi la persona che aveva rubato la mod era un certo Alexei.

Sul sito web assettocorsamods.org, SimDream aveva chiaramente annunciato che cosa avrebbe cambiato da quel momento, iniziando dal fatto che sarebbero stati più aperti a segnalazioni oltre al fatto che le mods sarebbero state fatte da zero o con permesso dell’autore (cosa che bisognerà vedere se verrà fatto oppure no, nel loro sito prendendo varie mods per esempio non mostra ancora nessun credito verso il creatore originale) e avrebbero avuto nomi e loghi generici.

Conclusione

Alla fine dei conti anche questo drama sembra essersi risolto (sembra poiché per sistemare il danno serviranno mesi se non anni) però alla fine dei conti rimane il fatto principale di questa storia, i tantissimi problemi che sono presenti su youtube ormai lasciano ben capire che qualcosa non sta funzionando a Google oppure il semplice affidarsi ad algoritmi per sistemare i problemi che sarebbero stati risolti dall’assumere più personale che alla fine fanno più danni che altro.

Che siano i vari casi di abuso del dmca che abbiamo visto ben due volte in un mese sperando che non ci sarà un terzo giusto per aumentare la pressione dei vari content creators a toccare certi argomenti o addirittura giochi, lasciando da parte altri tipi di abusi come il botting selvaggio e ads clickbait, rimane il fatto che serve un cambiamento radicale.

Solo il signore sa se nei prossimi 30 giorni ci sarà un ulteriore demone oppure sarà finalmente un periodo di pace, anche se non osiamo riportare alcuni casi più che altro perché sono casi abbastanza sensibili e richiedono una sensibilità assoluta nel presentare i fatti per evitare che l’articolo venga considerato come un’attacco personale.