Gilson B. Pontes contro Jim Sterling, Abusi del DMCA contro il diritto di critica

Gilson B. Pontes ha probabilmente sentito il mio desiderio che nei 30 giorni dopo il caso SimDream un altro sviluppatore avrebbe abusato del DMCA per proteggere il proprio ego dalle critiche che i vari canali youtube possono fare sui loro giochi, infatti a malapena due settimane dal caso precedente, ecco che esce fuori un ulteriore caso di abuso del DMCA, stavolta contro Jim Sterling.

Alla fine dei conti considerando che già in questo 2021 abbiamo ben 3 casi differenti passando da ADHD Games, SimDream a ora con Gilson B. Pontes, mi viene da pensare se alcuni di questi casi non sarebbero mai accaduti se semplicemente si prende in mente l’idea di ignorare giochi che sono chiaramente brutti al momento del rilascio, aspettare che prendano un pò di polvere sullo scaffare digitale e poi potenzialmente trattare il gioco, ma ovviamente di questo si potrebbe fare un’articolo a parte.

Ovviamente prima di iniziare una premessa che sfortunatamente sarà lunga in questo caso in particolare, non mandate odio verso Gilson B. Pontes o Jim Sterling, non solo per la solita questione che una delle due parti potrebbe usare gli attacchi ricevuti per avere una superiorità morale sulla questione ma anche perché Jim Sterling prima di tutto è un personaggio abbastanza controverso per certe dichiarazioni passate oltre al fatto che stavolta la situazione avrà vari paralleli con il caso Digital Homicide.

Aggiornamento 1: Jim sterling su patreon aveva pubblicato un aggiornamento sulla situazione riguardo Gilson B. Pontes, l’articolo è stato aggiornato per riflettere le novità.

Aggiornamento 2: Sembra che il caso Gilson B. Pontes diventerà con molta probabilità un nuovo Digital Homicide, quando si pensava che il caso era chiuso escono altre notizie in merito, l’articolo è stato aggiornato per una seconda volta per riflettere le novità.

Chi è Gilson B. Pontes

Gilson B. Pontes (usa anche il nome di LGS Productions, ma per concretezza e il fatto che questa storia sarà abbastanza lunga nel tempo useremo questo primo nome in questo articolo) è chiaramente uno di quei sviluppatori che ha visto qualche tutorial su youtube e ha un forte ego di se stesso, infatti i suoi 5 giochi presenti sullo store sony, non steam o itch.io stavolta, hanno delle particolarità.

Grazie a vari video che sono ancora online al momento in cui sto scrivendo questo articolo, tutti e 5 i giochi sono dello stesso tipo, oltre ad avere vari problemi che se messi in confronto a Digital Homicide, visto come Jim Sterling vuole trattate Gilson B. Pontes, rendono i giochi DH dei capolavori principalmente perché sono giocabili, mentre i giochi di Gilson sono del tipo che ti fanno sbraitare e ti costringe ad usare un tool per imbrogliare.

Cosa ha causato l’abuso del DMCA contro Jim Sterling

Com’era nel caso di ADHD Games che abbiamo già trattato in questo sito il mese scorso (il tempo vola anche se non sembra il caso) anche nel caso di Gilson B. Pontes sembra che l’elemento scatenante dell’abuso del DMCA sia lo stesso, una critica che non è andata bene per lo sviluppatore che considerando quante volte ha inserito il suo nome, o presunto nome, si crede di essere un peso grosso.

Jim Sterling  Gilson B. Pontes

Ma il caso qua non si ferma solo all’ultimo video che Jim Sterling aveva fatto sullo sviluppatore in questione, infatti altri video di lunga data sono stati colpiti a detta di Sterling che a questo punto mettono il canale a rischio chiusura per i troppi strikes ricevuti sul proprio canale youtube.

Piccola ossservazione dell’autore

Qua vorrei mettere un’attimo le mie osservazioni sul caso in quanto stanno alcune particolarità, specialmente considerando che i cinque giochi di Gilson B. Pontes non sono disponibili su PC ma solo su PS4 oltre al fatto che sono giochi che non si possono trovare sullo store europeo bensì in quello americano.

Il fatto che lo sviluppatore non sembra aver fatto l’abuso del DMCA in tempi più lontani considerando che Jim Sterling già 3 anni prima della data odierna aveva già fatto un video su uno dei giochi di Gilson B. Pontes, quindi viene da domandare cosa abbia fatto rimandare il tutto per così tanti anni considerando gli altri abusi che sono accaduti in quei 3 anni.

Un’altra osservazione è che il canale di Jim Sterling era tecnicamente protetto da YouTube per quando riguarda i vari abusi del copyright, visto quanti casi alla fine dei conti coinvolgevano lui e altri sviluppatori sporchi, ma a quanto pare la piattaforma probabilmente ha abbandonato l’idea a detta di Sterling perché non erano più cosa che erano nei titoli dei vari siti web.

Che cosa succederà ora?

Jim Sterling su twitter ha più volte detto che prenderà azioni contro Gilson B. Pontes, facendo intendere che potenzialmente ci potrebbe essere un processo stavolta in modo da causare un precedente su casi del genere, in quanto ha iniziato già a coinvolgere gli avvocati, azione che non so quanto potrebbe realmente funzionare considerando che certi sviluppatori non hanno realmente inteso le conseguenze del caso di Digital Homicide e pensano che possono capovolgere la situazione.

Nel frattempo Gilson B. Pontes nel suo profilo twitter sembra che non abbia intenzione di parlare con nessuno, infatti il profilo LGS Games Productions risulta chiuso al pubblico al momento probabilmente a causa dei messaggi mandati da certe persone che vogliono far casino oppure per nascondersi dal pubblico, in quanto gira voce che stava addirittura bloccando la gente che segue Jim Sterling

Noi proveremo a continuare a seguire la situazione per dare qualsiasi aggiornamento utile, considerando come da un lato potremmo aspettare che il chiaro abuso del DMCA venga risolto in maniera semi pacifica, in quanto ormai se non bastavano già i giochi di Gilson B. Pontes per fissare il suo nome nelle varie liste di sviluppatori da evitare ora con questa ulteriore mossa credo che sarà attaccato a tali liste, oppure con un processo in tribunale che nessuno può dire con certezza quanto tempo durerà.

Aggiornamento 1 & 2: Jim Sterling risponde ma Gilson B. Pontes insiste

In un post nel patreon di Jim Sterling, sembra abbastanza evidente che la questione di Gilson B. Pontes sarebbe andata a finire con lo sviluppatore in tribunale in quanto poi già come stava pianificando i tre strikes necessari per buttare giù il canale, per ora youtube ha rimesso online i video interessati dagli altri due strikes ma allo stesso tempo il post non viene fuori abbastanza pulito con l’inserimento di cose non legate al drama e nel frattempo Jim ha deciso di dedicare un video a riguardo.

Ma fermate i cavalli, malapena pochi giorni dopo (24/03) Gilson B. Pontes ha deciso che non ha ancora finito di tentare di fare manovre da kamikaze, infatti in un tweet di Jim Sterling, sembra che lo sviluppatore non ha intenzione di smetterla di tentare a tutti i costi di buttarlo giù dalla piattaforma, ma anche stavolta youtube ha negato quello che è chiaramente un abuso del DMCA.

Una cosa che vorrei far notare è che per ora tutti gli abusi fatto da Gilson B. Pontes sembrano indirizzati solamente a Jim Sterling e non gli altri creatori o anche IGN che hanno fatto video molto simili a quelli che sta provando a tirare giù, come se qualcuno gli stia dicendo che cosa fare.

Quando avevo scritto il primo aggiornamento a questo articolo speravo che potevamo facilmente dire che l’abuso è terminato, probabilmente tornando a sentire di Gilson B. Pontes nel futuro quando rilascerà il suo solito “capolavoro” e certi youtubers che adorano trattare il peggio del gaming per click facili decideranno di fare video a riguardo.

Questo non toglie che allo stesso giorno in cui ho deciso di scrivere questo articolo un’ulteriore abuso del DMCA era accaduto stavolta non relativo all’ambito dei videogiochi almeno direttamente, ma su quella questione non sono abbastanza sicuro se portarla sul sito o no in quanto parte di quel drama è legato alle leggi non scritte di Twitter…