Ludum Dare 53: Postominoes

Dopo aver visto Energy Delivery è ora di passare a Postominoes, che se posso già dire qualcosa prima di andare fino in fondo, forse è uno dei giochi che tanto spero finisca nella top 100 dei giochi compo del Ludum Dare 53, ovviamente come sempre serve fare un bel paragrafo introduttivo perché anche se qualcuno trova casualmente questo articolo, a vedere il gioco potrebbe facilmente pensare che è un gioco brutto senza capire in che modo è stato creato, specialmente per la loro mancanza di conoscenza su cosa sia un Game Jam.

Postominoes è un gioco che è stato creato per il Ludum Dare 53, dove gli sviluppatori, una volta ricevuto un tema, devono creare un gioco in 48 o 72 ore in base alla categoria a cui partecipano, nel caso di Postominoes abbiamo a che fare con un gioco della categoria Compo, cioè creati in malapena 48 ore, quindi non possiamo aspettarci veramente molto, anche se spesso le prospettive vengono infrante.

Vi ricordo che la struttura dell’articolo inizierà con il vedere chi è il dev (o team) dietro lo sviluppo di Postominoes, per poi passare ovviamente a parlare del gioco in se, concludendo con l’assegnazione dei voti per le varie categorie (Divertimento, innovazione, tema…) quindi non aspettatevi articoli abbastanza lunghi come sfortunatamente ci troviamo costretti a fare ma allo stesso tempo non saranno articoli corti in quanto già siamo un pò spinti da quello che rank math considera “buono”.

Il dev di Postominoes

Il dev di Postominoes, Rawb è un caso abbastanza particolare, infatti è quasi simile al dev di Banish Pit ma che fino a poco tempo fa non aveva molta fortuna ad arrivare in posizioni ottimali nelle classifiche fino a poco tempo fa, anche se parliamo del Ludum Dare 51, ma avere un miglioramento improvviso credo che è qualcosa che va rafforzato invece di lasciar sperare che era solo un colpo di fortuna, considerando i risultati dei Ludum Dare 47, 48 e 50.

Infatti come già stavo accennando all’inizio di questo articolo, Postominoes forse garantirà un ulteriore guadagno a Rawb che fino al LD51 spesso finiva in mezzo alla classifica, che sia quindi la possibilità che inizia una combo di giochi che riesce a finire nella top 100 senza problemi? al momento della scrittura di questo articolo posso sfortunatamente limitarmi a speculazioni oltre al fatto che questo gioco è il primo tentativo di Rawb nel partecipare al Compo rispetto al Jam.

Il Gameplay di Postominoes

Prima di passare agli screenshots di Postominoes sfortunatamente devo dire che ho avuto problemi abbastanza simili a quelli di Drone drop, dove il gioco non veniva preso bene da OBS e quindi dovevo trovare un modo alternativo per registrare il video che avrei usato per ottenere gli screenshots, per questo stanno dei bordi strani e francamente sto iniziando a pensare di penalizzare fortemente i giochi che non hanno opzioni per lo schermo intero.

Postominoes Gameplay

Seppur m’ero lamentato della mancanza del menù delle opzioni nel paragrafo precedente, non posso non notare come la schermata iniziale di Postominoes è abbastanza interattiva, dandoci così un idea di che tipo di gameplay avremmo a che fare, ovviamente dobbiamo capire come funziona realmente il gioco prima che possiamo realmente confermare o meno le nostre teorie, nel frattempo sono sicuro che alcune persone stanno un attimo confuse da come giocarlo.

Il gioco va abbastanza nei dettagli a spiegare che cosa bisogna fare, seppur allo stesso tempo penso che sarebbe servito qualcosa di più interattivo, ma non possiamo chiedere troppo del dev di Postominoes, considerando poi che la presentazione è già di per se abbastanza curata, infatti se questo gioco fosse già su Steam o qualche app store mi verrebbe da pensare che è stato creato in una settimana, mica in 48 ore.

Avviando una partita a Postominoes dovremmo iniziare con il caricare il furgone con i pacchi, va notato che è consigliabile caricarli fin da subito e ovviamente bisogna far in modo che ci vanno tutti i pacchi, in un sistema simile a quello di Tetris ma non il tetris che giochiamo ogni giorno, i pacchi vanno pur sempre consegnati manualmente intorno la città e ovviamente sappiamo quale pacco va consegnato in quale casa in base all’etichetta.

L’obbiettivo durante le nostre partite a Postominoes è quello di ovviamente consegnare i pacchi alle case entro il tempo limite, per questo bisogna essere abbastanza veloci a caricare a pieno il furgone e consegnare i pacchi, ovviamente bisogna star attenti a non lasciare pacchi nelle case sbagliate, se questo accade verranno automaticamente riconsegnate al centro di smistamento, è interessante che non sembra presente qualche sorta di randomizer su dove stanno le case o i loro colori.

I voti per Postominoes

Ora che abbiamo visto il gameplay di Postominoes, credo che è giunta l’ora di finalmente dare dei voti al gioco, se devo dire una cosa è che forse sto diventando troppo leggero con i voti, in parte perché credo che forse esigo troppo dai giochi, in ogni caso vi ricordo che potrei, tramite aggiornamenti degli articoli, aggiungere una sorta di classifica dei giochi che hanno avuto un voto simile o abbastanza vicino, ma è giusto una piccola nota che volevo fare.

Iniziamo dal campo del Divertimento, francamente anche se Tetris non è proprio un gioco che potrebbe risultare divertente a tutti (in particolar modo i fans di Danganronpa), Postominoes alla fine dei conti propone un tipo di Tetris interessante che sembra abbastanza divertente da giocare, infatti non vorrei mentire ma probabilmente in Co-Op sarebbe interessante una cosa del genere, in ogni caso do un voto di 4 su 5.

Passando al campo della Innovazione, come già stavo accennando nel campo del divertimento, ci sta qualcosa che spesso non si vede in altri videogiochi però allo stesso tempo non sembra essere utilizzato a pieno effetto, anzi, proprio una modalità multiplayer potrebbe aver dato a Postominoes il 5 su 5 che tanto avrebbe bisogno per farsi notare nella marea di giochi che abbiamo visto fino ad ora, credo che sarà abbastanza comprensibile un voto di 4 su 5 alla fine dei conti.

Continuando con il campo relativo al Tema, devo dire che seppur l’idea del consegnare pacchi è una di quelle che avrei considerato come pigra e quindi qualcosa di abbastanza veloce da implementare allo stesso tempo è stato implementato in maniera lievemente profonda, in quanto se non si considera l’idea del tetris per mettere i blocchi dentro il furgone sarebbe stata abbastanza basilare e noiosa, per questo ho deciso di dare un voto di 4 su 5.

Andando avanti con il campo relativo alla Grafica, devo essere onesto, sembrava abbastanza curata alla fine dei conti, su questo non posso proprio lamentarmi in quanto sembrava che Postominoes era abbastanza vicino a essere un prodotto terminato invece di essere semplicemente una demo creata in 48 ore, non credo che altri giochi si possono ritenere così fortunati alla fine dei conti, per questo ho deciso di dare un voto di 4 su 5.

Passando al campo relativo all’Audio non ho realmente nulla di lamentarmi, anche sembrava quasi piacevole la musica per quanto sembrasse breve, forse è dovuto proprio al fatto che s’abbina abbastanza bene all’atmosfera del gioco e che quindi anche se di pochi secondi non da nessun tipo di problemi al giocatore mentre gioca, per questo ho deciso di dare a Postominoes un voto di 4 su 5.

E ovviamente non possiamo non concludere la sezione dei voti con il dare a Postominoes il voto sui capi dell’Umorimo e dell’Umore, in quanto francamente non meritano di essere trattati separatamente, tranne se sto confondendo il tutto, in ogni caso il gioco può far ridere involontariamente quando pensi di aver messo tutti i pacchi nel furgone ma quando arrivi alla prima casa scopri che è nuovamente al centro postale, per questo alla fine dei conti ho deciso di dare un doppio voto di 4 su 5.

Conclusione

E con questo siamo arrivati alla fine di questo articolo riguardo Postominoes, francamente mi domando se dopo il Ludum Dare lo sviluppatore di questo gioco si metterà a svilupparlo ulteriormente oltre a sperare che possa ottenere una posizione abbastanza dignitosa in quanto stanno momenti in cui non sono pienamente sicuro se i voti dati durante il Ludum Dare sono realmente sinceri oppure sta qualche manipolazione dietro le quinte.

Rispetto a come finivo gli articoli di questo tipo in passato, non oserò dire quale gioco tratterò dopo, più che altro non mi va di dover star fisso in uno schema che poi non mi da aria per gli altri articoli, ma in ogni caso proveremo a produrre almeno 20 articoli prima della vita del periodo di votazione, con un articolo finale che fungerà da analisi e piccole note che potrebbero essere utili in futuro.