Ludum Dare 53: Energy Delivery

Continuiamo la nostra esplorazione del Ludum Dare 53 con Energy Delivery, gioco che probabilmente sembra quasi fatto con un tema sbagliato, ma in ogni caso vorrei ricordarvi alcuni dettagli, iniziando proprio dal fatto che se il gioco potrebbe apparire troppo grezzo è dovuto al fatto che stava un tempo limite per creare i giochi per il Game Jam quindi non possiamo aspettarci titoli di altissima qualità ma allo stesso tempo può stare qualche gemma nascosta

Energy Delivery è un gioco che è stato creato per il Ludum Dare 53, dove gli sviluppatori, una volta ricevuto un tema, devono creare un gioco in 48 o 72 ore in base alla categoria a cui partecipano, nel caso di Energy Delivery abbiamo a che fare con un gioco della categoria Compo, cioè creati in malapena 48 ore, quindi non possiamo aspettarci veramente molto, anche se spesso le prospettive vengono infrante.

Vi ricordo che la struttura dell’articolo inizierà con il vedere chi è il dev (o team) dietro lo sviluppo di Energy Delivery, per poi passare ovviamente a parlare del gioco in se, concludendo con l’assegnazione dei voti per le varie categorie (Divertimento, innovazione, tema…) quindi non aspettatevi articoli abbastanza lunghi come sfortunatamente ci troviamo costretti a fare ma allo stesso tempo non saranno articoli corti in quanto già siamo un pò spinti da quello che rank math considera “buono”.

Il dev di Energy Delivery

Il dev di Energy Delivery è un caso abbastanza particolare, infatti è uno di quei casi in cui mi ritrovo a non poter dir molto a riguardo, in quanto Gzalo con il Ludum Dare 53 è alla sua prima esperienza con questo Game Jam nello specifico, quindi non possiamo esaminare per bene che tipo di esperienza potrebbe avere nel creare videogiochi, seppur il github sembra dimostrare che ha almeno qualche esperienza con il programmare, tranne se ovviamente uno può contestare questo punto.

Infatti credo che esiste gente su internet che metterebbe in dubbio le capacità di creare programmi generici possa essere convertita nel creare videogiochi, questo un po’ si ricollega alla questione di come molti giochi su PC che usano il DRM di denuvo richiedono risorse esagerate, ma questo non è il momento di discutere di quello che è alla fine dei conti un malware, in questo articolo dovremmo trattare Energy Delivery e vedere com’è il gioco.

Il gameplay di Energy Delivery

Energy Delivery

Arrivando alla schermata iniziale del gioco, sfortunatamente non abbiamo nessun menu delle opzioni, infatti vorrei far notare che il gioco non parte a schermo intero oltre al fatto che la dimensione della finestra può essere modificata, cosa che alla fine dei conti non sembra che era prevista in quanto può causare degli artefatti nel gioco, infatti penso che sia dovuto al fatto che sembrava fatto proprio da zero senza l’uso di un motore grafico di quelli noti

Prima di iniziare la partita a Energy Delivery avremmo una piccola storia sul ruolo che avremmo oltre a un tutorial abbastanza veloce, se devo essere brutalmente onesto solo dalla presentazione mi sono ritrovato in conflitto, in parte perché dalla presentazione sembrava che lo sviluppatore stava confondendo due Ludum Dare o ha provato a fare una fusione, ma ne discuteremo meglio quando daremmo i voti al gioco in quanto non sta molto da dire sul gameplay

L’obbiettivo del gioco manco a dirlo non è manco quello di realmente garantire la consegna di corrente tra i generatori e le città, ma quello di tenere il tutto stabile finché è possibile, in quanto avremmo un game over nel caso non saremmo in grado di compensare le richieste delle città con i generatori a nostra disposizione, questo dettaglio infatti mi faceva più pensare a un tema passato del Ludum Dare che mi pare che abbiamo trattato in una maniera diretta.

I voti per Energy Delivery

Ora che il gameplay è stato trattato per quanto fosse breve e forse non ben formulato in Energy Delivery è ora di passare al momento in cui chiarerò anche il dilemma che stavo avendo fin dall’inizio, sto parlando del fatto che ora che darò i voti renderò chiaro i miei dubbi inoltre vorrei ricordare che potrei, tramite aggiornamenti degli articoli, aggiungere una sorta di classifica dei giochi che hanno avuto un voto simile o abbastanza vicino, ma è giusto una piccola nota che volevo fare.

Iniziando dal campo del Divertimento, sto in una situazione abbastanza simile a Drone Drop, in quanto anche Energy Delivery dopo pochi secondi iniziava a essere ripetitivo, ma allo stesso tempo iniziava anche a essere un fastidio in quanto sembra che il gioco andava troppo in fretta per poter fare dei ragionamenti sensati e quindi alla fine dei conti finisci con il dover fare errori abbastanza pesanti che non si potrebbero correggere in tempo, per questo ho deciso di dare un voto di 1 su 5.

Passando al campo della Innovazione, non voglio essere pesantemente ripetitivo ma invito a leggervi cosa ho scritto per Drone drop in quanto si applica pienamente a Energy Delivery, non sono manco realmente sicuro se sta da evidenziare dei cambiamenti in due giochi che alla fine dei conti non s’avviano a schermo intero e non hanno opzioni, per questo ho deciso di dare un voto di 1 su 5.

Continuando con il campo relativo al Tema, si potrebbe dire che non è stato preso in considerazione solo quello del Ludum Dare 53 ma anche quello del Ludum Dare 50, quello di rimandare l’inevitabile, in quanto anche se consegniamo la corrente alle città alla fine dei conti non possiamo evitare di arrivare a un game over, non sono sicuro che il dev di Energy Delivery ha volontariamente mischiato i due temi oppure no ma in ogni caso ho deciso di dare un voto di 4 su 5.

Andando avanti con il campo relativo alla Grafica sta da dire che Energy Delivery la tiene abbastanza semplice, anche se in certi punti non sono così tanto sicuro se sono stati fatti dallo sviluppatore o da terze parti, non perché sembrano fuori luogo ma bensì per la grossa cura nei dettagli, che sembra lievemente fuori luogo considerando che stavano solo 48 ore per creare il gioco, in ogni caso ho deciso di dare al gioco un voto di 4 su 5.

Passando al campo relativo all’Audio francamente, per quanto il gioco mi faceva pensare più a una tortura alla fine dei conti non era del tipo che aumentava il dolore, ma allo stesso tempo non aiutava a concentrarci mentre si cercava di andare avanti nel gioco, per quanto fosse possibile prima che il gioco andava in piena modalità caotica che ti servono più mani, per questo ho deciso che per quanto riguarda l’audio do un voto di 3 su 5.

E ovviamente per concludere la sezione dei voti per Energy Delivery dobbiamo ovviamente trattare i campi relativi all’Umorismo e Umore, come ho fatto per Droid drop sfortunatamente mi sento costretto a mettermi insieme in un voto doppio, proprio per il fatto che non sta molto da dire a riguardo e il fatto che non sta nulla da ridere e il giocatore alla fine dei conti viene solo stressato mentre si gioca, per questo ho deciso di dare un doppio voto di 2 su 5.

Conclusione

E con questo siamo finalmente alla fine di questo articolo riguardo Energy Delivery, francamente mi dispiace che abbiamo avuto a che fare con un gioco che chiaramente ha sofferto abbastanza dalla mancanza di esperienza da parte dello sviluppatore ma va anche detto che se stanno persone nuove all’evento non è proprio detto che sta morendo come ho più volte fatto presumere nell’articolo iniziale di questa rubrica, seppur chiaramente possono dare un po’ fastidio.

Rispetto a come finivo gli articoli di questo tipo in passato, non oserò dire quale gioco tratterò dopo, più che altro non mi va di dover star fisso in uno schema che poi non mi da aria per gli altri articoli, ma in ogni caso proveremo a produrre almeno 20 articoli prima della vita del periodo di votazione, con un articolo finale che fungerà da analisi e piccole note che potrebbero essere utili in futuro.