Ludum Dare 53: Pronto Velozza

Pronto Velozza, un gioco un po’ strano ma allo stesso tempo interessante è il gioco che andremmo a discutere per la nostra rubrica dedicata al Ludum Dare 53, anche se alla fine dei conti vorrei ricordarvi alcuni dettagli, iniziando proprio dal fatto che se il gioco potrebbe apparire troppo grezzo è dovuto al fatto che stava un tempo limite per creare i giochi per il Game Jam quindi non possiamo aspettarci titoli di altissima qualità ma allo stesso tempo può stare qualche gemma nascosta

Pronto Velozza è un gioco che è stato creato per il Ludum Dare 53, dove gli sviluppatori, una volta ricevuto un tema, devono creare un gioco in 48 o 72 ore in base alla categoria a cui partecipano, nel caso di Pronto Velozza abbiamo a che fare con un gioco della categoria Compo, cioè creati in malapena 48 ore, quindi non possiamo aspettarci veramente molto, anche se spesso le prospettive vengono infrante.

Vi ricordo che la struttura dell’articolo inizierà con il vedere chi è il dev (o team) dietro lo sviluppo di Pronto Velozza, per poi passare ovviamente a parlare del gioco in se, concludendo con l’assegnazione dei voti per le varie categorie (Divertimento, innovazione, tema…) quindi non aspettatevi articoli abbastanza lunghi come sfortunatamente ci troviamo costretti a fare ma allo stesso tempo non saranno articoli corti in quanto già siamo un pò spinti da quello che rank math considera “buono”.

Il dev di Pronto Velozza

Il dev di Pronto Velozza è abbastanza particolare, StormSword, come molti altri devs che abbiamo visto fino ad ora s’era concentrato per la categoria Jam nei Ludum Dare 47, 49, 50 e 51, seppur nei primi tre che ho elencato sfortunatamente non era riuscito a piazzare il gioco nelle classifiche, qualcosa che sfortunatamente è uno dei punti deboli, secondo il mio modesto parere. dell’evento che sfortunatamente fa allontanare la gente.

In ogni caso considerando come almeno per il Ludum Dare 51 era riuscito a piazzare il gioco nelle classifiche, francamente si sarebbe da aspettarsi che forse riesce a piazzare anche Pronto Velozza, seppur piccolo spoiler per il resto dell’articolo, non credo che abbia voluto impegnarsi in queste 48 ore oppure stava qualcosa che non funzionava nel gioco e in particolar modo nel codice, ma spiegherò il tutto nella sezione del gameplay.

Il Gameplay di Pronto Velozza

Ora che ho parlato un attimo riguardo lo sviluppatore di Pronto Velozza è ora di andare a parlare del gameplay e vorrei un attimo chiarire una cosa, francamente penso che il gameplay del gioco è andato male in così tanti modi che è quasi imbarazzante francamente, questo ovviamente andrà a influenzare negativamente sui voti ma non posso francamente giustificare un gameplay che non sembra funzionare a pieno

Pronto Velozza

Arrivando alla schermata principale del gioco francamente devo dire che mi sono sentito abbastanza deluso, non perché lo sfondo e il logo erano fatti quasi di fretta ed erano chiaramente due immagini separate, considerando la cura sull’autista dello scooter contro il resto, ma anche perché i pulsanti presenti sembrano essere quelli di base di Unity senza alcuna modifica per renderli unici, come se il menù iniziale del gioco era qualcosa pensata all’ultimo minuto.

Per nostra fortuna esiste una sorta di tutorial che ci spiega i comandi del gioco, aggiungendo che il gioco è compatibile con il controller, qualcosa che non spesso viene implementate nei giochi creati per il Ludum Dare chiaramente per non togliere tempo a qualcosa di più importante, anche se devo dire che il meccanismo di gioco non viene spiegato ampliamente per entrare nella mente del giocatore

Ma ora è il momento di discutere quanto è rotto Pronto Velozza alla fine dei conti, infatti quando inizi il gioco non viene chiarito bene sulla mappa dove devi prendere la pizza e dove devi consegnarla, infatti m’è serviva una seconda partita per capire bene questo dettaglio, ma poi vogliamo un attimo parlare del fatto che per il personaggio viene usato un immagine 2D in un mondo che è in 3D? presumo che non stava il tempo materiale per poter fare il modello per personaggio.

I voti per Pronto Velozza

Anche se Pronto Velozza alla fine dei conti è un gioco che è chiaramente rotto, forse dovuto al fatto che lo sviluppatore non era chiaramente pronto a fare il salto da Jam a Compo, devo pur sempre dare i miei voti nelle varie categorie in quanto non se ne può fare a meno, vorrei ricordare che potrei, tramite aggiornamenti degli articoli, aggiungere una sorta di classifica dei giochi che hanno avuto un voto simile o abbastanza vicino, ma è giusto una piccola nota che volevo fare.

Iniziamo dal campo del Divertimento, dove Pronto Velozza crolla di brutto in quanto il gioco in se è rotto e quindi mi domando realmente dove sta la parte divertente del gioco, infatti sembra che non s’è minimamente pensato a questa categoria sperando che il resto del gioco potesse farne a meno, ma sfortunatamente questo è solo la punta di un iceberg che andranno chiaramente a penalizzare il gioco, credo che sia abbastanza chiaro che il voto che voglio dare al gioco è 1 su 5.

Passando al campo della Innovazione, mentre si potrebbe dire che la presenza di un pulsante per togliere l’audio è qualcosa che si potrebbe comparare a un menù delle opzioni, va detto che il menù principale e quello che si potrebbe comparare a un tutorial sembrano fatti di fretta in furia con l’uso di qualche immagine statica e pulsanti non modificati da quelli di default, quindi sfortunatamente seppur ho sempre adorato vedere un menù iniziale questo non lo salva dall’ottenere un voto di 2 su 5.

Continuando con il campo relativo al Tema, questa è l’unica categoria dove penso che posso dare con totale sicurezza un voto che sia superiore al 2, perché almeno va in fondo all’idea di consegnare pizze ma allo stesso tempo, si potrebbe dire che si poteva fare di più con questa idea, ma mi viene veramente da domandare cosa stava pensando lo sviluppatore mentre stava creando Pronto Velozza, in ogni caso il voto è 3 su 5.

Andando avanti con il campo relativo alla Grafica, sta da dire che non sono manco sicuro se il mix tra grafiche 2D e 3D era fatta apposta oppure era stata qualcosa deciso all’ultimo in quanto non stava il tempo per fare una moto su blender, ovviamente non potremmo mai saperlo per certo in quanto non viene mai chiesta una documentazione delle ore ma Pronto Velozza chiaramente soffre dalla poca cura, per questo ho deciso di dare un voto di 2 su 5.

Passando al campo relativo all’Audio, francamente Pronto Velozza m’ha dato un fastidio abbastanza grosso per quanto l’audio era fin troppo ripetitivo oltre al fatto che mancano chiaramente alcuni effetti sonori o erano talmente bassi di volume che non si potevano sentire, andando a dar più fastidio che tentare di accompagnare la partita, per questo credo che un voto più che adeguato per la situazione possa essere 2 su 5.

E ovviamente per concludermi quello che è stata una mezza tortura con Pronto Velozza non posso non evitare di parlare dei campi relativi all’Umorismo e Umore, che francamente dove devo trovare dell’Umorismo in un gioco che è rotto quindi va a farmi infuriare invece di farmi godere qualcosa di buono?, volevo evitare di mettere domande però credo che non posso farne a meno per questo prende un doppio voto di 1 su 5.

Conclusione

E con questo siamo arrivati alla fine di questo articolo riguardo Pronto Velozza, continuo a sperare che sarà solo un caso abbastanza isolato per il Ludum Dare 53 tranne se la scia di giochi decenti ormai è terminata e siamo rimasti solo con quelli più penosi da trattare, specialmente in quanto già più volte evidenziavo che il calo dei giochi presentati ad ogni singolo Ludum Dare andava a influenzare negativamente sulla qualità di questi ultimi in quanto sarebbe stato più facile entrare in classifica.

Rispetto a come finivo gli articoli di questo tipo in passato, non oserò dire quale gioco tratterò dopo, più che altro non mi va di dover star fisso in uno schema che poi non mi da aria per gli altri articoli, ma in ogni caso proveremo a produrre almeno 20 articoli prima della vita del periodo di votazione, con un articolo finale che fungerà da analisi e piccole note che potrebbero essere utili in futuro.