37Games, Come anche i mobile devs sono sporchi

37Games è il primo sviluppatore mobile che abbiamo il piacere di inserire nella rubrica degli sviluppatori sporchi, che si vanno ad aggiungere alla lunga lista che include Digital Homicide e Sergey Titov oltre ad altri nomi noti per essere sviluppatori da cui prendere assolutamente le distanza il prima possibile per evitare di distruggere il mercato.

Questo articolo, come anche quello che abbiamo fatto in passato su Gilson B. Pontes, dovrebbe servire apertamente come risposta diretta tutti quelli che su youtube adorano mettere volontariamente il naso in sviluppatori sporchi su steam per poi tentare in tutti i modi di far apparire come se solo li stanno questa categoria di sviluppatori.

Infatti non importa se è su Steam, Epic Game Store, Katridge, Itch.io, Gamejolt, Nintendo Switch, Sony Playstation o Microsoft Xbox, questa categoria di sviluppatore la si può ritrovare anche sui nostri cari telefoni Android e iOs dove si potrebbe quasi facilmente fare una rubrica specialmente sulle false ads che usano per rappresentare i propri prodotti.

Infatti prima di entrare nel vivo di questo articolo, per una questione di obbligo morale e per evitare che vengo coinvolto direttamente nella faccenda che andremmo a discutere, siete gentilmente invitati a non mandare messaggi di odio verso 37games, non vogliamo causare che poi questi sviluppatori prendano la superiorità morale per continuare indisturbati le loro mosse sporche.

Come ho scoperto 37Games

La scoperta della estorsione che sta facendo 37Games nei confronti dei loro giocatori invece di sistemare i propri giochi la devo a Upper Echelon Gamers, che ha deciso di fare un video dedicato a questa faccenda, annunciando prima il tutto sul suo profilo twitter ma non dando subito il nome dello sviluppatore molto probabilmente per evitare che ci fosse una risposta immediata.

37Games su google play store

Ma non pensate che 37Games è uno di quelli sviluppatori che stanno da poco nel mercato videoludico, infatti almeno sul play store di google hanno la bellezza di 10 titoli a cui va aggiunto un ulteriore gioco in arrivo sempre sullo store di google, e ogni gioco ha avuto almeno 500 mila downloads, obbiettivo che non mi pare troppo difficile considerando che sono giochi per casuals.

Come 37Games usa l’estorsione contro i giocatori free to play

Prima di capire perché 37Games usa l’estorsione verso certe categorie di gamers, in quanto sembra che trattano i loro giocatori non in base a quanto sono bravi ma bensì in base a quanto pagano, bisogna capire il motivo per cui questo accade in primo luogo, in modo che possiamo mettere le fondamenta sul caso.

Il tutto parte semplicemente da un errore che è presente nei giochi creati da 37Games, nel caso attuale parliamo di Wild Frontier, in cui consisteva di entrare e uscire da alleanze in modo da usare il sistema di compenso che stava nel gioco per incentivare il giocatore a usare certe caratteristiche del gioco.

Il problema era che il gioco ricompensava il giocatore ogni volta che faceva queste azioni, invece di considerare valido solo la prima interazione o mettere un cooldown a questa missione e quindi il giocatore hanno iniziato ad usare questa falla che non era stata sistemata dagli sviluppatori, infatti poi la risposta di questi ultimi è stata ridicola.

Invece di sistemare il problema e mandare un avvertimento ai giocatori che il sistema sa cha usato questo problema di gioco, 37Games ha deciso di usare un opzione equivalente al nucleare, ban temporaneo diretto a chi l’ha usato ma l’unico modo per essere riammessi al gioco è quello che ha fatto traboccare il vaso.

Infatti il modo per essere riammessi al gioco non era aspettare un determinato periodo di tempo ma bensì pagare una quantità definita dal sistema di supporto entro tre giorni, che sembra un pò l’equivalente di quello che si vede in certi server di minecraft ma senza che ci sia un tempo limite per fare la transazione.

Ma il bello di questa situazione è la quantità da pagare, infatti non si parla di semplicemente una ventina di euro o dollari in quanto il problema non era limitato a una sola nazione, infatti stanno casi in cui stava da pagare dai 100 dollari americani fino a oltre 300 dollari tutti da pagare entro quei famigerati 3 giorni.

Ovviamente è abbastanza probabile che ci siano le basi per considerare 37Games in violazione dei termini di servizio del play store di google e l’app store di apple, su cui chissà se ci sarà una reazione che lo porterà al paragone con Epic Games, ma solo il tempo potrà dirlo per certezza su questo caso.

Il bello è poi che le balene di 37Games, cioè i giocatori che hanno investito non solo tempo ma anche soldi invece di ottenere lo stesso trattamento di quelli parlati fino ad ora, hanno avuto solo uno schiaffo sulla mano con la sola perdita di valuta premium sul gioco, che è totalmente diverso dal bannare ed esigere un pagamento entro tre giorni.

Il bello è che la situazione di 37Games è abbastanza particolare considerando non solo la posizione dello sviluppatore nello store e nel fatto che la compagnia è cinese, che molto spesso operano in maniera che è considerabile illegale in altri paesi, ma stanno pure delle testimonianze da parte di moderatori dei giochi che non tratteremmo qui nel dettaglio ma vi daremmo una versione ridotta.

Infatti a quanto detto da una intervista che viene mostrata nel video di Upper Echelon Gamers è che 37Games ancora non s’era adeguata a dare certe informazioni ai loro giocatori per quanto riguarda le loot boxes che sono presenti nei giochi, oltre a mancare di informare di altre modifiche che erano richieste dai termini di servizio delle piattaforme.

Opinione personale riassuntiva e Chiusura

Quello che sta accadendo con 37Games è abbastanza indecente, trattare male certe categorie di giocatori, che evitano di usare le microtransazioni per un motivo o per altro in questo modo dovrebbe essere una cosa che andrebbe contro qualsiasi codice di comportamento degli sviluppatori, perché finché non dai una fiducia nel giocatore, questi difficilmente aprono il portafoglio.

Gli effetti a lungo tempo per questo comportamento saranno da osservare in quanto alla fine dei conti i giochi creati da questo sviluppatore sono ancora a un punto nelle recensioni che non lo rendono ancora un gioco su cui dubitare il potenziale giocatore nel scaricare il gioco, se mai dovesse arrivare a tre stelle su cinque allora ci sarebbero dei dubbi per i futuri giocatori.

Nel caso in cui ci saranno aggiornamenti ovviamente vedremmo il modo migliore per comunicarlo in questo sito, che sia tramite un aggiornamento a questo stesso articolo oppure un articolo a parte.