World of Warships esagera con l’inventario di steam?

World of Warships esagera con l’inventario di steam?

World of Warships in queste settimane s’è fatto chiaramente sentire dai giocatori, il che è una cosa che molti sviluppatori vorrebbero sentire in quanto una discussione con i propri giocatori può portare a una buona longevità di un gioco ma in una maniera abbastanza discutibile che ha causato più seccature che commenti positivi considerando specialmente in che modo volevano avere giocatori nel loro gioco.

Andando sul subreddit di steam, si notano abbastanza facilmente vari thread relativi a un oggetto dato nel loro inventario di steam che viene considerato come pubblicità nel chiaro tentativo di far tornare i giocatori nel loro gioco nel caso hanno voluto prendere una pausa per i motivi più vari.

La logica degli utenti reddit infatti non farebbe una piega, perché dare un oggetto invece di fare un annuncio visto le nuove funzionalità della libreria? Infatti un annuncio per quanto possa essere ignorato prima o poi potrebbe essere letto dai giocatori anche se non sempre è così, ma si può dire che lo stesso ha causato un pò di discussione.

Iniziamo dal dire che io sono sul neutrale sulla faccenda (e lo sono ancora nel 2022, visto che come tutti gli articoli sto facendo una sorta di controllo), seppur sia un fastidio una notifica del genere, visto che uno potrebbe pensare che possa aver avuto un booster pack delle carte di steam, è pur sempre 10 secondi di attenzione, ma parliamone nel dettaglio.

Annuncio contro Oggetto, cosa causa più attenzione?

Gli annunci nella libreria di steam

La nuova libreria di steam ha portato con sé una nuova funzione, la sezione dedicata alle novità dei giochi. In teoria questa sezione dovrebbe servire per comunicare aggiornamenti, eventi, DLC e altre notizie sui giochi, ma molto spesso come ogni singola funzione di steam, viene usata per altre cose e le vittime alla fine sono sempre gli altri sviluppatori.

Gli oggetti di steam

Gli oggetti nell’inventario in molti giochi sono semplicemente delle skins o qualsiasi altra cosa che si può poi scambiare tra giocatori negli oggetti rientrano anche le gemme dei saldi natalizi del 2014, le carte, le emotes e gli sfondi. Rispetto agli annunci nella sezione dedicata alle novità, si potrebbe quasi non fare caso tranne se si è attivo negli scambi.

Il caso di World of Warships

Dopo la premessa, il caso di World of Warships può essere considerato una via di mezzo tra il creare un annuncio di un aggiornamento che ha avuto il gioco e il dare un oggetto ai giocatori. Invece di semplicemente creare un annuncio che è facilmente passabile a chi ha una marea di giochi, è andato con il creare un oggetto che in automatico genera una notifica.

Non è la prima volta che gli sviluppatori fanno questa azione, è infatti la terza volta per quanto ho potuto verificare personalmente. Il problema in questo caso è abbastanza semplice, la gente non vuole notifiche che non gli interessano, il che può essere parzialmente difficile da gestire perché stanno sempre i gusti personali da considerare, cosa che World of Warships non ha fatto.

World of Warships

L’oggetto in questione sembra essere sempre lo stesso tipo di pacchetto, una nuova nave nel gioco e 7 giorni di account premium. Ovviamente per dare una sensazione di urgenza l’oggetto viene con un tempo limite entro il quale riscattare il tutto, cosa che da anche un senso di fretta nel caso qualcuno pensa se usarlo o no.

L’angolo dell’opinione

Ora che tutti i dettagli riguardo questa operazione da World of Warships sono sul piatto e quindi si può formulare un’opinione, vorrei dire la mia a riguardo. La strategia per ricompensare o riavere il giocatore fatto in questo modo non aiuta a niente. SteamDB e anche SteamCharts non mostrano che il gioco ha seriamente bisogno di nuovi giocatori in quanto è sempre stato sul verde.

Questo rende il comprere del motivo per cui fanno questo abbastanza impossibile. Una ipotesi che ho al momento è che gli sviluppatori di World of Warships non hanno fiducia sul sistema di novità, non sarebbe infatti la prima volta che gli sviluppatori non si fidano delle modifiche ma allo stesso tempo questo è chiaramente un dare un cattivo esempio ad altri.

Rischio di diffusione verso altri sviluppatori?

Alla fine dei conti, con il continuare a parlare sui siti di queste cose potrebbe indirettamente incitare altri a fare la stessa cosa sfortunatamente in questo caso solo il tempo potrà dirlo, non è infatti come il caso con Digital Homicide ma allo stesso tempo World of Warships ha almeno chiaramente testato le acque

Aggiornamento 1

Com’era facilmente prevedibile, dopo che l’argomento è scoppiato su reddit, World of Warships non sta più usando l’inventario di steam per promuovere il proprio gioco

Allo stesso tempo ormai World of Warships sta continuamente aumentando la propria playerbase su steam, quindi è probabile che un motivo per cui non si sono stati nuovi drops è dato dal fatto che l’effetto desiderato è stato raggiunto.

Nel frattempo abbiamo aggiornato l’articolo mettendo una lista dei punti per permettere una lettura a segmenti dell’articolo.