Woovit Spotlight: Squad Killer

Squad Killer è il secondo gioco del Woovit Night 2 che andremmo ad analizzare in questo articolo, pubblicato da eastasiasoft principalmente sul Microsoft Store, Nintendo Eshop e Sony Playstation 4 e sviluppato da WANZUNGDEV rilasciato alla fine di marzo del 2021.

Prima di andare avanti in questo articolo, bisogna ringraziare come in tutti gli articoli di questa sezione Woovit, che ha fatto da intermediario tra noi concent creators e eastasiasoft permettendoci così di ottenere una chiave di Squad Killer, nella sua versione per la Nintendo Switch, che abbiamo poi usato per la creazione della diretta su twitch, la pubblicazione del vod su youtube e la creazione di questo articolo.

Prime impressioni di Squad Killer

Le prime impressioni su Squad Killer sfortunatamente sono miste, infatti negli screenshots il titolo appare come se è incapace di potersi adattare a pieno sulla schermata di gioco lasciando dei bordi laterali neri che possono essere una distrazione, in quanto poi bisogna già concentrarci su una piccola zona dello schermo.

Poi rimane il fatto che il gioco urla di frenetico dove si ha poco tempo per ragionare su cosa effettivamente fare e infatti servono nervi assurdi per poter finire il gioco, infatti dubito che anche Touhou o Metroid abbia delle stanza che possono essere così pieni di nemici che non hai realmente il tempo di fare un passo senza pentirsi.

Il Gameplay del gioco

Prima di iniziare di parlare del gameplay o anche solo di com’è il gioco, vorrei un secondo criticare un problema che abbiamo con il titolo e per ora era accaduto solo Squad Killer ha questo particolare, infatti ogni volta che s’avvia il gioco non solo la selezione del profilo da usare appare dopo l’inizio dell’avvio ma per qualche motivo il gioco sembra disconnettere il controller e quindi serve rifare la procedura per abbinare il controller alla console.

Squad Killer

Il menù iniziale del gioco è abbastanza semplice ma allo stesso tempo non posso nascondere che avevo difficoltà nel capire bene quale pulsante premere per andare avanti, per qualche motivo sembrava che stava un periodo morto prima che l’input poteva essere riconosciuto dal gioco, cosa abbastanza strana per quanto sembra leggero il gioco.

Nel gioco abbiamo solo 3 modalità, la modalità principale che consiste di 17 livelli durante i quali possono stare degli store come comprare dei miglioramenti, il boss rush dove si va a combattere principalmente i boss senza pausa e Stacked Deck dove hai un set misto di miglioramenti.

Una cosa che vorrei criticare pesantemente sono le schermate tra i livelli, infatti sembrano fatti così casualmente che non hanno molto senso se non dare una sorta di pausa prima entrare nel vivo dell’azione, infatti poi in certi casi stanno pure delle schermate di caricamento, cosa che è strana considerando nuovamente quando pesa effettivamente il gioco.

In ogni schermata l’obbiettivo sarà abbastanza semplice considerando il tutto, uccidi tutti i nemici e vai verso l’uscita, ovviamente ogni nemico ha i suoi patterns e modo di reagire alla vista del giocatore quindi bisogna stare attenti a cosa si fa.

Il Voto sul gioco.

Sfortunatamente io non so manco cosa realmente dire riguardo questo gioco, infatti mentre in passato sono stato abbastanza generoso per giochi che avevano problemi e non ho mai osato andare sotto il 5 su 10, credo che per Squad Killer io non posso perdonare i tanti problemi che sono presenti nel gioco, specialmente quando il tutto sembrava avere qualche promessa.

Iniziando a parlare del fatto che il gioco non prende a pieno lo scherzo che è una cosa che ancora non capisco come è possibile, infatti nessun gioco moderno dovrebbe anche solo sulle console andare a una risoluzione strana come invece fa Squad Killer, ma anche se avesse sistemato questo problema il gioco rimane un casino.

Infatti l’unico voto che mi sento di dare a un gioco che ha così tanti problemi non può essere che un semplice 4.5 su 10, infatti se mai avesse altri problemi che avrebbero incluso una grossa marea di glitchs, sarebbe stato in automatico un 4 su 10, infatti io penso che se mettessero qualcosa di più concreto nel gioco almeno riesce a salvare un 5.

Io spero che questa recensione non vada a rovinare i rapporti tra noi e EastAsiaSoft in quanto penso che possa essere considerato normale avere una mela che non è proprio buona quando si parla di pubblicare giochi per altre piattaforme, infatti spero che in futuro gli altri giochi siano migliori di Squad Killer.

I pro di Squad KillerI Contro di Squad Killer
Che pro ci può veramente stare qui?Problemi chiari nel riconoscere il controller, infatti richiede di rifare la procedura di collegamento
Il gioco non occupa l’intero schermo, non usa manco qualche sorta di immagine per riempire il vuoto
Mancanza di un tutorial, vieni buttato direttamente nell’azione
Voto su Squad Killer: 4.5/10

E dopo questo paragrafo che forse non si doveva estendere così tanto, siamo arrivati alla fine del Woovit Spotlight su Squad Killer che dopo averlo mostrato sulla diretta ho deciso di archiviare il gioco perché ho i miei dubbi che ci tornerò, infatti preferirei giocare a Fancy Solitaire se fossi costretto a scegliere uno dei giochi mostrati al Woovit Night 2 tra quelli che poi ho già scritto gli articoli.