Ludum Dare 53: Robin Hood Christmas

Mettendo da parte il casino di Pronto Velozza passiamo a Robin Hood Christmas, sperando che non è tipo l’inizio di un blocco di giochi che alla fine dei conti si dimostreranno essere delle forti delusioni, ovviamente come sempre serve fare un bel paragrafo introduttivo perché anche se qualcuno trova casualmente questo articolo, a vedere il gioco potrebbe facilmente pensare che è un gioco brutto senza capire in che modo è stato creato, specialmente per la loro mancanza di conoscenza su cosa sia un Game Jam.

Robin Hood Christmas è un gioco che è stato creato per il Ludum Dare 53, dove gli sviluppatori, una volta ricevuto un tema, devono creare un gioco in 48 o 72 ore in base alla categoria a cui partecipano, nel caso di Robin Hood Christmas abbiamo a che fare con un gioco della categoria Compo, cioè creati in malapena 48 ore, quindi non possiamo aspettarci veramente molto, anche se spesso le prospettive vengono infrante.

Vi ricordo che la struttura dell’articolo inizierà con il vedere chi è il dev (o team) dietro lo sviluppo di Robin Hood Christmas, per poi passare ovviamente a parlare del gioco in se, concludendo con l’assegnazione dei voti per le varie categorie (Divertimento, innovazione, tema…) quindi non aspettatevi articoli abbastanza lunghi come sfortunatamente ci troviamo costretti a fare ma allo stesso tempo non saranno articoli corti in quanto già siamo un pò spinti da quello che rank math considera “buono”.

il dev di Robin Hood Christmas

Diciamo che mentre fino ad ora ho pensato che ogni dev che partecipava al Ludum Dare provava a migliorare con il tempo, il dev di Robin Hood Christmas non sono così tanto sicuro, cavedens non è proprio un dev totalmente nuovo ma allo stesso tempo si potrebbe dire che non è stato clemente in quanto abbiamo quello che si potrebbe quasi definire come un crollo, che ovviamente può causare qualche problemi.

Infatti mentre nei ludum dare 46 e 48 era riuscito a piazzare i suoi giochi nelle classifiche, anche se la presentazione dei due giochi lascia un po’ a desiderare, in quanto sembra abbastanza simile a quello che m’ero messo a lamentarmi per quanto riguarda Deviantart, infatti i giochi che cavedens ha pubblicato per il Ludum Dare 49 e 51 non sono riusciti a mettersi nelle classifiche, qualcosa che m’ero già lamentato in passato in questa stessa rubrica.

Il Gameplay di Robin Hood Christmas

Ora che abbiamo un attimo discusso dello sviluppatore di Robin Hood Christmas e di quello che si potrebbe definire come un crollo rispetto alle salite di altri devs che abbiamo trattato in questa rubrica, è ora di passare a cosa conta veramente, il gioco in sé, francamente sono ancora preoccupato se effettivamente stiamo per entrare in una sezione buia della rubrica dove i giochi inizieranno a dimostrare la mancanza di elementi fondamentali o di cura generale.

Robin Hood Christmas

E sfortunatamente Robin Hood Christmas è un casino com’era anche Pronto Velozza, infatti abbiamo un gioco in cui non abbiamo un menù principale e veniamo buttati direttamente nel gioco, dove abbiamo un obbiettivo di prendere 10 pacchi evitando la polizia che per qualche motivo usa wallhacks, tutto qui, v’ho appena descritto tutto il gioco in un solo paragrafo, non sta nulla da aggiungere a questa storia.

I voti per Robin Hood Christmas

Per quanto Robin Hood Christmas chiaramente mostra che stiamo per entrare in una zona buia della rubrica in cui abbiamo a che fare con dei giochi che chiaramente sono stati fatti di fretta, devo in ogni caso dedicare una parte dell’articolo ai voti ricordando che potrei, tramite aggiornamenti degli articoli, aggiungere una sorta di classifica dei giochi che hanno avuto un voto simile o abbastanza vicino, ma è giusto una piccola nota che volevo fare.

Iniziando dal capo del Divertimento, devo essere sincero, avere dei nemici che possono imbrogliare non è mai divertente, tranne se anche al giocatore viene dato qualcosa per imbrogliare, semplicemente dare la possibilità di correre per prendere distanza non è abbastanza, infatti penso che il motivo per cui vedevano attraverso i muri è dovuto a qualche errore nel codice che sfortunatamente non è stato sistemato nella build che abbiamo provato, per questo ho deciso di dare un voto di 1 su 5.

Passando al campo della Innovazione, non ho nulla da dire, la mancanza di un menù iniziale e anche di menù delle impostazioni francamente mi fa sentire male, oltre al fatto che per qualche motivo i nemici vedono attraverso i muri francamente non ho manco qualcosa di positivo da discutere per questa categoria il che mi fa sentire francamente male ma bisogna essere sinceri, per questo ho deciso di dare un voto di 1 su 5.

Continuando con il campo relativo al Tema, ci sta l’idea del consegnare, seppur devo essere sincero, non riesco a ben capire Robin Hood Christmas, in quanto francamente il tema è stato implementato però non capisco se il titolo era stato tirato fuori in piena disperazione oppur sta qualcosa che manca in quanto non stava il tempo di implementarlo, per questo ho deciso di dare un voto di 3 su 5.

Andando avanti con il campo relativo alla Grafica, non so se già dallo screenshot potete capire che non ho intenzione di dare un voto abbastanza alto, infatti la grafica fatta escludendo pochi oggetti anche se è più per una questione di importanza per il gameplay che per altro, non erano curati e molte di queste case sembravano dei blocchi più che case a pieno titolo, per questo ho deciso di dare un voto di 2 su 5, abbastanza simile a quello per Pronto Velozza.

Passando al campo relativo all’Audio, stava una musica in Robin Hood Christmas ma nulla di veramente speciale, infatti non me n’ero manco accorto mentre giocavo e solo quando ho ricontrollato la registrazione del gameplay avevo notato che effettivamente stava della musica, inoltre per fortuna stavano degli effetti sonori per quando la polizia ti notava, per questo ho deciso di dare un voto che è quanto più nella media, un voto di 3 su 5.

E ovviamente non potevano non toccare gli ultimi due campi per Robin Hood Christmas, per quanto mi fa pensare che stiamo entrando in una parte oscura della rubrica, ovviamente sto parlando dei campi relativi all’Umorismo e Umore, va detto che non sta nulla da ridere quando i nemici ti vedono attraverso i muri quindi non credo che devo andare nel dettaglio sul fatto che sarà un altro doppio voto, stiamo parlando di un voto di 1 su 5.

Conclusione

Siamo finalmente arrivati alla fine di questo articolo riguardo Robin Hood Christmas, devo ammettere che avere due giochi pessimi di fila non mi da speranza per il resto della rubrica, ma tanto sarà anche perché stiamo ancora trattando giochi della categoria compo e quindi in 48 ore non puoi effettivamente fare miracoli, tranne se qualche miracolo di quello grosso è ancora da scoprire o lo scoprirò quando avremmo le classifiche ufficiali.

Rispetto a come finivo gli articoli di questo tipo in passato, non oserò dire quale gioco tratterò dopo, più che altro non mi va di dover star fisso in uno schema che poi non mi da aria per gli altri articoli, ma in ogni caso proveremo a produrre almeno 20 articoli prima della vita del periodo di votazione, con un articolo finale che fungerà da analisi e piccole note che potrebbero essere utili in futuro.