Ludum Dare 53: Beer Street

Continuiamo la nostra esplorazione nell’oscurità del Ludum Dare 53 con Beer Street, un gioco che anche se non è realmente quel granché, almeno non è tanto profondo come gli ultimi 3 che abbiamo trattato, anche se alla fine dei conti vorrei ricordarvi alcuni dettagli, iniziando proprio dal fatto che se il gioco potrebbe apparire troppo grezzo è dovuto al fatto che stava un tempo limite per creare i giochi per il Game Jam quindi non possiamo aspettarci titoli di altissima qualità ma allo stesso tempo può stare qualche gemma nascosta

Beer Street è un gioco che è stato creato per il Ludum Dare 53, dove gli sviluppatori, una volta ricevuto un tema, devono creare un gioco in 48 o 72 ore in base alla categoria a cui partecipano, nel caso di Beer Street abbiamo a che fare con un gioco della categoria Compo, cioè creati in malapena 48 ore, quindi non possiamo aspettarci veramente molto, anche se spesso le prospettive vengono infrante.

Vi ricordo che la struttura dell’articolo inizierà con il vedere chi è il dev (o team) dietro lo sviluppo di Beer Street, per poi passare ovviamente a parlare del gioco in se, concludendo con l’assegnazione dei voti per le varie categorie (Divertimento, innovazione, tema…) quindi non aspettatevi articoli abbastanza lunghi come sfortunatamente ci troviamo costretti a fare ma allo stesso tempo non saranno articoli corti in quanto già siamo un pò spinti da quello che rank math considera “buono”.

Il dev di Beer Street

Il dev di Beer Street potrebbe essere visto come persona interessante in quanto Kreshi (o Hoax Games, visto il nick che usa su youtube) ha appunto un canale youtube dove pubblica alcuni video ma allo stesso tempo non ne ha approfittato per fare una diretta in cui mostrava che creava il gioco in quanto sta un dettaglio abbastanza curioso che non saprei se potrebbe essere considerata come violazione delle regole Compo del Ludum Dare.

Ma tornando a noi e il Ludum Dare, per Kreshi/Hoax Games è la prima volta che partecipa al Ludum Dare però considerando che sembra avere esperienza nella creazione di addons per Unity probabilmente non dovrebbe aver troppi problemi teorici nel creare un gioco, seppur come ho già detto in passato, non vedo il perché buttarsi nel compo per la prima esperienza quando la categoria Jam è più adeguata ai principianti.

Il Gameplay di Beer Street

Ora che abbiamo fatto questa piccola parentesi riguardo lo sviluppatore, è finalmente ora di esaminare il gameplay di Beer Street, considerando com’erano gli ultimi giochi che abbiamo esaminato in questa rubrica francamente anche qualcosa di più elaborato sarebbe qualcosa di incredibile, specialmente in quanto siamo abbastanza vicini dal concludere la prima serie di giochi compo che tratteremo in modo da passare ai giochi Jam.

Beer Street

Avviando il gioco, abbiamo un menù principale per Beer Street, ma niente menù delle impostazioni, proprio qualcosa che non so perché molti devs provano a evitare come se fosse una peste, in ogni caso almeno i pulsanti non sembrano essere quali di base di Unity, quindi si potrebbe dire che Hoax Games abbiamo dedicato quei pochi secondi che servivano per rendere i pulsanti diversi da quelli che possiamo vedere in molti progetti grezzi.

Se decidiamo di giocare si ritroveremo davanti a 5 livelli da giocare, devo dire che il fatto che certi sviluppatori riescono a trovare il tempo di creare livelli per i loro giochi va almeno a indicare che hanno voluto fare qualcosa che potrebbero facilmente continuare a sviluppare post jam, ma ovviamente può pur sempre essere che sono quasi tutti livelli tutorial e solo l’ultimo livello del gioco è effettivamente un livello in sè, ma non lo potremo scoprire finche non lo giochiamo.

L’obbiettivo in ogni livello di Beer Street è abbastanza semplice, dovremmo portare un numero ben definito di birre al tavolo, se mai andiamo sotto quel numero è automaticamente game over ma dovremmo stare attenti non solo alla nostra velocità ma anche agli ostacoli che possiamo trovare per la strada, che potremmo, per qualche strano motivo, colpire con le nostre birre sperando di spaventarlo per bene, gameplay quanto semplice ma interessante.

I voti per Beer Street

Ora che abbiamo visto il gameplay di Beer Street, per quanto possa essere interessante ma è chiaramente grezzo, è ora di dare i voti alle singole categorie, ricordando che potrei, tramite aggiornamenti degli articoli, aggiungere una sorta di classifica dei giochi che hanno avuto un voto simile o abbastanza vicino, ma è giusto una piccola nota che volevo fare.

Iniziando dal campo del Divertimento, devo essere sincero, l’idea di tirare birre a certi ostacoli ancora m’è confusa, in quanto ovviamente potrebbe apparire divertente rendere ubriachi certi ostacoli che poi ci lascerebbero da soli per il resto del livello, ma allo stesso tempo diciamo che non poter ben capire quando gli ostacoli erano veramente difficili da superare o no m’ha causato momenti di rabbia, per questo ho deciso di dare un voto di 3 su 5.

Passando al campo della Innovazione, non so quante volte ormai mi ritrovo a parlare della mancanza del menù delle impostazioni nei giochi, infatti mi sento un disco rotto, per il resto diciamo che gli ostacoli e come affrontarli non mi pare che è un modo che vedo spesso in altri giochi, quindi sta qualcosa che compensa la mancanza del menù delle impostazioni, per questo ho deciso di dare un voto di 3 su 5.

Continuando con il campo relativo al Tema, si potrebbe dire che alla fine dei conti l’idea di consegnare birre ma applicato a un platform sembra interessante, principalmente dovuto al fatto che per portare ste birre dovremmo passare delle strade piene di ostacoli che siano elevazioni o animali, in ogni caso sono abbastanza sicuro che il gioco non riflette abbastanza su questo, in ogni caso ho deciso di dare un voto di 3 su 5.

Passando al campo della Grafica, si potrebbe dire che Beer Street era abbastanza piatta, nulla di spettacolare e abbastanza vicina a cosa ti aspetteresti da un prototipo fatto di fretta in furia, infatti non so cosa effettivamente prendere in considerazione che non sia semplicemente un blocco abbastanza semplice, è triste poter dire che questa categoria non può ottenere un voto che non sia un 2 su 5.

Andando avanti con il campo dell’Audio devo essere sincero, anche stavolta ho dovuto ricontrollare il video per sentire l’audio perché ero sicuro che stava il suono per quando saltavi e perdevi le birre dal vassoio ma non ero sicuro per quanto riguarda il sottofondo, ma a quanto pare stava qualche suono di sottofondo ma non credo che si possa classificare come musica, quindi visto proprio la mancanza di qualche musichetta ho deciso di dare un voto di 2 su 5.

E ovviamente concludiamo la sezione dedicata ai voti per Beer Street con il dare i voti per le categorie relative all’Umorismo e Umore, devo essere sincero, dopo aver scritto ben 9 articoli e con altri 11 da scrivere ancora non ho ben capito come considerare queste categorie, in quanto sembrano pure intrecciarsi con il Divertimento, in ogni caso ho deciso di dare un doppio voto di 2 su 5 giusto per evitare di perdermi in chiacchiere.

Conclusione

E con questo finiamo il nostro articolo riguardo Beer Street, il prossimo articolo sarà l’ultimo della sezione compo, anche se non posso dire il nome ma ormai siamo quasi a un buon punto per dire che ho raggiunto gli obbiettivi che stavano da raggiungere per il Ludum Dare 53, difficilmente potrei mettermi a fare più articoli di quelli previsto almeno per ora.

Rispetto a come finivo gli articoli di questo tipo in passato, non oserò dire quale gioco tratterò dopo, più che altro non mi va di dover star fisso in uno schema che poi non mi da aria per gli altri articoli, ma in ogni caso proveremo a produrre almeno 20 articoli prima della vita del periodo di votazione, con un articolo finale che fungerà da analisi e piccole note che potrebbero essere utili in futuro.