Woovit Wave – Blitz Breaker

Continuiamo la nostra forte navigata tra le ondate di giochi che Woovit ci manda con Blitz Breaker, che rispetto a Tamiku forse prende troppo seriamente l’idea di stringere il gioco in uno spazio stretto, cosa che chissà se è stato volontario oppure si tratta di un piccolo incidente di percorso, ma riuscirà il gioco a colmare il vuoto che lascia intorno?

Andando a vedere il vari rilasci che Blitz Breaker ha avuto sulle varie piattaforme possiamo notare come sempre un primo rilascio su Steam il 2 febbraio 2016, mentre il porting sulle principali consoles domestiche è stata una chiara collaborazione tra i due nomi che spesso tiro in mezzo quando si parla di giochi per la switch, Ratalaika Games e EastAsiaSoft, che hanno portato il gioco sulla Nintendo Switch, Sony Playstation 4 e 5 includendo anche la Microsoft Xbox One e Serie X il 7 luglio 2021

Prima di continuare questo articolo come sempre in questa rubrica desideriamo ringraziare Woovit che da sempre ci ha fatto da intermediari tra noi Content Creators e gli sviluppatori dei vari videogiochi (e/o editori dove applicabile) in modo che una volta ricevuto una chiave del prodotto potessimo procedere alla creazione di questo articolo e del video che verrà caricato sul nostro canale youtube.

Prime impressioni su Blitz Breaker

Blitz Breaker probabilmente non sarà di mio gusto non perché il gioco non è di un tipo che ho già esaminato fino alla morte in questa rubrica e sono sicuro che ce ne saranno altri, ma considero il fatto che lo schermo è così stretto un potenziale problema per chi non ha uno schermo grosso, non importa come la volete mettere specialmente se teniamo in mente una cosa.

Infatti credo che il problema principale è visibile quando si gioca sulla Nintendo Switch, la piattaforma per la quale abbiamo ottenuto una chiave, ma io non parlo di quando la console sta nel dock, infatti io parlo di quando la si porta in giro o a causa di un budget limitato abbiamo deciso di prendere la Switch Lite che non può godere di ingrandire la risoluzione tramite una tv o monitor.

Il gameplay di Blitz Breaker

Blitz Breaker

Fin dalla schermata iniziale possiamo iniziare a notare che i bordi del gioco sono abbastanza esagerati, vi ricordo che io sto giocando su una nintendo switch quindi ho la fortuna di usare una tv come schermo ma non credo che chi la usa in giro possa essere fortunato.

Arrivando al menù principale avremmo due modalità di gioco, la prima che è la modalità storia per quanto possa avere una storia questo gioco mentre la seconda modalità di gioco è arcade di cui differenze vedremmo in uno screen a parte, ovviamente avremmo la possibilità di cambiare le impostazioni ma anche di cambiare il bordo, che almeno è una cosa abbastanza diversa da altri giochi che usano i bordi ai lati

Andando nelle impostazioni del gioco vedremmo un peccato che sfortunatamente molti sviluppatori fanno ai loro giochi, infatti invece di poter regolare il volume della musica e degli effetti sonori potremmo al massimo attivarli o disattivarli, cosa di cui mi sono spesso lamentato e anche qua sfortunatamente non posso ignorare il problema.

Avviando il gioco in modalità storia non sembra che avremmo segmenti quando inizieremmo a giocare che suggerisce una storia al di fuori del fatto che partiremmo rinchiusi in un tubo di vetro che non può contenerci visto la nostra potenza, in quanto sarà uno scherzo romperlo invece di sembrare resistente

In ogni livello il nostro obbiettivo sarà abbastanza semplice, dovremmo raggiungere l’uscita entro un tempo limite evitando di perdere tempo e allo stesso tempo evitando le varie trappole che ci potremmo ritrovare in ogni singolo angolo e considerando che non potremmo camminare ma solamente fare dash e salti abbastanza bassi dovremmo calcolare i movimenti ogni secondo

All’inizio di ogni livello, oltre ad sapere il nome di quel specifico livello (che può anche essere una citazione a un qualsiasi altro media, infatti penso che qua abbiamo una citazione a south park) ci verrà detto che tempo teoricamente fare per ottenere le stelle, di cui scopo spiegheremo in futuro

Ogni tot livelli avremmo una schermata che riassume le nostre prestazioni in quel specifico atto con il tempo che abbiamo speso, la quantità di stelle che avremmo raccolto e quante volte saremmo morti, probabilmente nel tentativo di convincerci a migliorare

A quanto pare con le stelle che raccoglieremo se mai faremmo dei tempi abbastanza veloci in ogni singolo livello potremmo sbloccare delle skin alternative per il nostro protagonista, francamente mi sa che possiamo concordare che come ricompensa è abbastanza povera

Le modifiche che vedremmo avviando il gioco in modalità arcade è che non avremmo nessun tempo limite, oltre ad avere un idea abbastanza concreta di quanto siamo verso la fine del gioco ma saremmo limitati solamente a 3 vite, questo potrebbe essere un problema se abbiamo un livello in cui non riusciamo a essere consistente.

Il voto su Blitz Breaker

Come sapete in questa rubrica ho cercato in più volte di essere gentile quando deciso che cosa apprezzare e cosa odiare nei giochi che provo, ma credo che Blitz Breaker per una volta sta davvero provando la mia pazienza e la mia gentilezza, infatti non trovo seriamente nulla di positivo da discutere riguardo il gioco

Infatti stanno così tanti punti negativi che potrei parlare quasi per un articolo a parte, ma come avete notato già dai vari screenshots di questo articolo credo che sarebbe semplicemente uno spreco di tempo, per questo ho deciso che il voto che avrà Blitz Breaker sarà di 5 su 10, proprio per tutti questi problemi che ha il gioco

I pro di Blitz BreakerI contro di Blitz Breaker
Il gioco non presenta bugs che rompono la giocabilitàIl gioco non ha nessuna opzione concreta oltre al fatto che la schermata giocabile è abbastanza piccola specialmente sulla switch
Il voto su Blitz Breaker: 5/10

Conclusione

E con questo siamo arrivati alla fine di questo articolo riguardo Blitz Breaker, da un lato sono rimasto abbastanza deluso da questo gioco dall’altro lato al di fuori del gioco posso iniziare a considerarmi fortunato, da un lato la lista dei giochi ora è ufficialmente sotto 170 giochi mentre dall’altro canto la mia salute sta migliorando rapidamente, confermando che era solo un piccolo attacco di raffredore.

Ma se sta qualcosa di positivo al di fuori di quello che ho citato nel paragrafo precedente, è che finalmente sto riprendendo ad avere un gap tra quando pubblico gli articoli e quando carico i video, infatti con Blitz Breaker sto iniziando a darmi oltre 24 ore di gap concreto se lo confermo con il prossimo gioco che mostrerò in questa rubrica, ma solo il tempo potrà confermare o meno il tutto