Woovit Spotlight: Autumn’s Journey

Con Autumn’s Journey continua la nostra rubrica di Woovit Spotlight, gioco sviluppato e pubblicato da apple cider su itch.io mentre sulle consoles, in quanto abbiamo usato la versione per la Nintendo Switch, ritroviamo il nostro caro amico Ratalaika Games, che ha fatto la gentilezza di fare il porting anche per la Sony Playstation e Microsoft Xbox.

Prima ancora di mettere anche il solito paragrafo riguardo Woovit, vorrei ricordare che avendo completato la pubblicazione degli articoli del secondo Woovit Night, i preparativi per il terzo sono in corso, l’unica cosa che potrebbe causare ritardi nell’organizzazione di questa diretta è una potenziale ondata di giochi proprio su Woovit.

In quanto per ora il terzo woovit night come il secondo sarà sempre concentrato sulla Nintendo Switch, per la quale abbiamo ancora molti giochi da trattare proprio grazie al nostro amico Ratalaika, sarà principalmente una diretta su quel pubblisher, infatti per questo il titolo del terzo woovit night è “L’onda Ratalaika”

Chiudendo quella parentesi, vi ricordo che è grazie a Woovit che facendo da intermediario tra noi content creators e gli sviluppatori e publisher, in questo caso Apple Cider e Ratalaika Games, ci ha permesso di ottenere una chiave di Autumn’s Journey e quindi poter creare non solo questo articolo che state leggendo ma anche il video che andrà ad accompagnare.

Prime impressioni di Autumn’s Journey

Va detto che la descrizione di Autumn’s Journey sulla loro pagina dello store nintendo, che prenderemo in considerazione in quanto abbiamo provato la versione per la Switch, è abbastanza breve, forse anche troppo breve per il loro bene, infatti credo che potevano tranquillamente mettere una descrizione dei personaggi principali e avrebbero sistemato il problema della lunghezza.

In ogni caso ignorando questo dettaglio il gioco da bene un idea di che tipo di avventura andremmo a vedere durante la durata della partita, in quanto la nostra protagonista avrà a che fare con dei draghi che trasformati in umani con la difficoltà legata proprio al fatto che sono in uno stato diverso da quello che erano ormai abbituati.

Va fatto notare che lo sviluppatore di Autumn’s Journey, in questo caso Apple Cider, non vuole far segreto alcuni dettagli che possono essere considerati facilmente ignorabili in un visual novel come per esempio il numero di parole nello script del gioco, un doppiaggio parziale (che francamente mi sono dimenticato durante la registrazione) e 3 finali.

Il dilemma dei 5 euro

Ma ora vorrei concentrarmi su un dettaglio che potrebbe essere considerato minore, ma è un ulteriore caso di sparita di prezzo che si vedono tra le varia piattaforme dove un gioco può essere in vendita, infatti mentre su Astrologaster abbiamo fatto passare perché il prezzo su mobile era comprensibile considerando il costo dell’iPhone, per Autumn’s Journey la situazione è più confusa di Fancy Solitaire.

Infatti Autumn’s Journey al momento è disponibile gratuitamente su Itch.io mentre sulle consoles il costo è di 5€ (3,24€ in saldo al momento della scrittura di questo articolo fino al 30 Maggio), sarebbe infatti curioso vedere se tra le due versioni stanno delle modifiche sostanziali, considerando che bisognerebbe giustificare il prezzo.

La Storia di Autumn’s Journey

Autumn's Journey

La schermata d’inizio di Autumn’s Journey è abbastanza carina considerando che di solito i visual novels non hanno proprio bisogno di una presentazione abbastanza elaborata, infatti se è troppo elaborata può facilmente finire nel voler spoilerare qualche dettaglio al giocatore potenzialmente danneggiando l’esperienza

Le impostazioni di Autumn’s Journey sono abbastanza interessanti in quanto oltre alle solite cose che si possono ritrovare in altri visual novel per esempio neko para una cosa che sembra interessante è la presenza di un font per i dislessici aprendo così la possibilità di giocare a categorie di giocatori che possono avere qualche difficoltà.

Ma una cosa abbastanza normale a detta mia è trovare il menù extra dalla quale rivedere una volta completato il gioco alcuni punti caldi della storia che invece di essere descritti a parole hanno un disegno totalmente dedicato, che già da se serve per separare un visual novel potenzialmente scadente da uno decente, infatti la mancanza di questa sezione può dare dubbi sulla qualità del gioco.

Avendo parlato forse anche troppo di Autumn’s Journey senza ancora parlare della storia in se, possiamo finalmente andare a trattare la storia, iniziamo da Auralee, la nostra protagonista che è in attesa di poter diventare cavaliere ma per ora è limitata ad allenarsi facendo controlli settimanali in una cittadina.

Ma mentre si stava per iniziare a rientrare la nostra protagonista trova una persona dormire dietro un albero, Auralee parte subito preoccupata per la persona misteriosa di fronte a lei, specialmente rimarcando come nella foresta è abbastanza difficile andare in giro se non ci ha un pò di cibo con se, per questo decide di stare al suo fianco aspettando che si sveglia

Infatti quella stessa notte il nostro personaggio misterioso si sveglia, ma non sembra essere in grado di camminare come una persona normale, infatti per questo già inizia ad agire in una maniera aggressiva verbalmente verso Auralee, mentre lei prova a capire in che situazione si è ritrovata cercando di aiutarlo.

Nel corso delle nostre domande andremmo a scoprire che la persona che abbiamo tenuto d’occhio durante la giornata è un drago di nome Kerr, che era stato trasformato in un umano e ha una fretta di raggiungere un altare per poter sistemare la sua situazione, Auralee però consiglia di aspettare in quanto navigare la foresta nelle condizioni in cui sta Kerr potrebbero dare problemi.

Il giorno dopo Auralee riesce a trovare un bastone che possa permettere a Kerr di camminare ma non prima di aver tentato di svegliarlo lei stessa con lo stesso bastone, inutile dire che Kerr non si sveglia di buon umore oltre al fatto che ha bisogno di mettere qualcosa sotto i denti, anche se potrebbe non essere di suo gusto.

Giusto per tentare qualcosa la nostra protagonista Auralee decide di provare a dare a Kerr una pastiera di mele, sperando che stando i pezzi di frutta possano andare bene per lui, per gran sorpresa della nostra protagonista la pastiera riesce a saziare la fame di Kerr in modo che non si abbiano rallentamenti cercando di raggiungere l’altare.

Ma le difficoltà durante il nostro viaggio non si ferma semplicemente alla condizione particolare di Kerr, in quanto verremmo attaccati da un uccello gigante dal quale all’inizio speravamo di poter battere la ritirata ma Kerr invece ci spiega come ferire non gravemente l’animale in modo che la smetta di attaccare e sia l’uccello a battere la ritirata.

E con questo concludiamo questa sezione prima che l’intera recensione di Autumn’s Journey finisce troppo in fondo in territorio spoilers, andando così a potenzialmente fermare qualcuno dal comprare il gioco.

Il Voto sul gioco

Alla fine dei conti dare un voto reale ad Autumn’s Journey è lievemente difficile, in quanto abbiamo visto che mentre sulle consoles Ratalaika fa pagare la bellezza di 5€ per una visual novel che a detta di Apple Cider dura un’ora mentre su Itch.io è dato in maniera gratuita, non mi mette a mio aggio dare un singolo voto per una situazione del genere.

Infatti ho deciso di dare due voti invece di uno soltanto, uno che sarà quello che poi sarà riportato sulla classifica dei giochi che andrà per la versione di Ratalaika e uno proprio per la versione su Itch.io, considerando questo i voti sono 7 e 7.5, il tutto ovviamente causato dal fatto del prezzo e della durata, tenendo in mente che difficilmente una visual novel la puoi giocare per intero ogni giorno.

Ma rimane il fatto che se è vero che se i finali di Autumn’s Journey sono 3, qualche valore nella giocabilità ci potrebbe pur stare, a passo che siano strade totalmente differenti e non giusto qualche frase.

I pro di Autumn’s JourneyI Contro di Autumn’s Journey
Grafica degli scenari e personaggi ben curataMancanza di un doppiaggio completo
CG e animazioni piacevoli alla vistaUniche lingue disponibili Inglese e Spagnolo
Finali Multipli (3 a detta dello sviluppatore)
Voto sul gioco: 7/10 (Ratalaika) 7.5/10 Itch.io

E con questo siamo arrivati alla fine di questo Woovit Spotlight riguardo Autumn’s Journey, il prossimo articolo di questa rubrica sarà su Gutwhale, anche questo gioco è pubblicato da Ratalaika ma va detto che era già disponibile su Woovit ancora prima del rilascio sulla piattaforma, cosa che non pensavo possibile sulla Nintendo Switch mentre sapevo che era possibile su steam.