Woovit Spotlight: Kingdom Of Arcadia

Kingdom of Arcadia è il primo gioco per la Nintendo Switch che andremmo a discutere in Woovit Spotlight, infatti seppur il gioco è disponibile non solo sul Nintendo Eshop, Playstation store (Disponibile sia per PS4 e PS5) e Microsoft Store, Woovit non ha ancora un modo per gestire giochi dal Microsoft Store.

In ogni caso Kingdom of Arcadia è sviluppato da Spoonbox Studio e Ratalaika Games ma pubblicato da eastasiasoft, e riguardo Ratalaika Games ci torneremo più volte in quanto risulta essere il publisher di una grossa fetta di giochi che sono su woovit per la Nintendo Switch, quindi sarà un nome che temo sarà troppo collegato ai Woovit Spotlight e Nintendo Switch.

Ma come tutti gli articoli della serie Woovit Spotlight prima di iniziare dobbiamo fare un piccolo paragrafo per ringraziare woovit che ci ha permesso di ottenere una chiave di Kingdom of Arcadia in modo che lo possiamo non solo portare sul canale youtube ma anche sul sito.

Prime Impressioni del gioco

Kingdom of Arcadia Shop Page

Devo ammettere che la presentazione di Kingdom of Arcadia è abbastanza debole, probabilmente per riflettere il fatto che invece di usare grafica avanzata è più un gioco vecchio stile che troveresti facilmente se era tipo un gioco per MS-DOS per quanto è leggero sul sistema.

Per il resto da un’idea di un gioco abbastanza semplice, che non richiede troppe conoscenze ma bensì un po’ di strategia e tanto sudore specialmente se ci vuole iniziare in difficoltà per finire in tutta fretta (Nota: Dopo la registrazione delle prime impressioni sono arrivato al terzo dei quattro mondi e manca ancora un pò).

Gameplay e Trama di Kingdom of Arcadia

La trama di Kingdom of Arcadia sembra richiamare in parte quella di altri giochi (*cough* Action 52 *cough*) e film (Tron) in quanto il nostro protagonista finisce dentro un altro mondo, quello di un cabinato arcade nel nostro caso, dove per poter tornare nel suo mondo dovrà prima salvare quello del cabinato.

E francamente, questa è tutta la trama, infatti una volta finito un livello a pieno (battendo il boss ovviamente) non stava un granché di dialogo, manco sembrava che ci fosse qualche cutscene dall’esterno come sarebbe prevedibile in quanto dal mondo reale siamo spariti e non era chiaro quando i genitori del protagonista sarebbero tornati.

Ovviamente considerando che francamente questo gioco può diventare un grinding pesante, e su questo andremmo a discutere nel dettaglio più avanti, rende lievemente difficile progredire nel gioco a un passo spedito, ma dopo questa parentesi credo che sia ora di iniziare a parlare del gameplay di Kingdom of Arcadia.

Il gameplay di Kingdom of Arcadia è abbastanza semplice ma non per questo può dare un pò di rotture a certe categorie di giocatori, infatti alcuni livelli possono risultare dei veri e propri labirinti che per fortuna grazie al fatto che il gioco non resetta pienamente il livello ad ogni morte è possibile sfruttare questo per evitare un backtracking.

Ogni mondo di gioco ha un tema proprio per gli sfondi e anche per i nemici, ma sono tutti uguali nelle dimensioni, 5 livelli normali seguiti da un livello boss, in ogni livello normale poi è possibile trovare un segreto per un totale di 20 segreti che francamente, da via quanti livelli sono alla fine nel gioco.

Ovviamente in ogni mondo la difficoltà non solo dei livelli aumenta ma anche quella dei nemici, infatti se nel primo mondo un nemico si faceva fuori in 2-3 colpi in quello dopo potrebbero servire 3-4, per questo per fortuna sta uno shop dove poter migliorare le proprie armi e armatura (che rappresenta la vita)

Il Voto sul gioco

Anche se sulla carta il fatto che il gioco non sembra avere un tempo di gameplay stimabile che possa andare oltre le due ore se il giocatore è abbastanza esperto, considerando la presenza di soli 4 mondi e 6 livelli includendo il boss del mondo il gioco è abbastanza godibile, in quanto non ti costringe a rifare il livello se mai muori o lo finisci la prima volta, il che toglie un pò di stress sul giocatore.

I pro di Kingdom of ArcadiaI contro di Kingdom of Arcadia
Nessuna penalità per la morte nello stesso livelloLivelli che possono diventare labirinti in certi casi
Disponibile shop per l’aggiornamento dell’equipaggiamentoAggiornamenti limitati e che possono dare più problemi che aiuti
Voto per Kingdom of Arcadia: 6.5/10

E con questo si conclude il woovit spotlight di oggi, nel caso in cui siete interessati ad altri articoli della serie abbiamo un articolo riguardo il futuro Woovit Night 2 mentre abbiamo anche un calendario dei prossimi articoli che fanno parte di Woovit Spotlight disponibile sul sito che viene aggiornato ogni volta che un nuovo articolo è prossimo al rilascio