Woovit Wave – Dragon Cliff

Continuiamo la nostra navigata tra le grosse ondate di giochi che Woovit ci ha mandato con Dragon Cliff, gioco indie che per errore era stato considerato come gioco bannato secondo alcuni bots che seguono il database di steam ma in realtà era semplicemente che il gioco era stato rilasciato nella versione cinese di steam ma i bots non erano organizzati.

Andando a parlare dei vari rilasci che Dragon Cliff ha avuto sulle varie piattaforme ignorando la versione che è stata fatta per Steam China, l’unico vero rilascio è accaduto su Steam l’undici maggio 2018, con l’ultimo aggiornamento del gioco che è accaduto su entrambe le versioni verso febbraio 2021 vista la preparazione per il rilascio Steam China

Prima di continuare con questo articolo, come sempre in questa rubrica desideriamo ringraziare Woovit, visto che ci ha fatto da intermediario tra noi content creators e gli sviluppatori dei vari giochi (ovviamente anche degli editori dove applicabile) in modo che dopo aver ottenuto una chiave del prodotto potessimo procedere alla creazione di questo articolo e del video che verrà caricato sul nostro canale youtube.

Prime impressioni su Dragon Cliff

Dragon Cliff è uno dei tanti giochi Idle che si possono trovare sul mercato, infatti devo ammettere che di recente sto diventando nuovamente troppo attaccato a cookie clicker, infatti anche mentre sto scrivendo questo articolo sono occupato a giocarlo, anche se sotto certi aspetti che senso ha considerarli giochi questi passatempo passivi?

Ma Dragon Cliff promette di non essere pienamente Idle, definendosi solo in parte in quanto per il resto avremmo da gestire una città e fare delle spedizioni per eliminare dei nemici presenti sul mondo, ma a quel punto siamo davvero di fronte a un semi-idle o è una sorta di copia di un qualsiasi gioco prodotto da Kairosoft per gli smarthphones?

Il gameplay di Dragon Cliff

Dragon Cliff

Per Dragon Cliff inizieremo a vedere il gioco dalle opzioni in quanto il gioco non era partito a pieno schermo quindi sono dovuto andare a sistemare questo problema se possibile e infatti le impostazioni sono abbastanza semplificate includendo la risoluzione dove per lo schermo intero non sta un pulsante a parte ma almeno per il volume abbiamo la divisione tra principale, musica e effetti sonori.

Una delle cose che ho da criticare fin da subito è che la schermata principale non sembra avere una consistenza, infatti i personaggi non so perché mi stavano dando l’aria di essere da qualche generatore di personaggi per RPG Maker ma forse è solo perché ho avuto un po’ di esperienza con quei software ma in ogni caso il fatto è che con l’altra immagine chissà se poteva essere fatto nello stesso stile

Decidendo di iniziare una nuova partita ci verrà chiesto di usare uno dei 3 slots a disposizione, una cosa che non credevo fosse possibile è vedere anche sul salvataggio che risulta su steam cloud, ma penso che non potrebbe funzionare direttamente visto che sulla carta dovrebbero essere scaricati e/o sincronizzati ogni volta che si scarica o avvia il gioco

Iniziando il gioco ci verrà dato un riassunto della nostra situazione anche se il testo sembra parzialmente rotto, presumo che è dovuto al fatto che gli sviluppatori sono cinesi quindi i loro sistemi avranno qualche problema, ma almeno è leggibile, anche se potrebbe essere una traduzione meccanica, nel frattempo avremmo anche le prime quests da fare.

Per curiosità avevo iniziato a vedere chi avremmo a nostra disposizione per le avventure e francamente, non avevo notato inizialmente che non esiste che ogni unità guadagna esperienza con conto suo ma bensì l’esperienza viene messa da parte in modo che puoi evitare di tornare indietro per farmare una unità che si unisce al gruppo, scelta che non so se considerare positiva o negativa.

Andando all’avventura ho potuto notare come abbiamo 8 zone totali, qualcuno potrebbe dire che sono poche ma considerando che ogni zona ha sub-zone alla fine dei conti non è realmente un problema, nel frattempo potremmo pur creare 3 squadre, questo è nel caso vogliamo creare squadre che funzionano meglio in certe zone o contro certi nemici.

Come i tutti giochi idle, Dragon Cliff non richiede un intervento diretto da parte del giocatore per decidere chi attaccare, ma noi potremmo intervenire nel caso vogliamo attivare l’abilità di uno dei personaggi, che si può fare solamente quanto stanno abbastanza punti rabbia per attivare l’abilità che s’intende usare, ricordiamoci che al primo giro non avremmo nessun’arma ne armatura.

Ogni volta che concluderemo un livello ci saranno 5 chests di fronte a noi ma potremmo aprirne solo una, in queste chests possono stare vari oggetti oppure un bel niente, dipende chiaramente dalla nostra fortuna che avremmo in quel momento, da un lato potrebbe essere seccante ma almeno potremmo ripetere il livello se non siamo contenti con quello che abbiamo avuto alla fine

Di tanto in tanto ci potrebbe venir voglia di migliorare il nostro villaggio, a quel punto potremmo andare a far venire degli abitanti nella nostra città ma dovremmo essere attenti nel selezionare quello giusto tra quelli che stanno nella lista, in quanto i candidati che non saranno scelti poi spariranno dalla lista, francamente mentre stavo giocando mi stavo confondendo questa schermata con un’altra che andremmo a esaminare più avanti.

Dopo che avremmo superato il primo livello nelle avventure potremmo finalmente usare le fabbriche, in questo caso avremmo la fabbrica delle armature che ci permetterà di creare strumenti utili per noi che poi decideremo se usarlo sui nostri personaggi o venderlo per ottenere soldi da investire in altre parti del villaggio

Infatti per creare un oggetto non dovremmo pagare una lira, ma dovremmo avere abbastanza materiali per creare l’oggetto in questione, va detto che qua ho un chiaro problema contro il gioco in quanto presume in automatico che ne vogliamo fare 99 o 999 di quel specifico oggetto e dovremmo regolare noi quanti realmente farne prima di sprecare risorse in cose che non servono

Tornando a parlare della questione quests, in alcuni casi mi sono venuti dei dubbi riguardo se vengono controllati anche prima ancora che vengono attivati, infatti s’era stato un momento in cui pensavo di aver sbagliato ed ero andato troppo avanti ma non era così per mia fortuna, in ogni caso potremmo sempre seguire le quest in quanto staranno sempre visibili sullo schermo

Infatti se per avere persone che ci aiutano per il villaggio dovremmo andare in un certo edificio, per gli avventurieri dovremmo usare la locanda, ma per assumere qualcuno rispetto ai cittadini dovremmo pagare soldi che potremmo fare in vari modi in Dragon Cliff, ma per una questione di tempo ho creato e venduto delle spade

Ma l’oro non servirà solamente per assumere nuovi avventurieri in Dragon Cliff, infatti l’oro ci servirà anche per acquistare degli oggetti dal negozio ma dovremmo essere abbastanza cauti in quanto la disponibilità può cambiare ogni tot giorni potenzialmente rovinando i nostri piani

Il voto su Dragon Cliff

Dragon Cliff alla fine s’è dimostrato più essere alla pari di un gioco della Kairosoft che essere un gioco idle come Cookie Clicker, ma allo stesso tempo non m’era sembrato che venivano date abbastanza spiegazioni in una maniera che entrasse nella mente del giocatore, infatti stavano momenti in cui non capivo esattamente che cosa fare e le quest non aiutano molto

Durante il video non mi sembrava che avevo accennato a un voto da dare a Dragon Cliff, ma dopo aver passato due giorni nella scrittura di questo articolo credo che ho finalmente raggiunto una conclusione, infatti ho deciso di dare al gioco un voto di 6 su 10 in quanto anche se il gioco è ben funzionante non sembra che ci vengono spiegati

I pro di Dragon CliffI contro di Dragon Cliff
Idle game che si avvicina un po’ al tipo di gioco prodotto da KairosoftMancanza di tutorial guidati per spiegare bene le varie funzioni
Il voto su Dragon Cliff: 6/10

Conclusione

Con questo si conclude questo articolo riguardo Dragon Cliff, francamente avrei preferito che fosse meno caotico da comprendere in quanto alcune cose non mi sono andate giù abbastanza bene come per esempio la questione della esperienza trattata a parte per tutti i personaggi invece che erano legati a un personaggio specifico.

In ogni caso per mia grossa fortuna sono riuscito a trovare una soluzione per il buco che era accaduto di recente provando JetBall Arena, che continuerò a provare in modo da portare almeno qualcosa sul canale, anche se francamente ho il timore che dovrò mettere il turbo tra non molto perché fare due video al giorno potrebbe non bastare più