Woovit Spotlight: Freddy Spaghetti

Oggi su Woovit Spotlight andremmo a vedere Freddy Spaghetti, uno di quei giochi che chiaramente sembra fatto per youtubers ma che solo di recente ha potuto godere di un porting sulle varie consoles grazie ovviamente alla nostra casa amica Ratalaika Games, che non la smette mai di farci sorprendere su che giochi riesce a mettere le sue zampe.

Andando a vedere i vari rilasci che Freddy Spaghetti ha avuto sulle varie piattaforme videoludiche possiamo iniziare con calma dalla versione rilasciata su Steam il primo aprile 2020, mentre ovviamente Ratalaika Games verso fine dicembre 2020 ha assistito nel eseguire il porting sulle principali consoles sul mercato, Nintendo Switch, Sony Playstation e Microsoft Xbox

Prima di continuare l’articolo come sempre anche se i cambiamenti recenti ai requisiti che i content creators ci potrebbero spingere a una sospensione temporanea, desideriamo ringraziare Woovit che ci ha fatto da intermediari tra noi content creators e gli sviluppatori con annessi editori in modo che potessimo ottenere una chiave del prodotto e quindi procedere alla produzione di questo articolo e del video correlato.

Prime impressioni

Freddy Spaghetti è uno di quei giochi che si potrebbe definire fuori dalla norma di quello che spesso viene pubblicato ma si avvicina molto a poter essere paragonato per esempio a Goat Simulator, dove non esiste nessuna logica reale a quello che sta accadendo durante la storia dove esiste o nel mondo intorno a noi.

Ma rispetto al sopracitato Goat Simulator, non sembra che saremmo costantemente alla caccia di punti da accumulare durante la nostra partita ma bensì avremmo a che fare con una storia che dal essere qualcosa di paragonabile ad alcuni film della disney passa a qualcosa che se non fosse che siamo noi i mostri è paragonabile a godzilla.

Gameplay del gioco

Freddy Spaghetti

All’avvio del giorno avremmo sulla schermata il logo degli sviluppatori di Freddy Spaghetti, in questo caso Playful Pasta, che va detto che e’ abbastanza semplice anche se mi viene da domandare se tutti i giochi che faranno avranno come tema la pasta in qualche modo (oltre a ovviamente Freddy Spaghetti 2, che andremmo a vedere in un articolo futuro)

La schermata iniziale di Freddy Spaghetti alla fine dei conti non sembra abbastanza complessa ma sta un problema grande quanto la casa in cui stiamo, la selezione della lingua sta in alto a destra invece di essere nelle impostazioni.

Iniziando il gioco dovremmo selezionare da quale livello iniziale, per ora avremmo solamente la casa ma una volta che batteremo i 10 livelli passeremo alla fase successiva, ovviamente non ci verrà dato nessun indizio riguardo dove finiremmo dopo.

Selezionando il primo livello di Freddy Spaghetti avremmo una lunga cutscene in cui francamente non riuscirò mai a capire perché qualcuno dovrebbe decidere di dare vita a uno spaghetto, ma ovviamente in alcuni giochi è abbastanza difficile capire se gli sviluppatori erano seri durante lo sviluppo oppure avevano perso qualche scommessa mentre erano ubriachi

Ovviamente i primi livelli di Freddy Spaghetti sono tutorials per spiegarti i vari comandi del gioco, va detto che io ho sempre un opinione instabile quando si va a parlare di tutorials, specialmente nei giochi che poi risultano essere corti in quanto sembra voler allungare il gioco inutilmente, ma per freddy spaghetti penso che s’integra bene nella storia considerando cosa è accaduto a questo spaghetto.

Alla fine di ogni livello avremmo ovviamente una schermata dove non solo ci verrà detto in quanto tempo abbiamo battuto il livello ma anche che record avevamo su quel livello e quante volte abbiamo completato quel livello, francamente non so se servirà realmente oppure è giusto per condividere il gioco su piattaforme che non accettano la condivisione del gioco

Andando avanti avremmo altri livelli tutorial dove per esempio ci verrà spiegato come saltare in alto, già qua il fatto che sta su un livello a parte invece di far parte dello stesso mi ha turbato in quanto se uno sviluppatore vuole mettere dei livelli corti nel suo gioco deve giustificare a quel punto la lunghezza generale del gioco invece di andare su una pigrizia totale.

Con un nuovo livello ecco che appare di fronte a noi un nuovo tutorial, stavolta è per annullare il salto che stiamo facendo oltre se mai vogliamo togliere l’interfaccia utente ma allo stesso tempo considerando cosa andremmo a fare dentro un bagno potete ben immaginare dove possa mai finire un livello del genere.

Una cosa che posso facilmente criticare in ogni caso è come dopo 3 livelli il gioco ci dice come metterlo in pausa quando sono dell’opinione che doveva essere mostrato fin dall’inizio oltre al fatto che non serve che ci venga mostrato mentre giochiamo, in ogni caso questo livello è stato un inferno per me e per Zerland in quando volavano bestemmie ogni volta che la palla non passava dentro la ruota.

Ma in alcuni livelli non avremmo semplicemente da andare da punto A al punto B o spostare un oggetto sempre da un posto all’altro, anzi ci saranno alcuni livelli in cui ci saranno dei timers che dovremmo evitare che vadano sullo zero o finiremmo con l’avere l’equivalente di GTA V, infatti non credo che sia una coincidenza come è fatta questa schermata.

Andando nelle impostazioni ci ritroviamo con roba abbastanza semplice anche se non ha pienamente senso, infatti non stanno i soliti musica e suoni ma anche narrazione e sottotitoli, ricordiamoci infatti che la lingua principale su Freddy Spaghetti si può cambiare solamente nel menù principale e non viene sincronizzata con la lingua del sistema in cui stiamo giocando.

Il Voto sul gioco

In quanto questa recensione di Freddy Spaghetti doveva essere fatta da Zerland per quanto riguarda sia il video che l’articolo, durante la sua stesura gli ho chiesto di dirmi che tipo di voto gli darebbe e per quale motivo, infatti per questo non ci sarà la solita tabella dei pro e dei contro ma sarà bensì un sempre paragrafo di testo (anche se alla fine le tabelle ultimamente avevano solo un pro e un contro).

Zerland ha voluto dare a Freddy Spaghetti il voto di 7.5 su 10 andando a parlare della trama, in quanto chiaramente non stiamo a che fare con la solita trama che si pensa in un millisecondo e che quindi è piena di elementi che ti aspetteresti da un gioco simile se non fosse proprio per l’elemento dello spaghetto che da un aria totalmente diversa al gioco.

Conclusione

Questo articolo riguardo Freddy Spaghetti doveva essere inizialmente scritto da Zerland, infatti mentre il video era in attesa dell’articolo per ben 4 mesi non s’è stato nessun progresso su quel fronte, in quanto doveva in origine essere pubblicato come Woovit Night 2.5, ora a causa delle modifiche ai requisiti di Woovit farà parte di un normale Wave mentre l’articolo continuerà a considerarlo come Spotlight.

Ma questo non vuol dire che non ci sarà un secondo tentativo per Zerland a scrivere lui stesso un articolo, infatti considerando come esiste un sequel l’unica cosa da fare a quel punto è sperare che non ci saranno problemi tra Ottobre fino a fine Dicembre nella creazione dell’articolo inerente Freddy Spaghetti 2, anche se esiste la possibilità che lo registrerò io stesso.