Woovit Spotlight: Dungeon Rushers

Iniziamo l’ultimo mese degli articoli regolari di Woovit Spotlight con Dungeon Rushers, gioco su cui già nelle anteprime avevo espresso dei dubbi abbastanza forti sul fatto se era ottimale per una piattaforma videoludica quale il computer quando dall’aspetto rievocava qualcosa da mobile che ha esigenze diverse.

Andando a parlare dei vari rilasci che Dungeon Rushers ha avuto sulle varie piattaforme possiamo notare come ha iniziato con un rilascio su Steam il 6 settembre 2016 per poi passare nell’arco del 2018 ad avere un porting sulle principali consoles, stiamo parlando ovviamente della Xbox, Playstation 4 e Nintendo Switch.

Prima di iniziare l’articolo desideriamo ringraziare Woovit per averci fatto da intermediario tra noi content creators e ovviamente gli sviluppatori di Dungeon Rushers, in modo che potessimo ottenere una chiave del prodotto nella sua versione per steam per la produzione di questo articolo e del video che lo accompagnerà.

Prime Impressioni su Dungeon Rushers

Andando a elaborare meglio quello che intendevo da giorni, Dungeon Rushers almeno per come sembra la schermata di combattimento mi fa pensare a giochi tipo Touhou Lost Word, gioco gacha su cui ultimamente ammetto che ci sto spendendo troppo tempo ma per fortuna non credo che spenderò un centesimo sul gioco.

Inoltre un altro particolare è il fatto che il gioco dice di avere delle funzionalità online, ma l’ultimo aggiornamento in generale del gioco è uscito ben due anni fa, il che non fa sperare molto se mai certe parti del gioco siano considerabili funzionanti oppure saranno chiuse tirando fuori qualsiasi tipo di errore possibile.

Il Gameplay di Dungeon Rushers

Dungeon Rushers

Avviando il gioco per la prima volta ci verrà chiesto di creare un profilo utente, ma sfortunatamente sembra che la procedura sia rotta, infatti dopo aver messo il Nick desiderato e provando a procedere otterremmo un errore di codice, a quel punto ho provato a cambiare il nickname nel caso l’errore era legato al fatto che il Nick era già in uso ma niente, iniziamo bene questa recensione.

Dopo aver passato la schermata della creazione profilo arriveremo finalmente alla schermata iniziale di Dungeon Rushers, dove prima di tutto sembra che gran parte del menù è bloccato, anche se la causa probabile potrebbe essere legato agli errori che abbiamo riscontrato nella schermata precedente o semplicemente come poi ho visto che bisogna completare la storia per accedere ad altre parti.

Iniziando la storia ci verrà detto che cosa ha spinto il nostro protagonista a diventare un avventuriero, in questo caso il tutto è causata da una mancanza di eccitazione nella sua vita quotidiana che era il lavare le tazze del gabinetto, anche se viene da domandare l’accuratezza storica della situazione ma quando in un gioco sta anche la magia in automatico la logica muore.

A questo punto inizieremo il tutorial inerente l’overworld del dungeon, francamente sembra che m’ero sbagliato nel pensare che il gioco era pensato per dispositivi mobile, il che almeno è una buona notizia per decidere il voto finale al gioco.

Mentre andremmo in giro nel dungeon potremmo ritrovarci costretti a combattere dei nemici, su questo particolare almeno il gioco ci dice che tipo di nemico andremmo ad affrontare, a che livello sta il nemico oltre alla sua vulnerabilità, come se noi giocatori non siamo in grado di scoprire queste cose per conto nostro durante le partite.

Una volta entrati nella fase di combattimento di Dungeon Rushers, avremmo nuovamente dei tutorial abbastanza veloci riguardo alcuni dettagli abbastanza visibili sullo schermo, rimane ancora il fatto che per come è strutturato lo schermo il gioco evoca troppo qualcosa uscito da un mobile game.

Dopo poco ovviamente arriva il momento di migliorare il nostro equipaggiamento tranne se vogliamo continuare Dungeon Rushers senza aver nulla per poter ridurre i danni che non potremmo evitare nelle varie battaglie che avremmo in futuro, in ogni caso il fatto che la nostra prima spada non aveva nulla di assomigliante a una fa pensare che non c’è stato neanche un attivo per pensare.

Ma non avremmo solo duelli nei vari dungeons, infatti troveremo vari eventi che possono avere effetti particolari sul nostro personaggio o sulla nostra avventura, in quanto potremmo trovare oggetti che ci serviranno in futuro oppure punti dove potremmo recuperare qualche punto salute.

Una volta concluso il dungeon avremmo una schermata finale dove prima di tutto ci fa notare lo steso dei nostri personaggi, se abbiamo fatto tutte le sfide bonus che sblocca a sua volta il dungeon in una difficoltà più alta e con regole particolari e ovviamente quello che si poteva trovare nella chest.

Una volta che i nostri personaggi aumenteranno di livello dovremmo mettere dei punti talento in uso, ma va detto che già da qua mi viene da domandare il livello massimo che potrebbero mai avere i nostri personaggi in quanto non avendo delle idee ben chiare potrebbe causare un pò di confusione in futuro.

Tornando sulla mappa del mondo inizieremmo a farci un idea di quanti livelli ci potrebbero essere in questo gioco, anche se non avremmo delle idee dirette come invece abbiamo visto in altri giochi come per esempio Legends of Solitaire o Ember Knight Solitaire

Durante le nostre avventure non ci saranno solo i nemici che potrebbero fare danni alle nostre unità ma anche delle trappole, francamente qui ho fatto l’errore che probabilmente non erano visibili nell’overworld e quindi ho usato l’abilità del protagonista inutilmente e ho dovuto subire in ogni caso danni e perdita di una sfida bonus.

Il voto su Dungeon Rushers

Dungeon Rushers alla fine dei conti ha un pò distrutto quella prospettiva che avevo avuto sul gioco quando l’avevo preso la prima volta ma allo stesso tempo non mi posso considerare felice dell’esperienza che ho avuto considerando alcuni errori che sono usciti fuori cercando di usare alcune funzionalità online del titolo.

Infatti non riuscendo a capire quale era il problema relativo alla creazione dell’account giocatore di Dungeon Rushers in quanto sembrano più errori correlati al codice che a una mancata connessione al server di gioco che a distanza di due anni dall’ultimo aggiornamento del gioco in se non mi permette di essere onesto nel giudizio.

Infatti finché non capirò fino in fondo questa questione credo che possiate capire il motivo per coi non posso garantire un 6 a Dungeon Rushers, anche se potrei farlo francamente ma non sapendo cosa perdo non avendo le funzionalità online del titolo questa recensione potrebbe apparire incompleta

I pro di Dungeon RushersI Contro di Dungeon Rushers
Gioco che t’inganna pensando che è creato per un pubblico casuale ma ha roba controLe funzionalità online del titolo sembrano essere meh se considerato l’ultimo aggiornamento ben 2 anni fa
Il voto su Dungeon Rushers: 5.5/10

A Seguire su Woovit Spotlight

Dungeon Rushers ormai ha mostrato che probabilmente questo ultimo mese di Woovit Spotlight 2021 potrebbe avere delle belle sorprese, che siano in positivo o in negativo, ma che allo stesso tempo ormai siamo arrivati a quello che si potrebbe definire l’inizio del tramonto per gli articoli con giochi ottenuti da Woovit.

Infatti al momento in cui sto scrivendo questo articolo (19 Agosto) sono finiti tutti i giochi che potevo ottenere direttamente con i numeri che tiro sia sul canale youtube che sul profilo twitter, che alcuni sviluppatori stranamente lo considerano più importante del canale youtube, certe volte stanno delle stranezze da comprendere.

Entro il 4 Settembre

Il 4 settembre continueremo a vedere Woovit Night 4 con Martian Law, che francamente più provo a vedere il gioco più mi domando se potrebbe mai avere abbastanza contenuti da discuterne per la mezz’ora che è stato alloccato ad ogni gioco che ho deciso di portare per questa lunga diretta.

Infatti probabilmente l’articolo sarà abbastanza facile da scrivere in quanto con non molto da discutere riguardo il gioco potrò approfittare di estendere la pausa che potrò approfittare, ovviamente anche perché siamo ormai prossimi alla fine degli articoli ordinari di Woovit Spotlight 2021, tranne ovviamente per i possibili Woovit Flash.

Entro il 6 Settembre.

Il 6 Settembre andremmo a vedere il quint’ultimo gioco che non è tra quelli di Woovit Night 4 che vanno a concludere il programma in Intrusion Protocol, gioco che apparentemente sembra abbastanza facile da discutere ma che potrebbe nascondere delle belle sorprese a riguardo.

Su questo gioco veramente io non so quanto ci sarà veramente da discutere, già per alcuni giochi pensavo che stava poco ma stava molto e viceversa, solo il tempo ci potrà dire che tipo di sorpresa m’aspetterà specialmente nella stesura dell’articolo riguardo Intrusion Protocol.

Entro l’otto Settembre.

Continuiamo il viaggio su Woovit Night 4 andando in giro nel mondo con Looney Rally, finalmente un gioco di corse dove di sicuro ci sarà molto da discutere che all’apparenza, specialmente quando si tratta di una categoria di giochi a cui sono particolarmente affezionato.

Infatti ho una voglia matta di sperare che Looney Rally sarà un gioco che prenderà un 7 ma gli screenshots presenti sulla pagina di steam del gioco mi tengono abbastanza basse le aspettative, specialmente considerando come questa categoria di giochi non sembra essere presa seriamente dagli sviluppatori indie.