Soak Em Out (Ludum Dare 50)

Continuiamo la nostra esplorazione del Ludum Dare 50, categoria compo con Soak Em Out, che francamente è stato il primo gioco dell’evento che francamente conferma la mia convinzione che stanno sviluppatori che sono in grado di creare dei giochi abbastanza interessanti anche con il poco tempo a loro disposizione, in questo caso solo 48 ore.

Per chi non sapesse che cos’è il ludum dare, stiamo parlando di una competizione che accade due volte all’anno in cui gli sviluppatori, dati un tema che possono seguire, devono creare un gioco in 48 ore nel caso hanno intenzione di partecipare nella categoria compo come ha fatto lo sviluppatore di Soak Em Out, o possono partecipare nella categoria Jam in cui il tempo a disposizione aumenta a 72.

Prima di continuare questo articolo informiamo che si andrà a parlare della versione rilasciata durante il Ludum Dare, nel caso in cui il gioco dovesse mai avere una versione detta post-jam i dettagli discussi in questo articolo si potrebbero non applicare a pieno specialmente nel caso in cui il gioco ha avuto modifiche abbastanza pesanti nel gameplay e nella storia.

Lo sviluppatore di Soak Em Out

Lo sviluppatore di Soak Em Out è Cruise Elroy, che nelle ultime 10 edizioni del ludum dare, andando ovviamente a includere il ludum dare 50 ha partecipato 4 volte, due volte nella categoria Jam insieme ad altri sviluppatori, qualcosa che è permesso nel Jam, e due volte nel compo, ma anche se non ha partecipato costantemente sta qualcosa da far notare.

Shifting Dreamscape, Ghostly Getaway e Meltdown, down down sono stati giochi che erano riusciti a entrare nella top 100 generale, che siano i giochi per la categoria Jam o che sia per la categoria Compo, il che forse aumenta troppo le aspettative che uno potrebbe avere su qualsiasi progetto che Cruise Elroy andrà a creare in futuro sempre per il ludum dare, ma noi non contiamo molto il passato di un dev.

Il gameplay di Soak Em Out

Soak Em Out

Il gameplay di Soak Em Out alla fine dei conti è abbastanza semplice, infatti sembra quasi comparabile a qualcosa che starebbe in un game & watch che di solito sarei pronto a distruggere in quanto non dovrebbero essere giochi che devono essere in vendita, però bisogna ammettere che stanno casi in cui è accettabile ma non dev’essere abusato-

Alla fine quello che dovremmo evitare in Soak Em Out è bagnarci per tre volte o il gioco è terminato, peccato che il tempo peggiorerà aumentando l’intensità della pioggia e poi ovviamente le auto che viaggiano strombazzano e ovviamente fregandosene se il nostro protagonista felino viene bagnato, l’unico modo per ottenere punti in Soak Em Out è quello di assicurarsi che le gocce d’acqua colpiscano l’ombrello.

I voti sul gioco

Iniziando da quanto divertimento può dare Soak Em Out al giocatore, diciamo che m’è stato difficile non ridere quando faccio un errore e il nostro protagonista viene bagnato, specialmente quando ci viene ricordato quante volte abbiamo fallito a evitare l’acqua, per questo credo che il gioco si prende abbastanza facilmente un 4 su 5

E su questo la media dei 50 voti (sembra quasi una coincidenza) di 4.271 mette Soak Em Out al 9° posto sulla classifica compo categoria fun, francamente vedendo come un voto di 4.271 da solamente un nono posto ho paura di vedere effettivamente il distacco che sta dal primo al decimo, sperando ovviamente che qualsiasi gioco sia al primo posto non abbia quel 5 perfetto

Per la categoria Innovazione sfortunatamente, e lo dico con tutta sincerità, non vedo nulla di troppo interessante in Soak Em Out ma allo stesso tempo non credo che posso andare a penalizzare troppo il gioco, considerando che impressioni ha fatto su di me, per questo spero di non iniziare una grossa discussione dando un voto di 3 su 5.

E anche la comunità del ludum dare sfortunatamente dev’essere brutalmente onesto in questo campo, infatti sempre con la media dei 50 voti di 3.708 mette Soak Em Out in 136° posizione, ma non è l’unica categoria in cui il gioco ha sofferto e infatti temo che se questa categoria andava meglio per lo sviluppatore probabilmente sarebbe stato facile arrivare in seconda o prima posizione

Il tema in Soak Em Out francamente è rispettato fin troppo bene, in quanto all’inizio è abbastanza semplice rimandare l’inevitabile ma poi la situazione continua a peggiorare rendendo la possibilità di stare tranquilli abbastanza impossibile, mettendo chiaramente un limite a quanto possiamo rimandarlo, per questo merita un 4 su 5.

E si potrebbe dire che avere un voto personale che coincide con quello dato dalla media dei 50 voti è abbastanza assurdo, peccato che per 0.01 non solo manca la coincidenza ma anche arrivare alla top 100, infatti Soak Em Out arriva al massimo in 131° posizione e per fortuna abbiamo finito di parlare di categorie in cui il gioco francamente fallisce pesantemente.

La grafica di Soak Em Out è abbastanza curata per essere fatta in sole 48 ore, forse è dovuto al fatto che lo sviluppatore non è andato con l’idea di creare un gioco che vada a occupare tutto lo schermo che di solito causa problemi quando poi per problemi di codice non hai tempo per fare altro, infatti per questo credo che dare un 5 su 5 è abbastanza onesto.

Ma per la comunità del ludum dare dare un 5 perfetto sarebbe un miracolo, infatti sulla media di 50 voti, la categoria ha avuto 4.625 mettendolo al di fuori del podio, in 4° posizione, prima di continuare con il voto per l’audio vorrei solo far notare una cosa, per qualche motivo le ultime tre categorie hanno avuto solo 49 voti rispetto ai 50, uno dei tanti problemi della piattaforma.

Passando all’audio qua facilmente il tutto va a favore dello sviluppatore di Soak Em Out in quanto era riuscito a creare della musica abbastanza orecchiabile per il gioco, anche se nella semplicità del gioco ha sfortunatamente dimenticato di mettere delle opzioni per questo campo, un peccato minore ma per questo il voto che posso dare è 4 su 5

Il voto per l’audio su Soak Em Out francamente m’ha parzialmente sorpreso, infatti non solo è l’unico dei voti che è sul podio, andando a escludere il voto generale, ma era arrivato al secondo posto con una media di 4.457, che francamente mi sorprende e vorrei seriamente sperare che nel caso in cui il gioco ottiene un espanzione post jam ci sarà un intero soundtrack ad accompagnarlo

Per le due ultime categorie, che ormai dopo aver scritto solo tre articoli per questa rubrica mi sono deciso di mettere insieme perché francamente qualcuno potrebbe giustamente pensare che un articolo di oltre 1000 parole per un gioco che sembra un prototipo è anche troppo, il voto per l’Umore e per il Mood è di 4 su 5 in entrambi i campi.

Su queste ultime due categorie ovviamente la media dei 49 voti francamente non è molto alta, 3.894 per l’humor e 4.213 per il mood, mettendo Soak Em Out in 49° Posizione per questa categoria, che per fortuna non è male come per Innovazione e Tema, mentre per Mood per nostra fortuna il gioco almeno si mette nella top 20 in 18° posizione

Conclusione

E con questo siamo arrivati alla conclusione di questo articolo riguardo Soak Em Out, gioco creato da Cruise Elroy per il ludum dare 50 nella categoria compo, com’era abbastanza prevedibile un gioco così bello non poteva che non essere sul podio della classifica generale, anche se mi dispiace che non era riuscito ad avere tutte posizioni sopra il numero 100.

Spero vivamente che Cruise sviluppi meglio il concetto del gioco mettendo qualche sorta di trama in quanto sono abbastanza sicuro che pagherei senza troppa fatica almeno 3€ per un gioco del genere, ma allo stesso tempo solo il tempo ci potrà dire che cosa realmente accadrà a un gioco del genere, se resterà giusto un concept o si va oltre.

Il prossimo gioco che tratteremo in questa rubrica sarà un gioco della categoria Jam, cioè i giochi su cui gli sviluppatori hanno avuto almeno 72 ore per passare dalla carta sul codice, per questo ci dovremmo aspettare molti giochi che si basano sul 3D invece che sul 2D in quanto stranamente quelle 24 ore in più e la possibilità di fare squadra sembra davvero fare una differenza, se mai viene sfruttata bene.