Reaplechase (Ludum Dare 50)

Dopo aver superato la noia che c’ha dato Buhanochka Z possiamo continuare questa rubrica con qualcosa di diverso, Reaplechase è il prossimo gioco che andremmo a vedere che è stato creato durante il Ludum Dare 50, con la speranza che non ci mandi il cervello in confusione ma allo stesso tempo che non sia un’altra noia che ci tocca descrivere.

Per chi non sapesse che cos’è il ludum dare, stiamo parlando di una competizione che accade due volte all’anno in cui gli sviluppatori, dati un tema che possono seguire, devono creare un gioco in 48 ore nel caso hanno intenzione di partecipare nella categoria compo come ha fatto lo sviluppatore di Soak Em Out, o possono partecipare nella categoria Jam in cui il tempo a disposizione aumenta a 72.

Prima di continuare questo articolo informiamo che si andrà a parlare della versione rilasciata durante il Ludum Dare, nel caso in cui il gioco dovesse mai avere una versione detta post-jam i dettagli discussi in questo articolo si potrebbero non applicare a pieno specialmente nel caso in cui il gioco ha avuto modifiche abbastanza pesanti nel gameplay e nella storia.

Gli Sviluppatori di Reaplechase

Reaplechase è un gioco creato da ben quattro sviluppatori, Heho, Thierry e emk4 che hanno partecipato ad altri 3 ludum dare se andiamo a escludere Ludum Dare 50, che per questa edizione hanno voluto introdurre un nuovo membro al team, Janina, se posso dire qualcosa a riguardo che forse ho già citato in passato, avere un team può essere buono ma anche male a seconda dei casi.

Ma allo stesso tempo quello che mi preoccupa è il fatto che Janina s’è unito al team, mentre sotto certi punti di vista può apparire che aggiungere un membro è buono va pur sempre testato con altri jams, cosa che non mi pare che abbiano fatto tranne se su itch.io usano altri nicks, anche se non è una cosa importante è pur sempre da tenere in mente.

Il Gameplay di Reaplechase

Il gameplay di reaplechase è abbastanza semplice da comprendere, specialmente quando il tutto viene spiegato nella prima schermata di gioco che se devo essere onesto, poteva essere presentata in maniera più pulita considerando i palazzi che sembrano volare e il vuoto che possiamo facilmente vedere in lontananza ma presumo che non stava il tempo di sistemarlo.

L’obbiettivo di ogni partita in reaplechase è quello di rimandare la morte della persona cercando di allontanare il mietitore, va fatto notare che come in Living The Dream uno dei fattori che ci spingerà al game over sarà l’età della persona in quanto non potrà correre molto per conto suo ma alla fine dei conti il mietitore non è bravo ad andare in giro

Il voto sul gioco

Ora che abbiamo assaporato il gameplay di Reaplechase, è l’ora di passare alla parte più grossa dell’articolo, quella di stabilire che voti dare al gioco in ogni singola categoria, ovviamente non daremmo un voto complessivo ma allo stesso tempo andremmo a vedere anche come è andato il gioco secondo la comunità del Ludum Dare e se era riuscito a mettersi in classifica

Iniziando dal divertimento si potrebbe dire che la possibilità di ostacolare il mietitore senza troppe fatiche anche se penso che sia un problema di godot, in quanto apparentemente non aveva un sistema ottimale per il pathfinding, ma in ogni caso problema del motore o no, ho deciso di dare un 3 su 5, andando a vedere come hanno votato i membri di ldjam.com con ben 52 voti e una media di 3.43 il gioco è finito in 634° posizione.

Passando al campo dell’innovazione sfortunatamente non stava nulla proprio di nota, ma allo stesso tempo considerando cosa ho appena detto nel campo del divertimento sono stato costretto a rivedere il mio voto, che passa da 2 a 3 su 5, la comunità del ludum dare con 52 voti e una media di 3.52 hanno permesso al gioco di arrivare in 479° posizione.

Arrivando a come Reaplechase ha interpretato il tema del Ludum Dare 50, va detto che l’ha fatto in maniera abbastanza simile a Living The Dream, ma allo stesso tempo invece di annoiarci con azioni ripetitive ci dava periodi di pausa causati da un problema del motore, per questo il voto rimane sempre di 4 su 5, andando a vedere il voto della comunità sempre con 52 voti e una media di 4.05 il gioco s’è piazzato in 233° posizione.

Passando la discussione sulla grafica di Reaplechase, mentre non sta nulla di particolare penso che il fatto che sia così semplice sia un piccolo peccato considerato che erano 4 gli sviluppatori coinvolti, per questo ho deciso di dare un voto di 3 su 5, andando a vedere come hanno votato su ldjam.com, con 52 voti e una media di 3.55 mettono il gioco in 765° posizione

Continuando con il campo dell’audio posso dire senza dubbi che rispetto a pochi giochi che abbiamo già visto lo tiene ma allo stesso tempo non sta nulla di particolare riguardo le tracce audio, per questo ho deciso di dare un voto di 3 su 5, la comunità del ludum dare con 52 voti e una media di 2.94 hanno permesso al gioco di mettersi in 795° posizione.

Passando al campo dell’umorismo, devo essere onesto riguardo reaplechase, solo il problema del reaper m’ha fatto ridere, mentre per il resto non stava molto da ridere, per questo sfortunatamente devo dare un voto di 2 su 5, andando a vedere come la comunità del ludum dare ha voluto votare con 50 voti e una media di 2.531 il gioco è finito in 936° posizione.

Concludendo con l’umore si potrebbe dire che l’attesa di tornare in un gameplay frenetico sapendo che il tempo stava finendo era un pò snervante, per questo ho deciso di concludere con un altro 2 su 5, andando a vedere su ldjam stavolta il gioco era finito sotto la top 1000, in 1179° posizione con una media di 2.949 ottenuta da 51 voti

Conclusione

E con questo siamo arrivati alla conclusione di questo articolo riguardo Reaplechase, io penso che francamente il gioco abbia lievemente sofferto a causa del fatto che ben quattro persone ci stavano lavorando e stavano momenti durante il gameplay in cui mi sentivo abbastanza annoiato perché da un lato dovevo aspettare la morte e dall’altra sembrava che il nostro protagonista invecchiava troppo velocemente.

Vi ricordo che il resto degli articoli di questa rubrica saranno caricati a cadenza giornaliera tranne se ci saranno dei problemi personali oppure ci saranno delle storie che meritano di essere discusse, in ogni caso i prossimi giochi di questa rubrica si potrebbe dire che sono un bel misto di timore e curiosità, con Desert Trip, The Torcher e That One Time I Woke Up