Numeri indesiderati: 3403200798 (Presunto Vodafone)

Avete avuto una chiamata dal numero 3403200798? Beh, l’ho avuta pure io e se vi chiedete perché non sto semplicemente scrivendo un commento riguardo questo numero sui tanti siti che collezionano proprio segnalazioni sui vari call centers che esistono sta un motivo abbastanza semplice che a quanto pare viene ignorato da tali call centers.

Dal Luglio 2022 il registro delle opposizioni, che è nato appunto per evitare che si ricevono chiamate di telemarketing indesiderate è stato esteso anche ai numeri di cellulare, sapendo questa notizia ho deciso di provarlo e di creare articoli riguardo chi, come nel caso di 3403200798, dimentica di controllare chi è iscritto in tale registro.

Chiariamo subito una cosa, questo articolo non è un attacco verso Vodafone, in quanto con questi call center sta una cosa che bisogna notare, seppur s’identificano come un certo operatore questi potrebbero pur essere call centers clandestini o peggio, collegati a qualche truffa, quindi bisogna stare attenti se si ricevono chiamate del genere.

La mia esperienza con 3403200798

Diciamo che non ho voluto testare fino in fondo chi fosse a chiamare sotto quel numero telefonico, in parte perché non ero manco realmente intenzionato a voler testare le conoscenze dell’operatore che, se lavorava in un call center a piena regola, avrebbe saputo che il mio numero era nella lista delle opposizioni e avrebbe subito saltato.

In ogni caso quando avevo risposto al telefono alla chiamata da 3403200798 ho lasciato solo che dicesse da parte di chi chiamasse, dicendo di essere da Vodafone e voleva proporre un’offerta internet, per chi segue il mio blog saprà che durante il mese di dicembre e inizio gennaio, ho subito un forte disservizio da parte di Fastweb, ora risolto.

Appena ha detto questo ho subito detto che non ero interessato a nessuna offerta e forse per gentilezza, o mancanza di tale, chiude il telefono in faccia, considerando che nel 2022 m’ero promesso di fare una cosa del genere e non l’avevo accennato nell’articolo dedicato proprio a questo, devo dire proprio grazie a chi ha usato il numero 3403200798 per avermi dato la determinazione.

Era realmente Vodafone o un truffatore?

Il dilemma più grosso che secondo me va posto riguardo queste chiamate di telemarketing non desiderate non è se vengono realmente da questi operatori, ma se i call centers che generano queste chiamate poi sono realmente chi dicono di essere o sono qualcosa di clandestino, infatti per quello che so 3403200798 può essere un numero di una VOIP.

Il problema a quel punto si pone anche sul perché usano VOIP invece di numeri che sono ben identificabili da chiunque, che hanno realmente da nascondere questi call centers? Sfortunatamente non potremmo mai saperlo con certezza, in quanto difficilmente se fossero call centers truffaldini vorrebbero andare in prigione per le truffe che provano a fare.

Vodafone dal canto suo non so se è in grado di poter realmente regolare questi call centers nel dover essere a norma, specialmente se, come molti altri operatori, usano call centers non italiani, che potrebbero facilmente ignorare l’esistenza di una qualsiasi legge, per questo già il fatto che non è facile capire da dove chiamava 3403200798 non aiuta a comprendere la situazione.

Conclusione

E con questo siamo arrivati, seppur con poca sostanza alla fine dei conti, alla fine del nostro articolo riguardo il numero telefonico 3403200798, appartenente collegato a un call center Vodafone, che sembra ignorare l’esistenza del registro delle opposizioni, nei prossimi articoli proverò a essere più diligente nel raccogliere informazioni a riguardo, potendo arrivare anche a registrare tali chiamate.

Infatti credo che il registrare le chiamate e poi mandarle all’operatore insieme alla propria registrazione al registro delle opposizione potrebbe fare qualche effetto, al di fuori di dover andare costantemente su certi siti come tellows per far un esempio e vedere se eri la prima persona che ti chiamano con quel numero, infatti riguardo tellows e simili sta da domandarsi se sono pienamente affidabili.

Punteggio tellows di 3403200798 al 25 gennaio 2023
Punteggio tellows di 3403200798 al 25 gennaio 2023

Infatti mentre sto ultimando questo articolo, due giorni dopo aver avuto la chiamata, ho avuto altre tre chiamate da numeri strani, di cui due sono riuscito a rispondere e su cui ci sarà un singolo articolo in quanto erano abbastanza simili mentre mi dispiace per il terzo, che apparentemente sarebbe stato quello più interessante.

Poiché non sta realmente molto da discutere sui due numeri del prossimo articolo di questa rubrica spero che potrete capire che sarà un articolo abbastanza ristretto, più ristretto di questo, ma non possiamo farci nulla se alla fine dei conti sono chiamate da ping, e per chi usa Discord credo possa capire quanto una chiamata del genere può essere fastidiosa.