Lifeship (Ludum Dare 46)

Lifeship (Ludum Dare 46)

Questa recensione di Lifeship è basata sulla versione rilasciata durante il ludum dare, nel caso in cui il gioco in futuro avrà degli aggiornamenti (e credo che ne avrà bisogno visto il consumo immane di ram e cpu che richiede in quanto non riesco a spiegarmi una cosa del genere) questo articolo potrebbe non riflettere il gioco.

Questo gioco l’ho provato durante la prima diretta dedicata a giocare i giochi del Ludum Dare 46 su twitch, in quanto non avendo fatto 4 articoli il giorno prima ho deciso di giocarli in diretta per poi scrivere gli articoli il giorno dopo.

Il Gameplay

Il gameplay di lifeship è abbastanza basilare, hai tre barre (Benzina, Cibo e Ossigeno) che devi sempre tenere d’occhio in quanto il fallimento di uno di questi 3 sistemi può comportare un gameover.

Il voto su Lifeship

Poiché sto scrivendo questo articolo di fretta per rispettare la pubblicazione ogni due ore su questo articolo proverò un’altro metodo.

Fun: Il divertimento non era presente in quanto il gioco faceva ridere non per motivi legati al gameplay ma legati al consumo abbastanza eccessivo di risorse del computer, cosa che anche lo stesso sviluppatore aveva riconosciuto in un commento nella sua pagina del gioco ma forse un indizio di questo problema.

Il voto in questa categoria è di 2 su 5.

Innovation: Il fatto che il dev ha provato a fare qualcosa alla no man sky in malapena 48 ore però senza mettendo materiali stranieri o lo stesso obbiettivo in quanto nel gioco l’obbiettivo era quello di raggiungere una stazione spaziale in quanto le nostre risorse sono abbastanza limitate.

In questa categoria Lifeship prende un 3 su 5, portando il totale a 5 su 10 al momento.

Theme: Il tema di tenerlo in vita è preso bene in considerazione considerando che è abbastanza sviluppato rispetto ad altri giochi che abbiamo visto fino in questo momento.

Il voto è di 5 su 5, probabilmente in futuro vedrò altri giochi che useranno la stessa logica, il totale è di 10 su 15.

Graphics: La grafica è abbastanza elementare però non sarebbero stati fuori luogo alcune animazioni sia sulla navicella quando si muove in giro per la galassia o quando siamo a spasso su un pianeta.

Il voto per la categoria grafica per Lifeship è di 3 su 5, portando il totale a 13 su 20.

Audio: L’unico punto doloroso del gioco, com’era anche per Monster Hunger, non stava nessuna traccia audio effettiva, però può anche essere preso come punto di realismo in quanto nello spazio si presume che il silenzio fa da padrone.

In ogni caso il voto è di 1 su 5.

Mood e Humor: Abbastanza piatto l’humor in quanto era principalmente il fatto che la mappa poteva terminava ma la telecamera seguiva lo stesso il personaggio invece di fermarsi a un determinato punto mentre il mood era abbastanza neutrale.

Il voto per queste due categorie è di 2 e 3.