Desert Trip (Ludum Dare 50)

Dopo aver cercato di rimandare la nostra morte in Reaplechase possiamo passare a Desert Trip per la rubrica dedicata ai giochi creati durante il Ludum Dare 50 e se m’è permesso di dire qualcosa prima di andare nello specifico è che questo gioco era stato fatto con un motore grafico che non m’aspettavo principalmente perché non è più supportato sulla carta.

Per chi non sapesse che cos’è il ludum dare, stiamo parlando di una competizione che accade due volte all’anno in cui gli sviluppatori, dati un tema che possono seguire, devono creare un gioco in 48 ore nel caso hanno intenzione di partecipare nella categoria compo come ha fatto lo sviluppatore di Soak Em Out, o possono partecipare nella categoria Jam in cui il tempo a disposizione aumenta a 72.

Prima di continuare questo articolo informiamo che si andrà a parlare della versione rilasciata durante il Ludum Dare, nel caso in cui il gioco dovesse mai avere una versione detta post-jam i dettagli discussi in questo articolo si potrebbero non applicare a pieno specialmente nel caso in cui il gioco ha avuto modifiche abbastanza pesanti nel gameplay e nella storia.

Lo sviluppatore di Desert Trip

Desert Trip è stato creato da un singolo sviluppatore, Dreamerflow, che aveva partecipato al Ludum Dare 49 ma allo stesso tempo solo a vedere il gioco che aveva proposto allora si vede che o non era riuscito a ottimizzare il tempo a disposizione prima di consegnare il gioco oppure qualcosa nella sua vita personale s’era messa in mezzo alla possibilità di dedicare del tempo.

Ma tanto errare al primo tentativo è normale, ma allo stesso tempo può causare un pò di problemi nel caso qualcuno che va a provare il gioco va anche a controllare per bene il suo passato, ma si spera sempre che il secondo tentativo possa andare meglio perché nel caso il problema era dovuto a una mancanza di organizzazione e ottimizzazione si sono risolti

Il gameplay di Desert Trip

Desert Trip Gameplay

Il gameplay di Desert Trip è abbastanza semplice, infatti penso che è anche il problema più grosso che abbia il gioco al di fuori di un piccolo dettaglio tecnico che non m’aspettavo, a quanto pare il gioco è fatto con un fork di blender che reimplementa la possibilità di creare videogiochi direttamente dall’app, qualcosa che penso nessuno abbia notato facilmente.

Infatti il nostro protagonista in Desert Trip aveva avuto la brillante idea di andare nel deserto con delle birre, peccato che s’era dimenticato dove ha parcheggiato la macchina, quindi abbiamo due possibilità, morire nel deserto perché non abbiamo liquidi da bere oppure trovare la macchina, per nostra fortuna abbiamo almeno le chiavi che ci danno un’idea di dove potrebbe stare la macchina

Il voto sul gioco

Ora che abbiamo visto il gameplay di Desert Trip, per quanto possa essere lievemente assurdo che vai nel deserto soltanto con qualche bottiglia di birra, possiamo passare a dare un voto alle varie categorie mentre allo stesso tempo andremmo a vedere come la comunità del ludum dare ha voluto esprimere i propri voti e in che posto è finito nelle classifiche specifiche.

Iniziando dal campo del divertimento, francamente credo che possiamo essere d’accordo che invece d’usare le proprie chiavi per trovare la macchina stavano altri metodi ma poiché era ubriaco probabilmente non si poteva pensare, per questo do un 3 su 5, andando a vedere come ha reagito la comunità del ludum dare con 28 voti e una media di 2.135 hanno messo il gioco sotto la top 1000, in 1393° posizione.

Passando al campo della innovazione francamente non ho nulla da notare riguardo Desert Trip in se, ma bensì il fatto che lo sviluppatore del gioco per distinguersi dalla massa ha deciso di usare un motore grafico che molti probabilmente hanno dimenticato, solo per questo ho deciso di dare un voto di 3 su 5, su ldjam.com con ben 29 voti e una media di 2.315 il gioco è nuovamente sotto la top 1000, in 1359° posizione.

Continuando i voti per Desert Trip con l’interpretazione del tema, francamente sono un pò confuso in questo campo perché si esiste la variante della inevitabilità, che sia trovare la macchina o morire disidratato nel deserto, ma non sono sicuro se è fatto apposta, per questo per sicurezza ho deciso di dare un voto di 3 su 5, inutile dire che anche in questa categoria il gioco è sotto la top 1000, 1338° posizione con 28 voti e una media di 2.692.

Andando a toccare la grafica di Desert Trip forse devo essere pesantemente onesto qui, poiché gli assets erano fatti direttamente in blender non so perché in certi punti sembrava che non stava proprio cura o mancanza di dettagli, per questo ho deciso di dare un voto di 2 su 5, nuovamente il gioco non s’è piazzato nella top 1000, 1109° posizione con 31 voti e una media di 2.983.

Continuando con il campo dell’audio di Desert trip si potrebbe dire che dopo un pò inizia a diventare una seccatura il silenzio e i rutti, che spero siano da qualche sito invece di essere quelle del programmatore, per questo francamente non posso pensare a dare qualcosa di meglio di 2 su 5, su ldjam stavolta il gioco va finalmente sopra la 1000° posizione, in 885° posizione grazie ai 28 voti e una media di 2.654.

Passando all’umorismo mentre si gioca Desert trip devo diventare forse troppo onesto, troppi giochi hanno come tema la morte per i miei gusti ma presumo che è a causa dei giochi che ho preso, in ogni caso per evitare altri problemi vi dico subito che ho voluto dare un voto di 3 su 5, com’era accaduto per l’audio anche in umorismo il gioco va nella top 1000, in 852° posizione grazie a 28 voti e una media di 2.673.

Concludendo con l’umore, potrei facilmente ripete quello che ho detto per l’umorismo perché francamente dopo aver scritto tutti questi articoli sto realmente iniziando a notare le stesse cose, per questo passando subito al voto siamo sempre al 2 su 5 mentre su ldjam il gioco è in 1255° posizione con 29 voti e una media di 2.741

Conclusione

E con questo siamo arrivati alla conclusione del nostro articolo riguardo Desert Trip, non voglio mentire quando dico che solo il fatto che questo gioco è stato fatto su blender m’ha confuso perché non sapevo che stava questa possibilità che di recente si può sfruttare solamente tramite forks, quando certi engines stanno facendo scelte abbastanza discuttibili.

Vi ricordo che gli articoli rimanenti di questa rubrica dedicata al Ludum Dare 50 saranno pubblicati quasi a cadenza quotidiana, tranne se ci saranno degli imprevisti personali o qualche storia che ha bisogno di priorità, in ogni caso i giochi che andremmo a vedere nei prossimi tre articoli saranno The Torcher, That One Time I Woke Up and Keep It Warm